
HANGAR-COVER® è la copertura mobile motorizzata progettata per agevolare le azioni di carico e scarico materiali con totale libertà di movimentazione aerea. HANGAR-COVER® crea spazi coperti, funzionali e dinamici. È la copertura perfetta per vasche di stoccaggio, coperture di rifiuti e per specifiche situazioni dove è importante evitare che non vengano dispersi inquinanti nel terreno.
Resistente a neve e vento
La struttura a capriate scorrevoli di HANGAR-COVER® presenta capriate di testa con un doppio carrello per avere una maggiore stabilità. I binari di scorrimento sono in acciaio zincato e vengono realizzati in profili sagomati con una forma idonea allo scorrimento delle capriate.
La configurazione a doppia falda, calcolata e progettata all’origine per 150 kg/mq di neve e 95 kg/mq di vento, rende la copertura resistente e sicura.

Accessibilità completa e dall’alto
Il sistema HANGAR-COVER® consente la movimentazione automatica, rapida e sicura della copertura, garantendo facile accesso alla vasca di stoccaggio e fluidità nelle operazioni di carico e scarico.
Al fine di ridurre l’ingombro dell’impacchettamento della copertura, è possibile prevedere un’estensione in acciaio che permette lo scorrimento oltre il bordo della vasca. Questa soluzione rende la vasca completamente accessibile.

Versatile e di facile manutenzione
Versatile e di facile manutenzione sono gli aggettivi che caratterizzano l’HANGAR-COVER®.
Può essere installato agevolmente su strutture prefabbricate in cemento o su apposite sottostrutture portanti in acciaio.
Il sistema di movimentazione della copertura motorizzata è collocato all’esterno della vasca per una manutenzione ordinaria veloce e sicura.


Scorri la barra blu per visualizzare le due soluzioni






































Coperture Mobili Motorizzate
Che cosa sono le coperture mobili motorizzate
Le coperture mobili motorizzate HANGAR-COVER® sono delle coperture realizzate con una struttura in acciaio ed una membrana di rivestimento flessibile in PVC. Rientrano nella categoria delle coperture mobili o tunnel mobili e lo sono veramente perché caratterizzate da una motorizzazione che traina le capriate e che le fa scorrere su binari. Sono apribili e richiudibili secondo necessità per permettere le operazioni dall’alto. Sono frequentemente utilizzate dove è necessario evitare la dispersione di materiale inquinante nel sottosuolo. L’installazione di queste coperture in settori quali l’ecologia può essere finalizzata a ridurre il rischio di dispersione delle esalazioni gassose provenienti dai rifiuti.
La struttura delle coperture mobili motorizzate
La struttura delle coperture HANGAR-COVER® deve essere fissata su di una sottostruttura metallica portante oppure su muri prefabbricati in blocchi q-block, su muri in cemento armato di trincee e silos orizzontali.
La motorizzazione innovativa ed estremamente efficiente è uno degli aspetti più importanti di queste coperture. La movimentazione avviene mediante appositi elementi che permettono uno scorrimento rapido ed agevole della copertura. L’impianto elettrico dell’HANGAR-COVER®, così come tutti per i prodotti Giesse S.p.A, è precablato per facilitare e velocizzare le operazioni di installazione.
Le coperture motorizzate su silos orizzontali
La copertura motorizzata HANGAR-COVER® può essere utilizzata per coprire un silos orizzontale per proteggere il contenuto dalla polvere, dalle intemperie e dalla luce solare. La copertura può essere aperta e chiusa elettricamente tramite la motorizzazione ed è progettata in acciaio per garantire che sia in grado di resistere a lungo nel tempo. La copertura motorizzata ha dimensioni prestabilite in larghezza, in profondità si adatta alle dimensioni del silos e può essere facilmente aperta e chiusa per facilitare l’accesso al contenuto.
Inoltre, alcune coperture motorizzate possono essere dotate di sensori per rilevare il livello del contenuto del silos e di sistemi di allarme per segnalare eventuali perdite o danni.
Gli ambiti di applicazione delle coperture motorizzate per l’ecologia
I principali settori in cui è possibile utilizzare le coperture mobili ecologiche sono:
- Isole ecologiche e discariche. Le coperture mobili motorizzate sono largamente utilizzate nel mondo dei rifiuti per coprire aree di stoccaggio esterne di materiali inquinanti. Riducono l’impatto visivo e contengono l’odore degli impianti. Evitano la dispersione di materiale inquinante nel sottosuolo;
- Settore industriale. Le coperture motorizzate possono essere utili per le attività che, in seguito alla lavorazione delle materie prime, depositano scarti o liquami in aree che devono essere coperte ma che all’occorrenza richiedono di essere scoperte per particolari operazioni;
- Settore agricolo. In questo caso la copertura potrà essere usata a protezione di stoccaggi in silos orizzontali per i quali è previsto un prelievo progressivo del materiale depositato.
Installazioni di coperture motorizzate HANGAR-COVER®
- Velocità nei tempi di installazione e montaggio. L’installazione della copertura mobile in quanto è oggettivamente chiudibile non richiede concessioni edilizie specifiche per il montaggio se non quelle già previste per la parte fissa collaborante con il suolo (muri, platee, sottostrutture in carpenteria metallica);
- Minori costi aziendali. I tempi ottimizzati dall’automatismo della copertura motorizzata riducono le dispersioni di tempo degli operatori rispetto a una struttura mobile manuale;
- Grado di personalizzazione. E’ possibile scegliere tra più modelli standard disponibili. Da 2 m a 12 m in larghezza, 20 m in profondità. Se non è presente, la sottostruttura può essere dimensionata a seconda dell’uso e della necessità specifica.
- Facilità di manutenzione. Tutto è stato pensato e progettato: la posizione della motorizzazione, il passaggio dell’impianto elettrico in appositi cavedi, l’ispezionabilità dei particolari sensibili all’usura. Così la manutenzione è facile, veloce e sicura.
Le caratteristiche delle coperture mobili motorizzate HANGAR-COVER ®
CONFIGURAZIONE | SPECIFICHE STD |
---|---|
Struttura | In acciaio zincato dotata di giunzioni imbullonate |
Movimentazione |
Motorizzata uomo presente |
Velocità |
0.2 m/s |
Normativa |
D.M. 17.01.2018 - Norme tecniche per le costruzioni |
Dimensioni |
Variabili da progetto |
Copertura |
In tessuto di poliestere bispalmato PVC |
Pareti Laterali | No |
Pareti Frontali | a progetto |
Vani d’accesso | No |
Fissaggio |
Su muri in calcestruzzo o struttura in acciaio |