AUTO FULL
AUTO-FULL® è la porta ad avvolgimento rapido utilizzata per dividere aree interne e compartimentare ambienti di lavoro differenti. Ermeticità e velocità di apertura sono le performance che la caratterizzano.
Nei contesti operativi di traffico intenso la porta veloce AUTO-FULL è la miglior barriera contro la dispersione di calore.
Risposte del Progettista
AUTO-FULL® è solo per vani interni?
AUTO-FULL® è stata progettata per separare ambienti interni dove è assente la spinta vento. Quando la porta rapida AUTO-FULL viene installata in vani che si affacciano all’esterno il vento può impedire la discesa del manto causando continue fuoriuscite del telo dalle guide.
Nel caso in cui l’apertura sia rivolta verso l’esterno è indicato utilizzare una porta ad impacchettamento rapido FOLD-UP o, in caso di grandi dimensioni, una porta a ripiegamento DUAL-AIR.
AUTO-FULL® è una porta rapida autoriparante?
AUTO-FULL® è una porta ad avvolgimento rapido riparante. Il concetto di auto-riparabilità è errato perché le porte rapide non sono in grado di recuperare, parzialmente o totalmente, un danno meccanico in maniera autonoma.
Il telo della porta ad avvolgimento, a seguito di un urto, può essere riposizionato nelle guide con estrema facilità.
E’ però difficile che questo accada in autonomia perché l’urto dovrebbe essere perfetto, il polizene utilizzato per lo scorrimento dovrebbe essere:
- rigido per non far fuoriuscire il manto durante i cicli di lavoro
- allo stesso tempo deformabile per permettere la fuoriuscita delle cerniere del manto senza strappi
Quali sono le dimensioni consigliate per una porta ad avvolgimento AUTO-FULL®?
Le dimensioni massime per una porta rapida ad avvolgimento AUTO-FULL® sono di 6 m in larghezza e 5,5 m in altezza. E’ però consigliato, per un funzionamento ottimale della porta, limitare la sua dimensione al reale utilizzo del vano in funzione dei mezzi che lo attraversano ed al materiale trasportato.
Ad esempio per il passaggio di un carrello elevatore è sufficiente una porta rapida AUTO-FULL® con dimensioni in larghezza 3,5 m ed altezza 3,5 m.
Riducendo la dimensione dell’apertura si limita la dispersione del calore tra ambienti abbattendo i costi necessari a scaldare gli spazi.
Di che colore è il telo dell'AUTO-FULL®?
Il telo in pvc con cui viene realizzato il manto della porta ad avvolgimento rapido AUTO-FULL® è bianco traslucido per conferire luminosità agli ambienti. La laccatura PVDF del tessuto contrasta i raggi UV, è anti-sporco, anti-muffa ed è completamente atossico, compatibile a livello alimentare.
Può essere utilizzato l’arancione nei soli casi in cui è prescritto di conferire visibilità all’apertura per motivi di sicurezza.
Posso avere delle finestrature sulle porte rapide AUTO-FULL®?
Le porte rapide AUTO-FULL® sono proposte e consigliate con il manto privo di finestrature. Di seguito illustriamo perché.
Gli “oblò” per definizione sono delle aperture tamponate con un altro materiale (definizione oblò). Questo significa che la struttura del manto della porta viene lacerata per creare un’apertura poi chiusa da altro materiale al solo fine (ma così non è) di dare visibilità. Non è così perché il materiale utilizzato è il Cristal, un film “trasparente” a base di resina in PVC estremamente delicato e soggetto alle seguenti problematiche:
- notevoli variazioni dimensionali (allungamenti e/o restringimenti)
- accumuli di condensa
- opacità per l’umidità che il telo avvolto assorbe durante il periodo estivo
- opacità dovuta all’accumulo di sporcizia e polvere
- scarsa resistenza a trazione
Riassumendo viene indebolita la struttura tessile del manto in PVC e in breve tempo, impregnato di polvere e sporco, il Cristal ingiallisce, si opacizza e si rompe.
Per questi motivi è sconsigliato inserire oblò sul manto delle porte rapide. Costituiscono un problema, non garantiscono visibilità e luminosità.
Semplicità ed ermeticità
La struttura luminosa dalle forme arrotondate, il manto traslucido ed i comandi integrati rendono AUTO-FULL® una chiusura industriale innovativa sotto ogni aspetto.
In ambienti soggetti a corrosione la struttura è realizzabile in acciaio inossidabile.
Il manto realizzato con il nuovissimo tessuto traslucido, aumenta la luminosità dell’ambiente in cui la porta ad avvolgimento è installata, le sue cerniere laterali lo mantengono all’interno delle guide laterali in materiale plastico, garantendo una perfetta ermeticità della porta veloce.
Sicurezza e velocità
L’ AUTO-FULL® è dotata di barriere di sicurezza integrate che invertono il senso di marcia del manto quando rilevano un ostacolo.
La chiusura delle porte rapide ad avvolgimento senza elementi rigidi trasversali, avviene per inerzia sfruttando il peso collocato alla base del manto in pvc.
Facile installazione
Connettori PLUG & PLAY
Per facilitarne l’installazione tutte le porte rapide della gamma sono dotate di connettori PLUG & PLAY
Finecorsa regolabile con app
Configurazione semplice ed intuitiva dei parametri e un controllo completo del fine corsa tramite app blu. giesse
Installazione precisa, veloce che non si sregola mai.
*il tempo necessario per la messa in funzione è stimato in tre ore.
Crea connessioni
Fai parlare la tua porta rapida con un click
Grazie a blu. la tua porta rapida ti darà le informazioni necessarie per avere sempre un corretto funzionamento e nel caso di anomalie la porta ti darà informazioni utili per la risoluzione ottimale.
Porte avvolgimento rapido
La porta ad avvolgimento rapido AUTO-FULL® è una porta di transito ad uso intensivo con elevate prestazioni di velocità utile per separare ermeticamente i locali.
In ambito industriale la porta rapida è il miglior sistema di chiusura per agevolare i flussi logistici riducendo le dispersioni di calore.
A differenza delle porte rapide ad impacchettamento, AUTO-FULL® è la porta avvolgibile per interni meno adatta ad un’ installazione verso l’esterno.
Le porte rapide ad avvolgimento sono definite anche porte sali e scendi per il loro ciclo di funzionamento automatico . Le porte rapide avvolgibili sono costituite da montanti laterali e da una traversa superiore in cui è contenuto il rullo avvolgitore del manto.
Per una maggior lavabilità e resistenza alla corrosione, i profili metallici delle porte avvolgibili industriali possono essere in acciaio inox.
L’ impianto elettrico ed i comandi di azionamento sono integrati nei montanti verticali.
La sicurezza delle porte automatiche deve esser garantita da idonei dispositivi a prevenzione di danni a persone e cose, le porte rapide industriali AUTO-FULL® sono dotate di barriere di fotocellule autoescludenti.
La scheda elettronica della porta rapida è integrata sul motore e la programmazione è estremamente intuitiva, l’inverter gestisce i rallentamenti del manto in apertura ed in chiusura e l’ encoder digitale comunica alla scheda elettronica l’ esatta posizione del manto.
MANTO DELLE PORTE AD AVVOLGIMENTO RAPIDO
Il manto delle porta ad avvolgimento rapido è realizzato con tessuto poliestere bispalmato PVC (PVC autoestinguente) . Sul manto sono applicate le cerniere che scorrono in apposite guide in polietilene ad alta densità rendendo la porta ermetica. L’ ermeticità dei portoni industriali avvolgibili è una caratteristica comune a tutta la gamma AUTO, AUTO-PHARMA® e AUTO-FRIGO®.
Il tessuto translucido con laccatura PVDF del manto, conferisce alla porta AUTO-FULL® una buona translucenza, limita il passaggio del calore ed il deposito di sporcizia.
Richiedi maggiori informazioni sulle porte ad avvolgimento rapido AUTO-FULL®
Porta rapida ad avvolgimento? Per quali settori
Le porte avvolgibili sono un ottima soluzione in tutti i settori per limitare la dispersione di calorie e frigorie grazie alla velocità di funzionamento.
Tra le porte ad avvolgimento rapido la porta AUTO-FULL® la più utilizzata in ambito logistico dove la movimentazione delle merci avviene tra ambienti interni che vanno compartimentati.
In ambito produttivo tra depositi freddi di materiale e reparti riscaldati, l’ apertura e la chiusura rapida della porta avvolgibile contiene il passaggio di aria fredda ed il conseguente dispendio di calore.
In ambienti rumorosi la porta rapida è una buona barriera anche sotto il profilo acustico e a differenza delle porte ad impacchettamento, le porte ad avvolgimento rapido AUTO-FULL® possono essere installate dove sono necessari ingombri ridotti.
La porta avvolgibile industriale AUTO-FULL® può essere inserita ad integrazione di macchinari come barriera tra linee automatiche o punti di prelievo ed inserimento dei materiali, viene utilizzata anche nelle isole robotizzate quando il macchinario è in funzione come dispositivo di sicurezza per l’ operatore.
Utilizzi specifici sono quelli delle porte tecniche AUTO-PHARMA® ed AUTO-FRIGO® utilizzate nel settore farmaceutico, chimico e nella logistica del freddo.
Hai delle porte ad avvolgimento rapide e non sai se possono essere riparate?
Le specifiche tecniche della porta rapida Auto-Full®
CONFIGURAZIONE | SPECIFICHE STD |
---|---|
Automazione | Laterale |
Dimensioni utili max | L 6000 x H 5500 mm |
Finestratura |
NO |
Sicurezza | Barriera auto escludente |
Velocità | 1,2 m/s |
Resistenza al vento | Classe 2 |