fbpx Skip to main content
QUESTO È UN ARTICOLO DI BLOG
Blog

Pensiline per parcheggio automobili

By Febbraio 22, 2022Novembre 30th, 2023No Comments

Blog di informazione – Contattaci per avere la tua copertura per auto professionale

Pensiline per parcheggio automobili: vantaggi, materiali, installazioni e permessi

 

Le pensiline per il parcheggio di automobili sono indispensabili se si vuole preservare il valore e le condizioni della vettura. I vantaggi che offrono sono molti: dalla protezione dai raggi UV, al riparo dalla grandine, alla semplicità d’installazione sino alla semplificazione dei permessi.

I vantaggi delle pensiline per auto

I vantaggi delle pensiline per auto sono molteplici.

Innanzitutto, sono la soluzione migliore per realizzare la copertura di un parcheggio.  Un veicolo sottoposto a fenomeni metereologici intensi e ripetuti tende a deteriorarsi molto più velocemente nel tempo. Ad esempio, l’esposizione continua ai raggi solari degrada la carrozzeria e opacizza la vernice, rischiando di compromettere anche gli elementi interni in plastica oltre a seccare le guarnizioni dei vari sportelli e dei finestrini. Durante il periodo invernale la neve che si deposita non è di certo un buon alleato per la carrozzeria e le guarnizioni in gomma, soprattutto in caso di gelo.

Le pensiline per il parcheggio delle automobili servono proprio a scongiurare tutte queste problematiche offrendo un vantaggio significativo: la completa protezione del veicolo da sole, neve, grandine o pioggia.

Un ulteriore vantaggio di alcune tipologie di pensiline per auto come il copriauto CAR-PARK®  consiste nella facilità e velocità dell’installazione. L’assenza di opere di fondazione specifiche permette di soddisfare l’esigenza del cliente in modo immediato e con semplicità, risparmiando tempo e denaro.

Questa tipologia di pensiline offre una maggiore flessibilità. Anche dopo averle installate è sempre possibile ampliarle semplicemente collegando l’estensione alla struttura principale. Siccome le necessità di un’azienda o un’attività commerciale cambiano nel tempo, possono servire più spazi per il parcheggio ed è pertanto indispensabile poter aggiungere in modo facile e veloce posti auto coperti.

La modularità e la produzione in serie sono un ulteriore vantaggio delle pensiline per auto su moduli prefabbricati amovibili. La standardizzazione del processo produttivo e la progettazione del prodotto ne esaltano l’economicità rispetto ad altre soluzioni pur non trascurando l’elevato standard qualitativo.

pensiline per parcheggi

Tipologie d’uso delle pensiline per automobili

Diversi sono gli usi delle pensiline per automobili ed in funzione di questi usi ci sono sul mercato soluzioni progettate su misura o prodotti progettati e prefabbricati in serie.

In funzione delle diverse tipologie di pensilina possono essere utilizzati materiali differenti. La struttura può essere in acciaio zincato, inox, in alluminio o in legno. Solitamente la scelta del materiale strutturale è in funzione al diverso uso.

Le due più grandi distinzioni sono le pensiline ombreggianti e le pensiline a carico neve.

Ciascuna categoria è progettata per un certo tipo di protezione, dai raggi UV, dalla grandine o con una specifica resistenza al carico della neve.

Le pensiline ombreggianti per automobili sono finalizzate a offrire il maggior grado di protezione possibile ai raggi solari ed alla grandine. È per questo motivo che la copertura può essere costituita da una rete con capacità ombreggiante pari al 90%. La rete è però un fattore limitante perché è senza appoggi costanti, tende a seccare nel tempo e a perdere di efficacia. Inoltre la tipologia di pensilina a sbalzo con copertura in rete ombreggiante necessita di fissaggio al suolo tramite tirafondi o tasselli rendendo questa tipologia di copertura per auto un’opera definitiva a livello normativo. La rete non resiste all’accumulo di neve e va rimossa ed arrotolata al termine di ogni stagione.

Questa tipologia di pensilina normalmente è realizzata con struttura in acciaio zincato. Il processo di lavorazione dell’acciaio tramite zincatura a caldo fa si che, attraverso particolari reazioni chimiche, si crei sul profilo uno strato protettivo di zinco, una barriera resistente che assicura l’acciaio dal rischio di corrosione e dall’azione di agenti atmosferici.

Questa particolare lavorazione svolge un’azione protettiva, rendendo la struttura più durevole nel tempo e quindi riducendo notevolmente i costi di manutenzione.

Coniugando la resistenza strutturale dell’acciaio, la capacità portante e l’amovibilità delle zavorre B-BLOCK, la copertura con una membrana in telo a texture permeabile che resiste alla neve è nato il copriauto ombreggiante stagionale amovibile CAR-PARK® della Giesse S.p.A.

pensilina parcheggio

Le pensiline a carico neve offrono protezione e riparo da intemperie molto violente: neve abbondante, forte pioggia o grandine. Il fissaggio al suolo avviene con tirafondi, la struttura è progettata ad hoc, lavorata, saldata e zincata a caldo. La copertura è in lamiera grecata o pannelli sandwich. In questo caso però si tratta di vere e proprie tettoie per auto che richiedono autorizzazioni comunali complesse e una progettazione integrata a partire dalla verifica del suolo per realizzare corrette opere di fondazione.

La lamiera, grecata o coibentata, garantisce l’impermeabilità e la protezione agli agenti atmosferici e la resistenza alle sollecitazioni esterne. E’ inalterabile al gelo, resiste a ingenti variazioni di temperatura e ripara da intemperie molto intense. Garantisce riparo da abbondante neve, scongiurando il rischio di sfondamento. Ne deriva maggior durevolezza e minori costi di manutenzione.

Le pensiline per auto a sbalzo a carico neve hanno indubbiamente alcuni vantaggi:

  • agevolano il deflusso delle acque meteoriche
  • danno la possibilità di parcheggiare liberamente il proprio veicolo senza problemi per l’assenza di colonne frontali

Presentano però altrettanto svantaggi:

  • necessitano di pratiche complesse ed articolate;
  • la struttura avendo altezza non costante non ne permette l’utilizzo per furgoni;
  • l’inclinazione non è detto sia quella utile per una futura installazione di pannelli fotovoltaici;
  • non essendo temporanee ed amovibili come il CAR-PARK® devono rispettare distanze da confini e fabbricati.

Il costo di questa tipologia è però assai elevato ed tempi di realizzazione molto lunghi. E’ inoltre indispensabile avere più figure professionali che coordino il cantiere.

Installazioni facili e veloci per le pensiline per auto amovibili su zavorre

Il copriauto stagionale e temporaneo su zavorre amovibili è la tipologia di pensilina per auto con l’installazione più facile e veloce tra le varie tipologie in commercio.

E’ sempre disponibile a magazzino, è sufficiente seguire le istruzioni del manuale di installazione e non è necessario l’impiego di gru per il montaggio.

Posizionate le due zavorre utilizzando gli appositi golfari si procede al fissaggio dei montanti verticali ed a seguire all’assemblaggio della struttura di copertura realizzata in tubolari in acciaio. I componenti sono tutti pre-forati e le cui connessioni sono bullonate. L’altezza non eccessiva consente di avvalersi di una piccola piattaforma o un trabattello per raggiungere la sommità della pensilina per auto.

Una volta terminato il montaggio della parte strutturale si procede con il posizionamento della membrana a texture permeabile ed a seguire con il fissaggio della bordatura gocciolatoio perimetrale.

Si fissano poi i pannelli ombreggianti laterali che sono facilmente rimovibili in caso di necessità e si posizionano i tappi di copertura a protezione dei tubolari.

E’ evidente che per l’installazione non si deve realizzare un plinto di fondazione in cemento e utilizzare tasselli zincati ad espansione per l’ancoraggio al suolo. L’installazione è rapidamente terminata.

La pensilina per auto CAR-PARK® essendo realmente autoportante, è completamente amovibile e riposizionabile in caso di variazioni al layout dell’azienda.

Consente inoltre un duplice risparmio: in termini economici, in quanto eseguibile senza opere aggiuntive e macchinari specifici, e in termini di tempo, in quanto disponibile a magazzino ed installabile in pochi giorni.

pensiline per auto

Pensiline per parcheggio automobili: permessi

I permessi riguardo all’installazione di pensiline per il parcheggio di automobili sono variabili. Il discrimine principale è il tipo di destinazione d’uso: se la pensilina è temporanea e removibile rientra nell’edilizia libera; se essa è permanente e fissa, non vale lo stesso.

Dunque, in quest’ultimo caso la copertura è soggetta a regolamentazione e bisogna richiedere particolari permessi al Comune di riferimento al pari di una vera e propria costruzione di un edifico.

E’ consigliabile pertanto l’utilizzo di strutture senza interferenze nel suolo, per le quali è facilmente dimostrabile l’uso stagionale e temporaneo. Le zavorre amovibili sono progettate in quest’ottica così come il telo con un grado di permeabilità al pari delle pergole.

In questo caso si tratta di edilizia libera, e dunque di pensiline temporanee e rimovibili, ed è sufficiente effettuare la Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.).

Si tratta di una dichiarazione scritta destinata all’Ufficio Tecnico del Comune in cui si attesta l’avvio dell’attività di edilizia libera. La modulistica è predisposta dal Comune di riferimento e dev’essere compilata dal proprietario o dall’avente diritto; essa va corredata dal progetto in questione e dall’attestazione di possesso dei requisiti normativi. Essendo la pensilina amovibile CAR-PARK® un prodotto è sempre disponibile immediatamente il relativo progetto e la documentazione tecnica relativa.

La Comunicazione di Inizio Lavori è una pratica amministrativa introdotta per semplificare le procedure burocratiche, che vengono snellite e rese molto più rapide.

Le informazioni sopra indicate sono di carattere generale ed è comunque sempre consigliato interfacciarsi con gli uffici tecnici comunali per verificare la corretta procedura da seguire per non commettere illeciti ed evitare sanzioni.

Pensiamo che potrebbe interessarti questo prodotto

copri-auto
logo copertura ombreggiante

Proteggi i tuoi veicoli da sole e grandine con le pensiline ombreggianti modulari. Puoi ampliare la copertura in modo facile e veloce senza bisogno di opere edili. Scegli il prodotto più adatto a te per coprire auto, bici, moto e altri.

Scopri di più

Preventivo Gratuito in 24 ore

porta autoriparante

Porta autoriparante

| Blog | No Comments
ARTICOLO DI BLOG Porta autoriparante Con il termine "porta autoriparante" sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni…
tettoie antigrandine per auto

Tettoia antigrandine per auto

| Blog | No Comments
Tettoia antigrandine per auto La grandine può essere una minaccia temibile per la tua preziosa auto. I chicchi di grandine cadono dal cielo con forza, causando danni significativi alla carrozzeria…
vignetta sicurezza sul lavoro

Evento sicurezza sul lavoro

| Blog | No Comments
LA SICUREZZA DEI TUOI MACCHINARI COSTA MOLTO MENO. A TUTTI. Evento aperto al pubblico per la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro 18 Maggio 2023Ore: 9:30Loc. Pautasso 2 -…