fbpx Skip to main content
QUESTO È UN ARTICOLO DI BLOG
Blog

Porta autoriparante

By Settembre 14, 2023Novembre 29th, 2023No Comments

ARTICOLO DI BLOG

Porta autoriparante

Con il termine “porta autoriparante” sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni sul mercato, le porte autoriparanti erano vendute come l’unico rimedio efficace per prevenire questa carenza di sicurezza.

In questo articolo metteremo in evidenza le differenze tra le porte rapide autoriparabili, comunemente conosciute come porte autoriparanti, e le più attuali porte ad avvolgimento rapido in PVC Auto-Full ormai datate di serie di barriere autoescludenti.

Le porte flessibili rientrano nella categoria delle chiusure industriali avvolgibili.

Porta autoriparante

La porta ad avvolgimento rapido è una chiusura industriale progettata per arrotolare rapidamente il manto in PVC nella parte superiore, garantendo così un’apertura veloce della porta e un facile transito tra diverse aree del magazzino. Il termine “autoriparante” si riferiva alla capacità della porta di riportare in condizione di operatività il telo in caso di urto accidentale.

La porta industriale autoriparabile, ormai superata dal progresso tecnologico, presenta limiti oggettivi. Queste chiusure autoriparabili hanno un telo in PVC che, in caso di fuoriuscita dalla sua sede di scorrimento, deve riposizionarsi automaticamente nelle guide. La funzione di auto-riparabilità, efficace solo se la porta avvolgibile è colpita frontalmente, è causa di danni sia al telo stesso (le cerniere si strappano) che alla struttura portante della porta.

I video e i test di queste porte autoriparabili presenti online mostrano solo il comportamento della porta rapida flessibile con urto frontale perfetto.

Queste porte rapide ad arrotolamento dotate di funzione auto-riparabile hanno evidenziato un ulteriore problema durante l’utilizzo in ambienti esterni. Le guide flessibili, necessarie per permettere la fuoriuscita del telo in caso di urto, compromettono la tenuta al vento della porta stessa causandone l’apertura improvvisa.

I problemi di auto-riparabilità di queste porte rapide hanno segnato il loro rapido declino sul mercato.

Un nuovo concetto di porta autoriparante?

In sostituzione del portone avvolgibile autoriparabile, l’evoluzione tecnologica ha permesso di sostituire la porta rapida autoriparante con una chiusura avvolgibile, quale l’Auto-Full, che ha dispositivi di sicurezza che prevengono gli urti.

chiusure ad arrotolamento

Vantaggi della porta rapida ad avvolgimento

La porta avvolgibile Auto-Full è una chiusura industriale con ha i seguenti vantaggi:

  • Sicurezza con le barriere fotoelettriche autoescludenti. Queste barriere sono integrate nei montanti della porta rapida. A differenza delle fotocellule a fascio singolo, le barriere autoescludenti garantiscono l’inversione di marcia con ostacoli da terra sino a 2,5 m prevenendo così gli urti accidentali e aumentando la sicurezza.
  • Luminosità con il telo traslucido. È possibile scegliere il manto in PVC traslucido che consente di avere un ambiente luminoso anche senza le problematiche finestrature.
  • Facilità con il precablaggio elettrico. Il cablaggio della porta ad avvolgimento rapido avviene in azienda, garantendo un’installazione facile e rapida.
  • Cerniere ermetiche. Le cerniere saldate al telo in PVC rendono ermetica la porta rapida impedendo passaggio di aria, polvere e liquidi.
  • Carter ispezionabile. Le porte ad avvolgimento rapido Auto-Full sono progettate per una facile manutenzione. Il carter dell’avvolgitore è facilmente apribile per interventi manutentivi più veloci delle vecchie porte autoriparabili.

Scopri le porte avvolgibili Auto-Full!

porta industriale autoriparabile

Settori di utilizzo della porta rapida industriale autoriparabile

Le porte ad avvolgimento rapido, in passato dette anche porte autoriparanti, offrono risparmi in termini di tempo e produttività. Queste chiusure avvolgibili sono utilizzate nei seguenti settori:

  1. Porta magazzino: il portone ad arrotolamento utilizzato per separare i reparti all’interno del magazzino industriale garantisce un passaggio sicuro e veloce per gli operatori.
  2. Porta per automazioni: le porte ad avvolgimento sono utilizzate in macchinari automatizzati perché la loro velocità di apertura soddisfa i requisiti richiesti dal processo o come protezione aggiuntiva nei casi in cui si necessario un ulteriore plus di sicurezza.
  3. Porta d’ingresso: le porte avvolgibili possono essere installate in adiacenza alle chiusure esterne per limitare gli sbalzi di pressione e temperatura. L’apertura automatica e rapida permette il transito veloce dei carrelli elevatori dall’interno all’esterno del capannone riducendo le dispersioni.

La porta rapida autoriparante può essere utilizzata anche per applicazioni speciali. In questo caso, prima di procedere, viene fatto un progetto e valutata la fattibilità e la sostenibilità economica di queste chiusure ad arrotolamento non standard.

Video delle porte rapide ad arrotolamento

 

All’interno del video si possono vedere le caratteristiche del portone ad avvolgimento che può essere impiegato per dividere i vari reparti aziendali. La porta rapida Auto-Full mostrata nel video ha un manto in pvc traslucido che consente il passaggio di luminosità. Il manto traslucido è perfetto per una facile pulizia e la sua durata è maggiore rispetto alle porte rapide dotate di finestrature.

L’apertura della porta rapida avviene per il tramite di una pulsantiera di comando integrata, nel caso specifico il comando è un pulsante no touch per evitare il contatto diretto con la porta rapida.

La chiusura industriale modello Auto-Full presenta una coppia di barriere fotoelettriche. Questa sicurezza è migliore rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato perché riduce la possibilità di urto del carrello elevatore.

Una corretta manutenzione ordinaria alla porta rapida garantisce la sua efficienza nel tempo vincendo l’ormai obsoleto concetto di porta autoriparabile.

Può interessarti questo prodotto

porta rapida industriale
logo bianco porta auto-full

Compartimenta gli ambienti aziendali con la porta ad avvolgimento rapido AUTO-FULL. Ti permette di ottimizzare i flussi ed aumentare la produttività. Contattaci per maggiori informazioni!

Scopri di più
porta autoriparante

Porta autoriparante

| Blog | No Comments
ARTICOLO DI BLOG Porta autoriparante Con il termine "porta autoriparante" sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni…
tettoie antigrandine per auto

Tettoia antigrandine per auto

| Blog | No Comments
Tettoia antigrandine per auto La grandine può essere una minaccia temibile per la tua preziosa auto. I chicchi di grandine cadono dal cielo con forza, causando danni significativi alla carrozzeria…
vignetta sicurezza sul lavoro

Evento sicurezza sul lavoro

| Blog | No Comments
LA SICUREZZA DEI TUOI MACCHINARI COSTA MOLTO MENO. A TUTTI. Evento aperto al pubblico per la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro 18 Maggio 2023Ore: 9:30Loc. Pautasso 2 -…