HANGAR-COVER® è la protezione con scorrimento motorizzato che permette di accedere alla zona di stoccaggio con mezzi d’opera o gru a carroponte. È la copertura mobile motorizzata perfetta per vasche di stoccaggio, coperture di rifiuti e specifiche situazioni dove è necessario contenere i materiali evitando la dispersione di sostanze inquinanti nel terreno come previsto dalla legge.
Risposte del Progettista
HANGAR-COVER® è un edificio o una macchina?
HANGAR-COVER è una macchina e dal punto di vista statico non viene trattato come un edificio tradizionale.
Perché HANGAR-COVER® ha la membrana di colore grigio?
- il grigio è lo stesso colore dei muri in calcestruzzo.
- il colore grigio non assorbe i raggi del sole e preserva il PVC già sopposto all’azione dei vapori acidi provenienti dal basso.
HANGAR-COVER® è calcolato per sovraccarico neve ed azione del vento?
La macchina è corredata di DOP (Declaration of Performance) che riporta una resistenza alla neve di 100 kg/mq a terra ed una resistenza al vento di 100 km/h (dati riferiti alla struttura in posizione di completa estensione).
Il HANGAR-COVER® è apribile manualmente?
No, HANGAR-COVER è una copertura motorizzata ad uomo presente.
HANGAR-COVER® può essere posizionato su muri prefabbricati?
Si, HANGAR-COVER può essere posizionato su muri prefabbricati a condizione che siano portanti e con la superficie superiore liscia e complanare.
Realizzate eventuali sottostrutture in acciaio su cui posizionare HANGAR-COVER®?
No, la sottostruttura in acciaio è a carico e cura del cliente.
Che dimensione deve avere la muratura per il fissaggio di HANGAR-COVER®?
La muratura deve avere un appoggio liscio e complanare di minimo 25 cm.
Accessibilità a 360°
Il sistema consente la movimentazione automatica, rapida e sicura della copertura, garantendo facile accesso alla vasca di stoccaggio e fluidità nelle operazioni di carico e scarico.
Al fine di ridurre l’ingombro dell’impacchettamento della copertura è possibile prevedere un’estensione in acciaio che permette lo scorrimento oltre il bordo della vasca. Questa soluzione rende la vasca completamente accessibile.
Protezione resistente a neve e vento.
Le capriate scorrevoli di HANGAR-COVER® hanno un doppio carrello che assicura stabilità nei binari di scorrimento di acciaio zincato.
HANGAR-COVER® è corredato di DOP (Declaration of Performance) che riporta una resistenza alla neve di 100 kg/mq a terra ed una resistenza al vento di 100 km/h (dati riferiti alla struttura in posizione di completa estensione).
Versatile e di facile manutenzione
La facilità di utilizzo e la facile manutenzione caratterizzano HANGAR-COVER®.
Può essere installato agevolmente su muri prefabbricati in cemento o su apposite sottostrutture portanti in acciaio.
Il sistema di movimentazione della copertura motorizzata è completamente integrato a bordo macchina.
Scorri la barra per visualizzare le due soluzioni
Le caratteristiche delle coperture mobili motorizzate HANGAR-COVER ®
CONFIGURAZIONE | SPECIFICHE |
---|---|
Struttura | In acciaio zincato dotata di giunzioni imbullonate |
Movimentazione |
Motorizzata uomo presente |
Dimensioni |
Variabili da progetto |
Copertura |
In tessuto di poliestere bispalmato PVC |
Fissaggio |
Su muri in calcestruzzo o struttura in acciaio |
Copertura Mobile Motorizzata
Che cosa sono le coperture mobili motorizzate
Le coperture mobili motorizzate HANGAR-COVER® sono delle coperture realizzate con una struttura in acciaio ed una membrana di rivestimento flessibile in PVC. Rientrano nella categoria delle coperture mobili o tunnel mobili e lo sono in quanto dotate di una motorizzazione che traina le capriate e che le fa scorrere su binari. Sono apribili e richiudibili secondo necessità per permettere le operazioni dall’alto. Sono sempre più utilizzate dove è necessario evitare la dispersione di materiale inquinante nel sottosuolo.
La struttura delle coperture mobili motorizzate
La struttura delle coperture HANGAR-COVER® deve essere fissata su idonea sottostruttura metallica portante oppure su muri prefabbricati in blocchi q-block, in cemento armato di trincee e silos orizzontali.
La motorizzazione innovativa ed estremamente efficiente è uno degli aspetti più importanti di queste coperture. La movimentazione avviene mediante appositi elementi che permettono uno scorrimento rapido ed agevole. L’impianto elettrico dell’HANGAR-COVER® è precablato per facilitare e velocizzare le operazioni di installazione.
Le coperture motorizzate su silos orizzontali
La copertura motorizzata HANGAR-COVER® può essere utilizzata per coprire un silos orizzontale a protezione del contenuto dalla polvere, dalle intemperie e dalla luce solare. La copertura può essere aperta e chiusa elettricamente tramite la motorizzazione ed è progettata per resistere a lungo nel tempo. La copertura motorizzata ha dimensioni prestabilite in larghezza, in profondità si adatta alle dimensioni del silos e può essere facilmente aperta e chiusa per facilitare l’accesso con mezzi e gru a carroponte.
Gli ambiti di applicazione delle coperture motorizzate per l’ecologia
I principali settori in cui è vantaggioso utilizzare le coperture mobili ecologiche sono:
- Isole ecologiche e discariche. Le coperture mobili motorizzate sono largamente utilizzate nel mondo dei rifiuti per coprire aree di stoccaggio esterne di materiali inquinanti. Riducono l’impatto visivo e contengono l’odore degli impianti. Evitano la dispersione di materiale inquinante nel sottosuolo;
- Settore industriale. Le coperture motorizzate possono essere utili per le attività che, in seguito alla lavorazione delle materie prime, depositano scarti o liquami in aree che devono essere coperte ma che all’occorrenza richiedono di essere scoperte per la loro movimentazione
- Settore agricolo. In questo caso la copertura potrà essere usata a protezione di stoccaggi in silos orizzontali per i quali è previsto un prelievo progressivo del materiale depositato.
Installazioni di coperture motorizzate HANGAR-COVER®
- Velocità nei tempi di installazione e montaggio. L’installazione della copertura mobile non richiede concessioni edilizie specifiche per il montaggio se non quelle già previste per la parte fissa collaborante con il suolo (muri, platee, sottostrutture in carpenteria metallica);
- Minori costi aziendali. I tempi ottimizzati dall’automatismo della copertura motorizzata riducono le perdite di tempo degli operatori rispetto a una struttura mobile manuale;
- Grado di personalizzazione. E’ possibile scegliere tra più modelli standard disponibili. Da 2 m a 10 m in larghezza, fino a 20 m in profondità.