fbpx Skip to main content
QUESTO È UN ARTICOLO DI BLOG
Blog

Porte automatiche capannoni

By Febbraio 25, 2022Novembre 20th, 2023No Comments

Porte automatiche per capannoni

 

Le porte automatiche per capannoni sono studiate per agevolare le fasi di apertura e chiusura che i tradizionali portoni rigidi industriali manuali rendono più scomode. Questo è garantito dal sistema di motorizzazione che consente frequenti cicli di apertura giornalieri.

Portoni industriali in PVC: caratteristiche

I portoni industriali in PVC automatici hanno delle caratteristiche di eccellenza che garantiscono una grande resistenza a forti venti e sono dotati di un sistema di motorizzazione che permette un continuo transito grazie all’apertura verticale automatica tramite pulsante installato in adiacenza al montante.

Grazie al doppio manto in pvc e ai tubolari interni, queste porte automatiche ad impacchettamento possono quindi diventare una vera e propria parete del capannone. Le porte rapide industriali sono composte da:

  • Barriere ottiche autoescludenti e cinghie di sollevamento interne al doppio telo per garantire elevati standard di sicurezza;
  • Pulsantiera di avviamento interno ed esterno alla porta per l’azionamento;
  • Se necessario, è possibile richiedere la finestratura con una o più file di oblò trasparenti per aumentare la visibilità a porta chiusa;
  • Meccanismo di movimentazione tramite cinghie a scomparsa racchiuso all’interno del doppio manto;
  • Telo in PVC bispalmato fissato su entrambi i lati dei tralicci in acciaio zincato offrendo resistenza al vento, isolamento termico e acustico, sicurezza;
  • Impianto elettrico interno ai montanti al fine di evitare eventuali manomissioni e/o danni accidentali;
  • Segnalazione luminosa lampeggiante durante il saliscendi delle porte.

Queste caratteristiche delle chiusure industriali in pvc per capannoni sono la soluzione ottimale in sostituzione dei portoni convenzionali: infatti, le porte saliscendi industriali garantiscono isolamento, diminuiscono il rischio di intrusione e consentono apertura e chiusura automatica.

porte rapide industriali

Porte saliscendi industriali: ambiti di applicazioni

Le porte saliscendi industriali hanno la caratteristica di essere robuste e quindi resistono a forti venti anche in zone marittime dove il movimento di masse d’aria è aggressivo. La porta saliscendi può essere installata anche all’esterno di un edificio per chiudere vani di qualsiasi dimensione aumentando anche la sicurezza grazie ai tralicci metallici posizionati internamente al telo in pvc.

A differenza dei normali portoni rigidi, queste porte automatiche per capannoni hanno il meccanismo di movimentazione interno al montante, rendendolo così protetto dagli agenti atmosferici e da persone curiose che potrebbero danneggiare le parti meccaniche ed elettriche.

Anche internamente al capannone, le porte automatiche sono utili per compartimentare magazzini o aree produttive. Grazie all’isolamento termico e acustico che offrono, esse creano delle vere e proprie pareti mobili pronte ad aprirsi e chiudersi in caso di transito di muletti, carrelli elevatori ed altri veicoli. In caso di presenza di vani interni di medie o piccole dimensioni, è possibile installare in alternativa delle porte avvolgibili industriali con telo in PVC.

chiusure industriali in pvc

Chiusure industriali in pvc: installazione

Le chiusure industriali in pvc sono composte da materiale di alta qualità la cui installazione viene effettuata e garantita da tecnici specializzati Giesse. La struttura in lamiera zincata viene fissata ai muri del capannone mentre i tralicci ed il manto in pvc sono inseriti all’interno delle apposite guide grazie all’utilizzo di idonei mezzi di sollevamento.

Apertura di sicurezza delle porte automatiche per capannoni

In adiacenza è possibile installare una porta industriale pedonale per permettere l’uscita di sicurezza. In caso di assenza di corrente elettrica, i portoni automatici si aprono grazie ad un UPS collegato nelle vicinanze del quadro elettrico.

Infine viene collegato il quadro elettrico al motore della porta rapida e alla presa di corrente del capannone per permettere la movimentazione verticale saliscendi. Dipendendo dalla tipologia di porta in pvc che verrà installata, la scheda di comando e il motore elettrico vengono alimentati da due diverse potenze e quindi devono essere collegate alla tensione richiesta di 230V o 400V.

Il processo di montaggio di una porta rapida automatica può richiedere anche più di tre ore dipendendo dalla grandezza del vano da chiudere e dalla tipologia di porta che si vuole installare. Ogni chiusura industriale per capannoni viene successivamente controllata e testata per il suo corretto funzionamento, compilando accuratamente i documenti relativi all’installazione e infine firmati e timbrati dall’azienda cliente.

portoni industriali in pvc

Porte rapide industriali prezzi

Grazie alle guide scorrevoli installate nelle porte industriali, è possibile ottenere una porta semirigida che si apre e chiude all’utilizzo. Il prezzo di queste porte rapide dipende dalla tipologia della chiusura e della sua destinazione d’uso. Un altro valore da tenere molto in considerazione è la dimensione del vano: infatti, il costo delle porte scorrevoli varia in funzione delle sue dimensioni.

Giesse, per offrire la porta automatica per capannoni che meglio si adatta alle esigenze di ciascun cliente, necessita di informazioni derivanti da fotografie, sopralluoghi e dal dialogo con il cliente stesso. Il nostro personale è a disposizione per offrire la miglior consulenza e fornire un’indicazione di prezzo delle porte saliscendi.

Richiedi un preventivo gratuito direttamente da chi si occupa della produzione dei portoni industriali, chiamaci subito!

Può interessarti questo prodotto

portone industriale
logo porte gamma dual

DUAL-AIR è la migliore chiusura industriale in sostituzione dei portoni scorrevoli manuali. La porta rapida industriale si apre velocemente verso l’alto senza ingombri laterali. Cosa aspetti? Richiedi un preventivo!

Scopri di più
porta autoriparante

Porta autoriparante

| Blog | No Comments
ARTICOLO DI BLOG Porta autoriparante Con il termine "porta autoriparante" sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni…
tettoie antigrandine per auto

Tettoia antigrandine per auto

| Blog | No Comments
Tettoia antigrandine per auto La grandine può essere una minaccia temibile per la tua preziosa auto. I chicchi di grandine cadono dal cielo con forza, causando danni significativi alla carrozzeria…
vignetta sicurezza sul lavoro

Evento sicurezza sul lavoro

| Blog | No Comments
LA SICUREZZA DEI TUOI MACCHINARI COSTA MOLTO MENO. A TUTTI. Evento aperto al pubblico per la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro 18 Maggio 2023Ore: 9:30Loc. Pautasso 2 -…