Capannoni industriali: tante tipologie per infinite destinazioni d’uso
Il temine “capannoni industriali” è molto generico. Il capannone industriale può essere un capannone in telo o un capannone in pannelli coibentati. Il capannone industriale può presentare una’architettura a falde spioventi tipica della tettoia industriale o ad hangar aeronautico. Il capannone industriale può essere una copertura mobile temporanea senza permessi o una copertura fissa definitiva per cui serve la concessione edilizia.
In particolare le coperture in pvc:
- non sono la migliore soluzione nei casi in cui la condensa può compromettere il materiale depositato all’ interno
- sono troppo onerose se per l’installazione è necessario il permesso di costruire e deposito strutturale.
I capannoni in pvc o capannoni in telo non sono da utilizzarsi come locali per la produzione.
L’utilizzo ideale delle strutture telonate è per magazzini, depositi temporanei e rimessaggio mezzi. Queste coperture telonate leggere sono complementari ai capannoni industriali prefabbricati.
Se vuoi maggiori informazioni su queste coperture industriali scrivi qui.
I capannoni coibentati sono alternativi ai capannoni prefabbricati in muratura. A differenza di quelli con copertura in PVC descritti sopra non sono tunnel mobili/amovibili e richiedono una progettazione integrata che tiene conto di tutti gli aspetti tecnici e normativi. I capannoni in pannello sandwich sono rivestiti con lastre isolanti, creano per gli enti superficie coperta e volumetria al pari di un capannone industriale tradizionale. Al loro interno è possibile svolgere attività con presenza di personale, realizzare un magazzino porta pallet e depositare merci sensibili alla temperatura. Per rendere più agevole il flusso logistico, nel progetto di un capannone definitivo vengono inseriti sistemi di chiusura ad impacchettamento o ad avvolgimento rapido.
Queste coperture industriali ed in particolare i capannoni in pvc vengono spesso confusi con i capannoni ad arco che sono invece destinati al settore agricolo.
I capannoni in ferro tra le coperture industriali
I capannoni in ferro sono strutture prefabbricate in acciaio che vengono utilizzate come magazzini, spazi di produzione al pari di veri e propri capannoni industriali.
Quando è necessario un isolamento termico ed acustico i capannoni in ferro vengono tamponati con pannelli sandwich.