Skip to main content
QUESTO È UN ARTICOLO DI BLOG
Blog

Pensiline per parcheggio automobili

By 22 Febbraio 2022Novembre 30th, 2023No Comments

Blog di informazione – Contattaci per avere la tua copertura per auto professionale

Pensiline per parcheggio automobili: vantaggi, materiali, installazioni e permessi

 

Le pensiline per il parcheggio di automobili sono indispensabili se si vuole preservare il valore e le condizioni della vettura. I vantaggi che offrono sono molti: dalla protezione dai raggi UV, al riparo dalla grandine, alla semplicità d’installazione sino alla semplificazione dei permessi.

[ps2id id=’vantaggi-pensiline-auto’ target=”/]

I vantaggi delle pensiline per auto

I vantaggi delle pensiline per auto sono molteplici.

Innanzitutto, sono la soluzione migliore per realizzare la copertura di un parcheggio.  Un veicolo sottoposto a fenomeni metereologici intensi e ripetuti tende a deteriorarsi molto più velocemente nel tempo. Ad esempio, l’esposizione continua ai raggi solari degrada la carrozzeria e opacizza la vernice, rischiando di compromettere anche gli elementi interni in plastica oltre a seccare le guarnizioni dei vari sportelli e dei finestrini. Durante il periodo invernale la neve che si deposita non è di certo un buon alleato per la carrozzeria e le guarnizioni in gomma, soprattutto in caso di gelo.

Le pensiline per il parcheggio delle automobili servono proprio a scongiurare tutte queste problematiche offrendo un vantaggio significativo: la completa protezione del veicolo da sole, neve, grandine o pioggia.

Un ulteriore vantaggio di alcune tipologie di pensiline per auto come il copriauto CAR-PARK®  consiste nella facilità e velocità dell’installazione. L’assenza di opere di fondazione specifiche permette di soddisfare l’esigenza del cliente in modo immediato e con semplicità, risparmiando tempo e denaro.

Questa tipologia di pensiline offre una maggiore flessibilità. Anche dopo averle installate è sempre possibile ampliarle semplicemente collegando l’estensione alla struttura principale. Siccome le necessità di un’azienda o un’attività commerciale cambiano nel tempo, possono servire più spazi per il parcheggio ed è pertanto indispensabile poter aggiungere in modo facile e veloce posti auto coperti.

La modularità e la produzione in serie sono un ulteriore vantaggio delle pensiline per auto su moduli prefabbricati amovibili. La standardizzazione del processo produttivo e la progettazione del prodotto ne esaltano l’economicità rispetto ad altre soluzioni pur non trascurando l’elevato standard qualitativo.

pensiline per parcheggi

[ps2id id=’tipologie-pensiline-automobili’ target=”/]

Tipologie d’uso delle pensiline per automobili

Diversi sono gli usi delle pensiline per automobili ed in funzione di questi usi ci sono sul mercato soluzioni progettate su misura o prodotti progettati e prefabbricati in serie.

In funzione delle diverse tipologie di pensilina possono essere utilizzati materiali differenti. La struttura può essere in acciaio zincato, inox, in alluminio o in legno. Solitamente la scelta del materiale strutturale è in funzione al diverso uso.

Le due più grandi distinzioni sono le pensiline ombreggianti e le pensiline a carico neve.

Ciascuna categoria è progettata per un certo tipo di protezione, dai raggi UV, dalla grandine o con una specifica resistenza al carico della neve.

Le pensiline ombreggianti per automobili sono finalizzate a offrire il maggior grado di protezione possibile ai raggi solari ed alla grandine. È per questo motivo che la copertura può essere costituita da una rete con capacità ombreggiante pari al 90%. La rete è però un fattore limitante perché è senza appoggi costanti, tende a seccare nel tempo e a perdere di efficacia. Inoltre la tipologia di pensilina a sbalzo con copertura in rete ombreggiante necessita di fissaggio al suolo tramite tirafondi o tasselli rendendo questa tipologia di copertura per auto un’opera definitiva a livello normativo. La rete non resiste all’accumulo di neve e va rimossa ed arrotolata al termine di ogni stagione.

Questa tipologia di pensilina normalmente è realizzata con struttura in acciaio zincato. Il processo di lavorazione dell’acciaio tramite zincatura a caldo fa si che, attraverso particolari reazioni chimiche, si crei sul profilo uno strato protettivo di zinco, una barriera resistente che assicura l’acciaio dal rischio di corrosione e dall’azione di agenti atmosferici.

Questa particolare lavorazione svolge un’azione protettiva, rendendo la struttura più durevole nel tempo e quindi riducendo notevolmente i costi di manutenzione.

Coniugando la resistenza strutturale dell’acciaio, la capacità portante e l’amovibilità delle zavorre B-BLOCK, la copertura con una membrana in telo a texture permeabile che resiste alla neve è nato il copriauto ombreggiante stagionale amovibile CAR-PARK® della Giesse S.p.A.

pensilina parcheggio

Le pensiline a carico neve offrono protezione e riparo da intemperie molto violente: neve abbondante, forte pioggia o grandine. Il fissaggio al suolo avviene con tirafondi, la struttura è progettata ad hoc, lavorata, saldata e zincata a caldo. La copertura è in lamiera grecata o pannelli sandwich. In questo caso però si tratta di vere e proprie tettoie per auto che richiedono autorizzazioni comunali complesse e una progettazione integrata a partire dalla verifica del suolo per realizzare corrette opere di fondazione.

La lamiera, grecata o coibentata, garantisce l’impermeabilità e la protezione agli agenti atmosferici e la resistenza alle sollecitazioni esterne. E’ inalterabile al gelo, resiste a ingenti variazioni di temperatura e ripara da intemperie molto intense. Garantisce riparo da abbondante neve, scongiurando il rischio di sfondamento. Ne deriva maggior durevolezza e minori costi di manutenzione.

Le pensiline per auto a sbalzo a carico neve hanno indubbiamente alcuni vantaggi:

  • agevolano il deflusso delle acque meteoriche
  • danno la possibilità di parcheggiare liberamente il proprio veicolo senza problemi per l’assenza di colonne frontali

Presentano però altrettanto svantaggi:

  • necessitano di pratiche complesse ed articolate;
  • la struttura avendo altezza non costante non ne permette l’utilizzo per furgoni;
  • l’inclinazione non è detto sia quella utile per una futura installazione di pannelli fotovoltaici;
  • non essendo temporanee ed amovibili come il CAR-PARK® devono rispettare distanze da confini e fabbricati.

Il costo di questa tipologia è però assai elevato ed tempi di realizzazione molto lunghi. E’ inoltre indispensabile avere più figure professionali che coordino il cantiere.

[ps2id id=’installazione-pensilina’ target=”/]

Installazioni facili e veloci per le pensiline per auto amovibili su zavorre

Il copriauto stagionale e temporaneo su zavorre amovibili è la tipologia di pensilina per auto con l’installazione più facile e veloce tra le varie tipologie in commercio.

E’ sempre disponibile a magazzino, è sufficiente seguire le istruzioni del manuale di installazione e non è necessario l’impiego di gru per il montaggio.

Posizionate le due zavorre utilizzando gli appositi golfari si procede al fissaggio dei montanti verticali ed a seguire all’assemblaggio della struttura di copertura realizzata in tubolari in acciaio. I componenti sono tutti pre-forati e le cui connessioni sono bullonate. L’altezza non eccessiva consente di avvalersi di una piccola piattaforma o un trabattello per raggiungere la sommità della pensilina per auto.

Una volta terminato il montaggio della parte strutturale si procede con il posizionamento della membrana a texture permeabile ed a seguire con il fissaggio della bordatura gocciolatoio perimetrale.

Si fissano poi i pannelli ombreggianti laterali che sono facilmente rimovibili in caso di necessità e si posizionano i tappi di copertura a protezione dei tubolari.

E’ evidente che per l’installazione non si deve realizzare un plinto di fondazione in cemento e utilizzare tasselli zincati ad espansione per l’ancoraggio al suolo. L’installazione è rapidamente terminata.

La pensilina per auto CAR-PARK® essendo realmente autoportante, è completamente amovibile e riposizionabile in caso di variazioni al layout dell’azienda.

Consente inoltre un duplice risparmio: in termini economici, in quanto eseguibile senza opere aggiuntive e macchinari specifici, e in termini di tempo, in quanto disponibile a magazzino ed installabile in pochi giorni.

pensiline per auto

[ps2id id=’pensiline-per-parcheggio-permessi’ target=”/]

Pensiline per parcheggio automobili: permessi

I permessi riguardo all’installazione di pensiline per il parcheggio di automobili sono variabili. Il discrimine principale è il tipo di destinazione d’uso: se la pensilina è temporanea e removibile rientra nell’edilizia libera; se essa è permanente e fissa, non vale lo stesso.

Dunque, in quest’ultimo caso la copertura è soggetta a regolamentazione e bisogna richiedere particolari permessi al Comune di riferimento al pari di una vera e propria costruzione di un edifico.

E’ consigliabile pertanto l’utilizzo di strutture senza interferenze nel suolo, per le quali è facilmente dimostrabile l’uso stagionale e temporaneo. Le zavorre amovibili sono progettate in quest’ottica così come il telo con un grado di permeabilità al pari delle pergole.

In questo caso si tratta di edilizia libera, e dunque di pensiline temporanee e rimovibili, ed è sufficiente effettuare la Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.).

Si tratta di una dichiarazione scritta destinata all’Ufficio Tecnico del Comune in cui si attesta l’avvio dell’attività di edilizia libera. La modulistica è predisposta dal Comune di riferimento e dev’essere compilata dal proprietario o dall’avente diritto; essa va corredata dal progetto in questione e dall’attestazione di possesso dei requisiti normativi. Essendo la pensilina amovibile CAR-PARK® un prodotto è sempre disponibile immediatamente il relativo progetto e la documentazione tecnica relativa.

La Comunicazione di Inizio Lavori è una pratica amministrativa introdotta per semplificare le procedure burocratiche, che vengono snellite e rese molto più rapide.

Le informazioni sopra indicate sono di carattere generale ed è comunque sempre consigliato interfacciarsi con gli uffici tecnici comunali per verificare la corretta procedura da seguire per non commettere illeciti ed evitare sanzioni.

Pensiamo che potrebbe interessarti questo prodotto

copri-auto
logo copertura ombreggiante

Proteggi i tuoi veicoli da sole e grandine con le pensiline ombreggianti modulari. Puoi ampliare la copertura in modo facile e veloce senza bisogno di opere edili. Scegli il prodotto più adatto a te per coprire auto, bici, moto e altri.

Scopri di più

Preventivo Gratuito in 24 ore

porta autoriparante

Porta autoriparante

| Blog | No Comments
ARTICOLO DI BLOG Porta autoriparante Con il termine "porta autoriparante" sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni…
tettoie antigrandine per auto

Tettoia antigrandine per auto

| Blog | No Comments
Tettoia antigrandine per auto La grandine può essere una minaccia temibile per la tua preziosa auto. I chicchi di grandine cadono dal cielo con forza, causando danni significativi alla carrozzeria…
vignetta sicurezza sul lavoro

Evento sicurezza sul lavoro

| Blog | No Comments
LA SICUREZZA DEI TUOI MACCHINARI COSTA MOLTO MENO. A TUTTI. Evento aperto al pubblico per la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro 18 Maggio 2023Ore: 9:30Loc. Pautasso 2 -…