DUAL® è la gamma dei portoni industriali ad impacchettamento con telo doppio, un duplice manto in PVC con tralicci metallici antivento per vani esterni di medie, grandi e grandissime dimensioni. La porta ad impacchettamento della gamma DUAL® assicura il massimo standard di sicurezza tra le chiusure flessibili in quanto le cinghie di sollevamento sono posizionate nello spazio compreso tra i due manti che costituisce anche un efficace camera d’aria isolante.
Fotoelettriche autoescludenti incluse di serie
Motore posizionato all’interno della traversa, zero ingombri
DOCUMENTAZIONE PRODOTTO
Risposte del Progettista
Quanto può essere larga una porta DUAL®?
Una porta ad impacchettamento DUAL può arrivare ad una massima dimensione di 15 metri di larghezza e 10 metri di altezza. Le porte di grandi dimensioni devono essere realizzate con molta attenzione e movimentate esclusivamente in modalità uomo presente.
Quanto resiste al vento una porta ad impacchettamento DUAL®?
Il manto della porta ad impacchettamento DUAL è caratterizzato al suo interno da tralicci metallici che non si deformano sotto l’azione del vento. Il traliccio ha una resistenza 10 volte superiore al singolo profilo tubolare.
La classe di resistenza al vento è la 2 (circa 100 km/h).
Quanto isola dal freddo una porta ad impacchettamento DUAL®?
Una porta ad impacchettamento DUAL® ha un manto composto da tra strati di materiali diversi: pvc – camera d’aria debolmente ventilata – pvc.
L’aria è un buon isolante termico e lo spessore della camera d’aria permette al manto della DUAL® di avere una trasmittanza termica di circa 2 W/m2K, 4 volte inferiore al solo strato di pvc.
La porta ad impacchettamento DUAL® serve anche come barriera acustica?
Il manto della porta ad impacchettamento DUAL® essendo composto da 3 materiali diversi fornisce un buon abbattimento acustico grazie al cuscinetto d’aria presente all’interno dei due manti.
Posso avere una porta ad impacchettamento di 10 m con apertura a telecomando?
Una porta ad impacchettamento DUAL® con larghezza di 10 m non può, per ragioni di sicurezza, essere automatica e comandata con radiocomandi.
Il suo funzionamento è esclusivamente UOMO-PRESENTE.
Posso utilizzare la porta DUAL® in sostituzione del portone a libro?
Le porte ad impacchettamento DUAL® sono l’evoluzione dei portoni a libro perchè:
- non hanno importanti ingombri laterali
- permettono di avere una sola chiusura che funziona sia come chiusura che per transito
La sicurezza anti intrusione che si immagina avere un portone a libro è analoga a quella delle Dual se non peggiore. A differenza di un semplice scasso il doppio telo antistrappo e anti taglio funge da deterrente contro una eventuale azione intrusiva.
La trasmittanza termica di un doppio telo è comunque un buon isolamento se si vuole adottare una unica soluzione di chiusura automatica.
Elevata tenuta al vento
La struttura del manto è composta da tralicci metallici orizzontali vincolati ai binari di scorrimento laterali mediante cuscinetti in acciaio, sistema che ne impedisce la deformazione anche sotto l’effetto di una elevata pressione del vento. Il solo movimento consentito è quello verticale per l’apertura e la chiusura della porta.
Anche per grandi vani
Con la versione DUAL-PRO® si possono chiudere vani con una luce fino a 15 metri di larghezza e 10 metri di altezza. L’ automazione di porte di grandi dimensioni è sempre in modalità uomo presente.
Le caratteristiche della DUAL® la rendono una vera e propria parete mobile in sostituzione dei portoni industriali rigidi.
Bassa trasmittanza termica
La presenza di una camera d’aria debolmente ventilata interposta tra il telo pvc interno e quello esterno, fornisce al manto una buona resistenza termica. L’aria essendo il miglior isolante, permette di raggiungere un basso valore di trasmittanza termica.
Portoni industriali in pvc
Le porte a impacchettamento con doppio telo DUAL-AIR® sono una vera e propria parete. La struttura è composta da montanti contenenti l’impianto elettrico ed una traversa nella quale trovano collocazione i dispositivi di avvolgimento delle cinghie.
Sono composte da:
- Manto in doppio tessuto di poliestere bispalmato, vincolato su tralicci reticolari con passo costante;
- Automazione inglobata nella traversa superiore senza ingombri laterali e frontali;
- Azionamento con comando start e stop interno ed esterno;
- Velocità di apertura di circa 1 m/s;
- Dispositivo di sicurezza in chiusura con barriera ottica autoescludente.
Campi di applicazione e benefici dei portoni industriali in pvc a doppio telo
I portoni in pvc per capannoni industriali con doppio telo hanno un ottimo isolamento termico ed acustico e possono essere installati anche in contesti portuali ed aeroportuali.
Nel manto di questi portoni in telo si trovano i tralicci metallici che conferiscono alla porta un’elevata resistenza alla spinta del vento. A differenza delle porte rapide ad arrotolamento, la porta ad impacchettamento modello DUAL-AIR® può essere installata verso l’esterno dell’edificio su vani di qualsiasi dimensione.
Diversamente dai portoni scorrevoli in pannello, il portone industriale modello DUAL-AIR® ha ingombri laterali contenuti. Il motoriduttore coassiale è parte integrante del rullo motorizzato e si trova all’interno della traversa superiore.
In tutte le situazioni in cui è necessario installare porte per capannoni industriali, DUAL-AIR® è un’ottima alternativa al portone a libro o a qualsiasi altra chiusura rigida.
Nei casi in cui le porte per i magazzini svolgono la doppia funzione di chiusura e transito, i portoni industriali in pvc DUAL-AIR® sono economicamente vantaggiosi rispetto ad una doppia chiusura (portone a libro e porta ad impacchettamento).
Le caratteristiche delle porte rapide coibentate
CONFIGURAZIONE | SPECIFICHE STD |
---|---|
Automazione | Coassiale |
Dimensioni utili | Min L 4000 x H 4000 mm - Max L 15000 x H 10000 mm |
Montanti |
Profilo contenente l'impianto elettrico |
Azionamenti |
Comando start-stop interno esterno |
Sicurezza | Barriera auto escludente |
Velocità | 0,8 m/s |
Installazione | Interno/esterno |
Resistenza al vento | Classe 2 |
Gamma DUAL® e l’installazione delle porte rapide coibentate per capannoni industriali
Come per i portoni industriali avvolgibili in pvc, per l’installazione della porta a doppio telo DUAL-AIR® è necessario fissare con molta cura e seguendo le istruzioni, i componenti strutturali quali montanti e traversa utilizzando le staffe in dotazione.
Per l’installazione dei portoni industriali in telo è sempre necessario disporre di idonei mezzi di sollevamento quali piattaforma elevatrice e sollevatore con adeguate caratteristiche di portata.
Tutti i portoni rapidi necessitano di manutenzione ordinaria semestrale, attività che può essere svolta da personale interno formato oppure dal costruttore