Le caratteristiche delle porte rapide
Le porte rapide industriali sono sistemi di chiusura professionali dalle performance elevate. Tra le chiusure industriali la porta rapida serve per il transito, la chiusura esterna o per specifici contesti con particolari esigenze tecniche. Le porte rapide sono macchine regolamentate dalla direttiva macchine che prevede l’obbligo della manutenzione ordinaria semestrale. Per mantenere la porta rapida in efficienza è necessario rivolgersi sempre al costruttore.
Per maggiori informazioni sulla manutenzione ordinaria delle porte rapide industriali clicca qui
Le porte rapide in PVC sono composte da una struttura metallica contenente l’impianto elettrico, un manto flessibile in PVC, una motorizzazione ed un quadro comando. Tutta la gamma di porte rapide GIESSE è dotata di serie di barriere di fotocellule di sicurezza oltre ai pulsanti di azionamento e segnalatori di movimento integrati.
Le porte scorrevoli in PVC sono classificate in funzione del meccanismo di raccolta nella parte superiore del manto, in porte ad impacchettamento e porte ad avvolgimento rapido.
In funzione della dimensioni del vano, della sua posizione e della tipologia di attività è possibile scegliere tra diversi modelli di porte industriali flessibili.
Le porte ad avvolgimento rapido servono a dividere ambienti interni con luci medio piccole dove è necessario avere un transito veloce e funzionale con molteplici aperture giornaliere senza interruzioni. Il manto si arrotola nella parte alta per cui gli ingombri delle porta ad avvolgimento sono ridotti rispetto alla porta ad impacchettamento. La porta avvolgibile per interni è la porta rapida AUTO-FULL®.
Le porte ad impacchettamento in pvc sono utilizzate nei vani degli edifici accessibili dall’esterno dove il transito è frequente e dove è necessario avere una buona resistenza al vento. A differenza delle porte avvolgibili, le sue caratteristiche sono ideali per vani di medie e grandi dimensioni. Nella speciale configurazione a doppio telo della GAMMA DUAL® le porte ad impacchettamento sono utilizzabili in sostituzione ai vecchi sistemi di chiusura come portoni a libro, portoni scorrevoli e sezionali.
Quando l’esigenza di apertura è limitata ed il transito di mezzi e carrelli elevatori è assente si può optare per una tenda industriale in PVC PARTITION-DOOR®.