Skip to main content
Baie di Carico

Pedane a sponda rotante

By Marzo 8, 2021Maggio 19th, 2021No Comments

RIBALTE DI CARICO E SCARICO MERCI

 

Le pedane a sponda rotante di Giesse Logistica sono progettate per garantire il più elevato livello di sicurezza e performance. Esse consentono agli operatori addetti allo stoccaggio, una serie di vantaggi come l’elevata facilità nell’utilizzo dello strumento, una reale adattabilità a tutte le situazioni di carico e scarico, nonché la migliore qualità di materiali usati per la produzione. Le pedane in questione sono l’elemento principale che compone la baia di carico, insieme a portali isotermici e chiusure industriali. Esse vengono, infatti, costruite mediante dei processi robotizzati che scongiurano il rischio di errore umano e permettono di ottenere uno strumento di lavoro utile, funzionale e sempre affidabile.

DOWNLOAD
Contattaci
pedane a sponda rotante
Progettazione
Integrata
Consegna Rapida
Installatori Qualificati
Manager dedicato

Settori di applicazione delle rampe a spondina rotante

Il lavoro svolto dalle rampe a spondina rotante diventa automatizzato e quindi permette di scongiurare i rischi che compongono tutte le problematiche relative alla sicurezza dei dipendenti, raggiungere delle performance con elevati standard qualitativi e mantenere sempre costanti nel tempo le caratteristiche costruttive e la bellezza originaria.

Per tutti questi motivi, l’utilizzo delle rampe è molto utile in diversi settori, tra i quali:

  • Settore industriale: in questo settore, a causa di un forte flusso di stoccaggio, il cliente si vede spesso costretto ad adottare delle misure atte ad agevolare il lavoro ed a snellire le tempistiche;
  • Settore commerciale;
  • Settore alimentare e agroalimentare.
  • In linea generale, questo tipo di elemento si adatta ad essere utilizzato per tutte quelle attività che necessitano di uno strumento utile per realizzare uno stoccaggio delle merci in modo agevole e soprattutto sicuro.

Le caratteristiche tecniche delle pedane di carico

‍Level Roto® è la nuova pedana a sponda rotante ideale per il carico e scarico merci di qualsiasi veicolo. Grazie all’esperienza maturata nel settore della logistica industriale, la Level Roto® è stata progettata con caratteristiche del tutto innovative.

Le pedane di carico hanno delle caratteristiche di eccellenza che permettono un uso prolungato nel tempo ed un flusso intensivo. Inoltre, la qualità dei materiali utilizzati rende il prodotto adatto ad essere utilizzato in diverse situazioni ed in tutte le zone geografiche, in quanto refrattario ad intemperie e condizioni meteorologiche avverse come forti piogge, neve abbondante, vento o sole cocente.

Il labbro della pedana, nella posizione di riposo verticale si trasforma in una barriera in grado di evitare le cadute dalla banchina. Level Roto® è fornita di tamponi respingenti Jumbo Giesse in grado di evitare lo schiacciamento dei lavoratori, assicurando uno spazio tra la baia di carico ed il mezzo di trasporto.

La pedana può essere installata senza particolari problemi ed evitando ulteriori costi relativi alle opere di cantiere, in quanto dotata di cassero e subito installabile. Questo perché il montaggio è semplice e veloce.

La rampa di carico è inforcabile sia lateralmente che frontalmente, facilitandone quindi la movimentazione e la successiva installazione.

Tra le caratteristiche tecniche di maggior rilevanza ci sono quelle che vedono la presenza di un labbro frontale appositamente inclinato di cinque gradi per permettere a qualsiasi automezzo di attraccare senza alcun problema. Il becco è realizzato con delle dimensioni tali da permettere di colmare in maniera sicura e garantita il vuoto che si crea tra il capannone o il magazzino ed il pianale del camion oppure quello di un container.

La forma particolare della cerniera è stata appositamente studiata per prevenire il deposito con conseguente accumulo di sporco e detriti che potrebbero causare il blocco del sistema di rotazione della spondina stessa.

Per quanto riguarda le protezioni, queste sono incernierate e realizzate in lamiera bugnata, materiale perfetto per la conformità della normativa europea UNI EN1398 che stabilisce alcune disposizioni per la protezione dei rischi di incesoiamento.

CONFIGURAZIONE SPECIFICHE STD
Dimensioni 2000 X 2500 mm
Portata
6000 Kg - UNI EN 1398
Labbro anteriore
Incernierato e profondo 690 mm
Pendenza + 7° (+ 300 mm), -7° (- 430 mm)
Rastremato a 1700 mm
Inclinato 5°
Protezione anticaduta 250 mm
Piattaforma
Cerniere posteriori e rivestimento in lamiera bugnata
Installazione
Con cassaforma in getto
Sicurezza
UNI EN 1398

Perché scegliere delle pedane a sponda rotante

Scegliere una pedana a sponda rotante per snellire il flusso di stoccaggio e le varie operazioni di carico e scarico di varie attività e settori merceologici, è sempre una buona idea. La presenza della rampa consente una movimentazione fluida, sia nel caso in cui si trattino merci delicate che non devono subire sollecitazioni, sia per garantire una maggior sicurezza sul lavoro dei dipendenti.

Tra gli elementi che non devono essere sottovalutati, c’è la caratteristica della scarsa manutenzione del prodotto che non necessita di particolari interventi straordinari anche per la presenza di un motore collocato in una zona che permette controlli rapidi ed immediati per la verifica dei livelli dell’olio.

Le rampe sono inoltre molto funzionali per ottimizzare gli spazi. Quando la pedana è chiusa, infatti, non si avrà alcun ingombro a terra poiché la stessa risulta a livello del pavimento. Questo aspetto è un ulteriore punto a favore per ottenere la massima sicurezza in tutte le fasi della lavorazione, anche quando non si hanno movimentazioni di magazzino.

Data la loro facile e veloce installazione, inoltre, questi elementi delle baie di carico, sono molto facili da montare e si adattano ad essere collocati in qualsiasi tipo di edificio e non necessitano di opere murarie aggiuntive.

Le spondine sono dotate di una serie di elementi che le rendono ancora più funzionali come le protezioni laterali e l’incernieramento della spondina; inoltre, in base alle necessità del cliente, possono essere anche aggiunti dei flap laterali per consentire un aggancio automatico di mezzi piccoli.

Chi continua ad affidarsi a noi

Preventivo Gratuito in 24 ore

tettoia industriale compostaggio rifiuti

Tettoia industriale compostaggio

| Blog | No Comments
Tettoia industriale compostaggio   La tettoia industriale per il compostaggio rappresenta la soluzione ottimale per tutte le tipologie di rifiuti che necessitano un riparo dagli agenti atmosferici all’interno di impianti…
capannone-prefabbricato-coibentato

Capannone prefabbricato

| Blog | No Comments
Capannone Prefabbricato   I capannoni prefabbricati sono dello strutture dotate di piante rettangolari e grandi campate. In particolare le strutture sono dotate di elementi costitutivi quali gli elementi portanti principali…
tendostruttura-industriale

Tendostrutture o Tensostrutture

| Blog | No Comments
Tendostrutture o Tensostrutture   Nel gergo comune tendostrutture e tensostrutture sono due vocaboli usati per indicare la medesima struttura ma, nella realtà, sono due progetti architettonici molto diversi tra loro,…
capannoni-mobili-chieti

Capannoni mobili in PVC a Chieti

| Installazioni | No Comments
Capannoni mobili in PVC a Chieti   L'azienda Fratelli Alimonti di Pretori di Chieti, ha scelto di coprire i propri spazi con capannoni mobili in telo PVC, in modo da…
Stabilimento Playmobil Malta

Nuove porte rapide e tagliafuoco per Playmobil

| Installazioni | No Comments
A Malta, Playmobil acquista porte rapide industriali e tagliafuoco Playmobil è l’azienda che da oltre 40 anni ispira le attività ludiche dei bambini di tutto il mondo. Il gruppo Brandstätter…
copertura in pvc veneto

Capannoni Mobili per l’azienda Progress Profile SpA

| Installazioni | No Comments
La personalizzazione dei capannoni mobili mantiene lo stile aziendale di Progress Profiles S.p.A.   "L'evoluzione non è mai fine a se stessa" questa è la frase utilizzata da Progress Profiles…