Bando INAIL ISI 2023
LEVEL ROTO
L’evoluzione sicura della pedana di carico.
L’ unica rampa di carico con la protezione anticaduta e la zona di rifugio.
LEVEL-ROTO® è dotata di tamponi respingenti in gomma protetti da una piastra metallica antiusura dimensionati per creare una zona di sopravvivenza tra la banchina di carico e l’ automezzo.
La sponda rotante della LEVEL-ROTO® raccorda il dislivello tra il pianale del camion e la banchina di carico, quando si trova nella posizione di rampa chiusa crea una preziosa barriera anticaduta per i carrelli elevatori.
Per la messa in opera della nuova pedana di carico LEVEL-ROTO® non è necessario creare i casseri in legno di contenimento del getto ed inserire il controtelaio in angolare. LEVEL-ROTO® è dotata di cassaforma di contenimento del getto che velocizza le tempistiche del cantiere abbattendone i costi.
SCEGLILA PERCHÉ
*I nostri prodotti sono progettati specificamente per essere semplici da montare in modo che tu possa farlo facilmente da solo.

Guarda il video TEST sulle baie di carico.
A confronto il punto di carico tradizionale e la LEVEL-ROTO®.
Scopri perchè abbiamo progettato LEVEL-ROTO.
Guarda il video presentazione della LEVEL-ROTO®.
Risposte del Progettista
Come si installa la rampa di carico LEVEL-ROTO?
La rampa di carico LEVEL-ROTO è estremamente facile da installare. E’ dotata di cassero di contenimento del getto per cui è sufficiente posizionarla alla quota di 600 mm dal piano piazzale ed effettuare il getto cementizio dopo aver individuato la posizione del quadro di comando dove far arrivare il corrugato passacavo. La macchina è interamente pre-cablata quindi installabile senza necessità di tecnici specializzati.
La pedana di carico LEVEL-ROTO ha dimensioni variabili?
No, la rampa di carico LEVEL-ROTO ha dimensioni standard 2000 mm x 2500 mm che permettono, con la dimensione della spondina rotante, di raccordare tutti i dislivelli tra bilici e banchine.
La zona di rifugio e la spondina anticaduta sono obbligatorie?
Sono due “di più” di sicurezza fortemente raccomandati da Enti e Associazioni per la prevenzione degli infortuni sul lavoro quali Inail, Spresal e Anmil.
A tal proposito potete leggere la relazione a firma dell’ing. Cattelan in merito a questi particolari aspetti di sicurezza aggiuntiva.
In altri paesi europei è già obbligatorio prevedere la zona di rifugio e la spondina anticaduta.
La pedana di carico LEVEL-ROTO ha i tamponi respingenti inclusi?
Si la rampa di carico LEVEL-ROTO ha i tamponi respingenti inclusi perché sono parte integrante della zona di rifugio. Non possono essere utilizzati altri tamponi respingenti perché compromettono il corretto utilizzo della macchina.
E' indicato installare dei convogliatori per il bilico insieme alla LEVEL-ROTO?
Si è corretto prevedere a terra dei convogliatori metallici per indirizzare correttamente il bilico alla banchina di carico. L’attracco di mezzi non allineati alle banchine di carico è causa di infortuni dovuti allo schiacciamento laterale in presenza di operatori a terra.
Devo effettuare la manutenzione ordinaria della rampa di carico LEVEL-ROTO?
Si, la manutenzione ordinaria delle pedane di carico è obbligatoria e la sua periodicità è indicata all’interno del manuale di uso e manutenzione.
E’ bene ricordare come una corretta manutenzione ordinaria allunghi la vita utile della macchina.
Contributo a fondo perduto del -65% dell’importo.
Il Bando Isi 2023 ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le aziende all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa il rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Migliaia di nostri clienti hanno installato
LEVEL-ROTO®!
Pronta subito e di facile installazione
La rampa di carico LEVEL-ROTO® è sempre disponibile a magazzino ed essendo dotata di cassaforma è ritirabile con un solo trasporto.
Può essere facilmente spostata e posizionata con un carrello elevatore utilizzando le predisposizioni sul lato frontale e laterale.
La cassaforma prefabbricata consente di collocare la pedana di carico sul piano di getto senza le onerose opere di armatura e contenimento.
Non essendo necessarie saldature e cablaggi elettrici la messa in opera può essere effettuata dal personale dell’ impresa edile.
Sponda anticaduta
Il labbro rotante della rampa di carico LEVEL-ROTO® nella posizione di rampa chiusa si trasforma in una barriera in grado di evitare la caduta dei carrelli elevatori dalla banchina di carico.
La sponda anticaduta abbatte il rischio di incidente derivante da guasto tecnico o distrazione dell’operatore.
Safety zone nella baia di carico
I tamponi respingenti della LEVEL-ROTO® servono per proteggere l’automezzo e la banchina durante le fasi di attracco creando una zona sicura tra la baia di carico e l’automezzo a protezione vitale dell’operatore a terra
Prevenire infortuni nelle piattaforme logistiche e nelle baie di carico con LEVEL-ROTO® ora è possibile.
Ribalte di carico e scarico merci
LEVEL-ROTO® è la nuova pedana a sponda rotante per il carico e scarico merci di qualsiasi veicolo progettata con caratteristiche del tutto innovative. Il labbro della pedana di carico, nella posizione di riposo verticale si trasforma in una barriera in grado di evitare le cadute dei muletti dalla banchina. La ribalta di carico LEVEL-ROTO® è dotata di tamponi respingenti con dimensioni idonee per prevenire lo schiacciamento degli operatori, assicurando uno spazio di sopravvivenza tra la baia di carico ed il mezzo di trasporto.
Il montaggio della LEVEL-ROTO ® è semplice e veloce:
- La rampa di carico è inforcabile lateralmente e frontalmente, per una facile movimentazione di cantiere e successiva installazione.
- Il precablaggio con connettori rapidi PLUG&PLAY rende estremamente rapido il collegamento elettrico.
- Il cassero è parte integrante della LEVEL-ROTO®, riduce le operazioni di cantiere abbattendone tempi e costi.
Il becco delle rampe di carico serve per colmare il vuoto che si crea tra il capannone industriale ed il pianale del camion o del container.
Una delle caratteristiche tecniche di maggior rilevanza della LEVEL-ROTO® è l’inclinazione del labbro frontale di cinque gradi rispetto al piano della rampa per permettere un raccordo fluido tra la banchina di carico e il pianale del mezzo. Il becco è rastremato all’ estremità per agevolare l’attracco di mezzi con pianali di dimensioni ridotte.
La forma della cerniera di raccordo tra il becco ed il pianale della rampa previene il deposito di sporcizia e detriti che potrebbe causare il blocco del sistema di rotazione.
Perché scegliere le pedane a sponda rotante
Una pedana a sponda rotante agevola il flusso logistico e le operazioni di carico e scarico, la presenza della rampa automatica a sponda rotante consente un raccordo fluido che riduce le sollecitazioni sulle merci in transito dal magazzino.
Le rampe a sponda rotante ottimizzano gli spazi nelle banchine di carico e scarico perché quando la pedana è chiusa si trova a livello del pavimento, aspetto significativo in termini di sicurezza durante tutte le fasi di movimentazione delle merci.
Il becco rotante maggiorato anticaduta della LEVEL-ROTO® colma dislivelli maggiori con un ingombro inferiore rispetto alle comuni pedane a sponda rotante.
Settori di applicazione delle ribalte di carico
L’utilizzo delle rampe LEVEL-ROTO® nelle banchine di carico è frequente nei seguenti settori:
- Settore industriale;
- Settore commerciale;
- Settore alimentare e agroalimentare.
Per la scelta delle attrezzature per il carico e scarico degli automezzi e per la progettazione delle baie di carico è necessario affidarsi ad un professionista.
Prima di decidere richiedi una consulenza tecnico-commerciale.
Le caratteristiche delle ribalte di carico
CONFIGURAZIONE | SPECIFICHE STD |
---|---|
Dimensioni | 2000 X 2500 mm |
Portata |
6000 Kg |
Labbro anteriore |
Incernierato e profondo 690 mm Pendenza + 7° (+ 300 mm), -7° (- 430 mm) Rastremato a 1700 mm Inclinato 5° Protezione anticaduta 250 mm |
Installazione |
Con cassaforma in getto |