Skip to main content
Blog

Pensiline per parcheggio automobili

By Febbraio 22, 2022Febbraio 24th, 2022No Comments

Pensiline per parcheggio automobili: vantaggi, materiali, installazioni e permessi

 

Le pensiline per il parcheggio di automobili sono indispensabili se si vuole preservare il valore e le condizioni della vettura. I vantaggi che offrono sono molti: dalla qualità dei materiali alla semplicità d’installazione alla semplificazione dei permessi.

Contattaci

I vantaggi delle pensiline per auto

I vantaggi delle pensiline per auto sono molteplici e garantiti.

Innanzitutto, sono la soluzione migliore per dotare di copertura un parcheggio; infatti, un veicolo sottoposto a fenomeni metereologici intensi e ripetuti tende a deteriorarsi nel tempo. Ad esempio, l’esposizione continua al sole cocente degrada la carrozzeria e opacizza la vernice, rischiando di corrodere anche gli elementi interni in plastica; oppure, considerando una diversa circostanza, il gelo molto rigido finisce per minacciare le guarnizioni dei vari sportelli e finestrini.

Le pensiline per il parcheggio delle automobili servono proprio a scongiurare tutte queste problematiche, offrendo un vantaggio significativo: la completa protezione del veicolo da sole, neve, vento, grandine o pioggia.

Un ulteriore vantaggio delle pensiline per auto consiste nella facilità e velocità dell’installazione; questo fattore consente di soddisfare le esigenze in modo immediato e con semplicità, risparmiando in tempo, sforzi e impegno economico.

Inoltre, le pensiline offrono il vantaggio della flessibilità: anche dopo averle installate, è sempre possibile ampliarle aggiungendo ulteriori moduli. Ciò si traduce nella possibilità di soddisfare esigenze che cambiano nel tempo: laddove si ha bisogno di più numerosi spazi per il parcheggio, questi possono essere aggiunti facilmente e velocemente.

La modularità si accosta poi ad un ulteriore vantaggio delle pensiline per auto: la loro economicità rispetto ad altre soluzioni, pur garantendo un’elevata qualità.

pensiline parcheggio auto

pensiline modulari per parcheggio auto

Materiali di qualità delle pensiline per automobili

Ulteriore vantaggio, nonché vera e propria garanzia, risiede nei materiali di qualità delle pensiline per automobili.

Il loro impiego varia con le diverse tipologie di pensilina, così da accordarsi specificamente alle caratteristiche di ognuna. Vi sono, ad esempio, pensiline ombreggianti o a carico neve;

ciascuna è specializzata in un certo tipo di protezione, così come lo sono i materiali che le costituiscono: scelti per essere i più ottimali a fornire determinati vantaggi.

Le pensiline ombreggianti per automobili sono finalizzate a offrire il maggior grado di protezione possibile rispetto ai raggi solari, alla grandine o al vento. È per questo motivo che la copertura è costituita da una rete con capacità ombreggiante pari al 90%.

Il fissaggio al suolo avviene tramite tirafondi o tasselli, mentre la struttura prevede profili realizzati con tubolari tondi zincati a caldo.

Il processo di lavorazione dell’acciaio tramite zincatura a caldo fa si che, attraverso particolari reazioni chimiche, venga a crearsi sul tubo uno strato protettivo di zinco. Ciò si traduce in una barriera resistente che assicura l’acciaio dal rischio di corrosione e dall’azione di agenti atmosferici.

Questa particolare lavorazione e l’impiego di materiali qualitativamente alti svolgono un’azione protettiva, rendono i tubi più durevoli nel tempo e quindi i costi di manutenzione molto minori.

 

pensilina parcheggio

pensilina ombreggiante per parcheggio

Le pensiline a carico neve offrono protezione e riparo da intemperie molto violente: neve abbondante, forte pioggia o grandine. Il fissaggio al suolo avviene con tirafondi, la struttura è saldata in lamiera e zincata a caldo, mentre la copertura può essere in lamiera grecata o pannelli sandwich.

La lamiera è un materiale di elevata qualità in quanto garantisce l’impermeabilità agli agenti atmosferici e la resistenza alle sollecitazioni esterne. La lamiera grecata offre leggerezza e al contempo protezione: è inalterabile seppur sottoposta al gelo, resiste a ingenti variazioni di temperatura e ripara da intemperie molto intense; il suo spessore garantisce riparo da abbondante neve, scongiurando il rischio di sfondamento. Ne deriva maggior durevolezza e minori costi di manutenzione.

Se si sceglie una copertura di tessuto, piuttosto che in lamiera grecata, la qualità del materiale permane e l’ottimale tensionamento garantisce la tenuta della posizione nel tempo, evitando depositi di pioggia e ghiaccio.

La tettoia delle pensiline per auto a sbalzo fornisce vantaggi alla stuttura: consente agilmente il deflusso di neve e pioggia, e può essere dotata di grondaie laterali, ma  un ulteriore beneficio qualitativo è sicuramente la possibilità di parcheggiare liberamente il proprio veicolo senza problemi di colonne frontali.

tettoia parcheggio

tettoia per parcheggio a carico neve

Installazioni facili e veloci

Le installazioni facili e veloci sono l’ulteriore vantaggio offerto dalle pensiline per auto: non richiedono particolari conoscenze tecniche, né l’impiego di gru.

Ciò anche in quanto i tubolari in acciaio delle pensiline ombreggianti non hanno un peso eccessivo; basta collegarli tra loro per realizzare la struttura, il cui montaggio si effettua con l’uso di bulloneria; questa è zincata e ad alta resistenza, così che la sicurezza è garantita. Per l’installazione si deve realizzare un plinto di fondazione in cemento usando i tasselli

zincati ad espansione, che consentono l’ancoraggio al suolo. Fissato il telo ombreggiante di copertura perfettamento tensionato, l’installazione è rapidamente terminata.

Allo stesso modo, anche quella delle pensiline a carico neve è un’installazione estremamente facile e veloce: montata la struttura autoportante, viene installata la copertura.

La facile e veloce installazione consente un duplice risparmio: in termini economici, in quanto eseguibile senza interventi di macchinari pesanti, e in termini di tempo, in quanto a rapidità d’esecuzione.

pensiline per auto

installazione copertura posto auto

Pensiline per parcheggio automobili: permessi

I permessi riguardo all’installazione di pensiline per il parcheggio di automobili sono variabili. Il discrimine principale è il tipo di destinazione d’uso: se la pensilina è temporanea e removibile rientra nell’edilizia libera; se essa è permanente e fissa, non vale lo stesso.

Dunque, in quest’ultimo caso la copertura è soggetta a regolamentazione: bisogna richiedere particolari permessi al Comune di riferimento.

Se invece si tratta di edilizia libera, e dunque di pensiline temporanee e rimovibili, è sufficiente effettuare la Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.).

Si tratta di una dichiarazione scritta destinata all’Ufficio Tecnico del Comune in cui si attesta l’avvio dell’attività di edilizia libera. La modulistica è predisposta dal Comune di riferimento e dev’essere compilata dal proprietario o dall’avente diritto; essa va corredata dal progetto in questione e dall’attestazione di possesso dei requisiti normativi.

La Comunicazione di Inizio Lavori è una pratica amministrativa introdotta per semplificare le procedure burocratiche, che vengono snellite e rese molto più rapide.

Preventivo Gratuito in 24 ore

dwg baie di carico

Baie di carico DWG

| Blog | No Comments
Baie di carico DWG   I magazzini che hanno bisogno di ottimizzare le aree di stoccaggio e velocizzare le operazioni logistiche necessitano di una progettazione delle baie di carico da…
Manutenzione baie di carico

Manutenzione baie di carico

| Blog | No Comments
Manutenzione baie di carico Il servizio di manutenzione ed assistenza del Service Giesse è essenziale per preservare l’efficienza delle baie di carico all’interno delle aziende logistiche. In assenza dei servizi…
Porte rapide industriali

Porte rapide industriali prezzi

| Blog | No Comments
Porte rapide industriali prezzi   Conoscere i prezzi delle porte rapide industriali è sempre più importante: si tratta della soluzione più efficiente, trasversalmente al settore in cui si opera. Resistenza,…
portoni-per-capannoni

Portoni industriali Liguria

| Installazioni | No Comments
Portoni industriali Liguria   L’installazione di portoni industriali è ormai una pratica consolidata all'interno delle aziende di qualsiasi settore. Trattandosi di prodotti altamente personalizzabili, essi si adattano alla chiusura di…
copertura-auto

Pensiline per auto Lombardia

| Installazioni | No Comments
Pensiline per auto Lombardia   Di recente in Lombardia sono state installate delle pensiline per auto ombreggianti presso un'azienda di Milano, al fine di realizzare un parcheggio per i propri…
porte rapide PVC installate a Brescia

Porte rapide in PVC installate a Brescia

| Installazioni | No Comments
Porte rapide in pvc installate a Brescia   In ogni settore industriale è importante scegliere il corretto tipo di chiusura: le porte rapide in PVC sono estremamente utili quando si…