Skip to main content
Porte Rapide Industriali

Porte rapide ad impacchettamento

By Marzo 3, 2021Gennaio 22nd, 2024No Comments
fold-up logo

La FOLD-UP® fa parte della gamma di porte rapide ad impacchettamento. Utile per il transito tra gli ambienti interni dove non è necessaria l’ermeticità ed in quelle situazioni dove lo sporco può accumularsi nelle guide. Può essere utilizzata per le sue prestazioni di resistenza al vento anche in vani esposti verso l’esterno.

Si differenzia dalle porte ad avvolgimento per gli ingombri più importanti, per l’assenza di ermeticità e per il meccanismo di apertura del telo. FOLD-UP® è dotata di un manto in PVC irrigidito da tubolari metallici.

Contattaci
porte ad impacchettamento
MANTO RINFORZATO Composto da cinghie e tubolari interni al manto
Motore Motore laterale o a scomparsa
Settore Con più settori la porta aumenta la resistenza
Sicurezza Barriere fotoelettriche ad altezza 2,5 per un passaggio sicuro

Risposte del Progettista

Posso installare una porta FOLD-UP di 5 metri di larghezza?

Si, la porta FOLD-UP può arrivare ad una massima dimensione di 7,5 metri di larghezza e 6 metri di altezza. Per dimensioni maggiori è necessario utilizzare le porte rapide della gamma DUAL .

La porta ad impacchettamento FOLD-UP resiste al vento?

Si, la porta ad impacchettamento FOLD-UP è certificata per la classe 2 di resistenza al vento (circa 100 km/h).

In caso di vento ne è sconsigliato l’utilizzo e la porta deve rimanere chiusa.

Perché la porta ad impacchettamento FOLD-UP va più piano di quella ad arrotolamento?

Perché la porta ad impacchettamento FOLD-UP ha una dimensione maggiore di una porta ad arrotolamento quindi il manto ha un peso maggiore dato dalla superficie. In più all’interno del manto sono presenti dei rinforzi metallici che aumentano ulteriormente il peso.

E’ comunque bene che le porte rapide ad impacchettamento vadano a una velocità ridotta rispetto alle porte ad arrotolamento perché le cinghie possono inavvertitamente sollevare un operatore in caso di imprudenza dello stesso.

A cosa è dovuta la rumorosità della porta ad impacchettamento?

Tutte le porte ad impacchettamento sono più rumorose rispetto alla tipologia ad arrotolamento.

Le guide verticali hanno una dimensione utile allo scorrimento verticale del manto ma hanno anche funzione contenitiva dello stesso quando la porta è aperta.

E’ normale che in presenza di vento o durante la movimentazione la porta possa essere più rumorosa proprio effetto del gioco necessario per l’impacchettamento del suo manto.

Posso inserire più file di oblò sulla porta ad impacchettamento FOLD-UP?

Le porte rapide FOLD-UP® sono proposte e consigliate con il manto privo di finestrature.

Gli oblò sono realizzati in Cristal, un film “trasparente” a base di resina in PVC estremamente delicato e soggetto alle seguenti problematiche:

  • notevoli variazioni dimensionali (allungamenti e/o restringimenti)
  • accumuli di condensa
  • opacità per l’umidità che il telo avvolto assorbe durante il periodo estivo
  • opacità dovuta all’accumulo di sporcizia e polvere
  • scarsa resistenza a trazione

La presenza di oblò indebolisce la struttura tessile del manto in PVC e in breve tempo, impregnato di polvere e sporco, il Cristal  ingiallisce, si opacizza e si rompe.

Per questi motivi è sconsigliato inserire oblò sul manto delle porte rapide. Costituiscono un problema, non garantiscono visibilità e luminosità.

In una parola: versatile

La porta ad impacchettamento FOLD-UP®, oltre a svolgere la sua funzione di porta di transito, è idonea per vani che si affacciano sull’esterno del fabbricato.

La porta rapida industriale è versatile e si adatta a tutti gli ambienti dove la meccanica deve prevalere sull’ermeticità. L’applicazione risulta particolarmente indicata dove le dimensioni dei vani hanno dimensioni superiori a 4 metri in larghezza ed in altezza. La tenuta al vento è garantita mediante le barre orizzontali di rinforzo presenti nel manto.

Verifica la disponibilità
porta rapidi molteplici usi

Il funzionamento della chiusura

Il telo appeso alla traversa scorre all’interno delle guide profilate in acciaio zincato chiamati montanti e si impacchetta nella parte superiore della porta. L’azione di sollevamento viene trasmessa al manto per il tramite di cinghie che sono collegate ai tubolari metallici. Le cinghie si arrotolano nella traversa su di un rullo innestato al motoriduttore alimentato a 400V.

I tubolari della porta ad impacchettamento rapido conferiscono resistenza al vento anche in vani di grandi dimensioni esterni al capannone industriale.

Consulenza Tecnica
porta rapida con telo pvc

Adatta anche nei contesti estremi

FOLD-UP® ha una ridotta sensibilità alla presenza di polveri o materiali che possono interferire nello scorrimento. Tale caratteristica, soprattutto con la porta in funzionamento ad uomo presente, è premiante in ambiti quali compostaggi e discariche.

Consigliabile sempre l’uso dell’acciaio Inox per la struttura se l’ambiente di installazione è particolarmente aggressivo.

Contattaci
porte rapide ad impacchettamento

Parla con un consulente

Tel: +39 0173 658377
Mail: commerciale@giesselogistica.com

So Pa
So Pa
2024-01-27
È una bella azienda. Per gli autotrasportatori, ci sono anche posti per parcheggiare i camion.
Alessandro Ghio
Alessandro Ghio
2024-01-26
Acquisto per l'azienda per cui lavoro. Ho seguito personalmente i lavori e consiglio l'azienda e gli installatori capaci e professionali.
Salastampa ANMIL
Salastampa ANMIL
2024-01-26
È la volta di ANMIL Padova ad essere protagonista della donazione di Giesse Logistica di un hangar box, dopo la donazione di un altro capannone alla Croce Verde di Castelfidardo grazie all’intervento di Andrea Lanari, vicepresidente ANMIL Marche e Testimonial della sicurezza ANMIL. È con sentita gratitudine che l’ANMIL di Padova e il suo Presidente territoriale Bruno Giraldo, rendono merito alla GIESSE Logistica non solo per la generosità a sostegno delle attività associative ma anche per l'impegno in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro e in particolare al suo AD Giulio Valsania per la valorizzazione della tutela della salute dei lavoratori attraverso le pedane di carico e i prodotti a servizio delle aziende nel settore dei trasporti.
gianni zambon
gianni zambon
2024-01-25
Azienda competitiva, veloce e precisa. Ottimo servizio di preventivazione. Comunicazioni chiare e tempistica rispettata al 100% Montaggio perfetto
MADDALENA BALICE
MADDALENA BALICE
2024-01-24
Azienda veloce ed efficiente dalla presentazione dell'offerta all'installazione... L'installazione è stata effettuata in poco più di 2 giorni da due operatori molto competenti, disponibili e cortesi che hanno soddisfatto ogni nostra esigenza con esperienza e anche un po' di ingegno, oltre a tanto impegno. Fondamentale il fatto di gestire loro anche il noleggio e l'uso dei mezzi per la movimentazione.
Francesco Annovazzi
Francesco Annovazzi
2024-01-18
Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto, ragazzi bravissimi
ALLIAM Italia
ALLIAM Italia
2024-01-11
Azienda molto seria e professionale. Da poco nostri clienti nella rete marketing. I prodotti sono di qualità elevata ed il servizio altamente professionale. Rispetto delle consegne e clausole contrattuali. Consigliamo fortemente la Giesse Logistica S.p.A
Alvaro Vitali
Alvaro Vitali
2024-01-08
Acquistato ed installato "Hangar-box" prodotto ottimo ed azienda super veloce ed efficiente nel montaggio!!! Consigliatissimo

Porta ad impacchettamento rapido

La porta ad impacchettamento rapido FOLD-UP® ha una struttura formata profili metallici pressopiegati verticali chiamati montanti e da una traversa superiore in cui è alloggiato il rullo motorizzato che solleva le cinghie.

All’interno della struttura che può essere autoportante si trova l’impianto elettrico precablato con connettori rapidi passante in appositi alloggiamenti e sempre protetto da qualsiasi aggressione da parte di agenti esterni.

La porta automatica ad impacchettamento ha un manto formato da telo in tessuto PVC irrigidito con barre metalliche orizzontali inserite in apposite tasche.

Lo scorrimento del manto della porta rapida all’interno dei montanti a C avviene per il tramite di cinghie di sollevamento collegate all’estremità inferiore al primo tubolare metallico.

La presenza di irrigidimenti orizzontali collaboranti con il telo permette alla porta ad impacchettamento verticale di godere di una stabilità massima anche in presenza di forte vento tale da conferirgli la classe due di resistenza al vento.

Il meccanismo di apertura opera mediante un comando start e stop posto esternamente o integrato sul quadro elettrico.

La massima sicurezza della porta rapida FOLD-UP® è data dalle barriere ottiche di sicurezza di serie che permettono un bloccaggio immediato del manto ed una sua inversione di marcia in caso rilevino un ostacolo.

Le porte a impacco sono meno ermetiche delle porte ad arrotolamento rapido ma meno delicate nel loro meccanismo di scorrimento del manto.

Vuoi maggiori informazioni sul funzionamento delle porte rapide FOLD-UP® ?

Contattaci

Settori di installazione per le porte rapide ad impacchettamento

Le porte rapide FOLD-UP®, comunemente conosciute anche come “portoni ad impacchettamento”, svolgono in modo efficace la funzione di porta rapida di transito tra ambiente interno ed ambiente esterno.

A differenza delle porte ad avvolgimento rapido, la porta ad impacchettamento FOLD-UP® è resistente al vento ed agli agenti atmosferici e può essere posizionata in abbinamento al portone a libro, alla serranda industriale o al portone sezionale nei casi in cui l’antieffrazione non sia assicurata in caso di installazione delle sole porte rapide. La porta ad impacchettamento rapido è ideale per compartimentale la produzione interna dagli stoccaggi esterni creati con capannoni mobili modello HANGAR-BOX®.

Gli spazi laterali al vano spesso inutilizzabili e l’accumulo di materiali rendono l’istallazione delle porte ad impacchettamento l’unica soluzione che ottimizza i costi e migliora l’efficienza operativa.

Le massime performance della porta ad impacchettamento verticale si hanno negli impianti di compostaggio o di trattamento dei rifiuti dove il prodotto trattato da queste aziende non permette l’installazione di altre tipologie di portoni rapidi. In queste applicazioni è indispensabile utilizzare porte automatiche per l’accesso alle zone di movimentazione del rifiuto organico perché contengono la dispersione di odori persistenti nell’atmosfera, limitano la fuoriuscita di esalazioni tossiche e garantiscono il processo di maturazione del compost.

La porta rapida ad impacchettamento è ideale in contesti dove è necessaria la chiusura di vani di dimensioni non idonee all’istallazione di porte ad arrotolamento rapido. Può essere utilizzata per separare unità produttive interne in settori dove polvere e residui di lavorazioni potrebbero impedire lo scorrimento del telo delle porte ad avvolgimento.

Richiedi maggiori informazioni sulle porte rapide ad impacchettamento  FOLD-UP® 

Contattaci

Le specifiche tecniche della porta rapida FOLD-UP®

CONFIGURAZIONE SPECIFICHE STD
Automazione Rullo motorizzato o laterale
Dimensioni utili max W 7500 x H 6000 mm
Traversa
400 x 200 mm
Montanti
Profilo contenente l'impianto elettrico
Azionamenti
Comando start-stop interno esterno
Manto
Tessuto di poliestere bispalmato, 1200 gr/sqm
Finestratura
Optional una fila di oblò trasparenti da 1000 X 300 mm a 1500 mm da terra
Sicurezza Barriera auto escludente
Velocità 1,2 m/s
Installazione Interno/Esterno
Resistenza al vento Classe 2
Cinghie Per sollevamento

Prodotti della stessa categoria

logo bianco porta auto-full
PORTE AD AVVOLGIMENTO RAPIDO

auto-pharma

PORTE PER CAMERE BIANCHE

Auto-frigo porta rapida logo
PORTE PER MAGAZZINI REFRIGERATI

porte rapide dual

PORTONI INDUSTRIALI

logo porte celle congelamento

PORTE PER CELLE FRIGO