Capannoni Mobili

 

Per ampliare gli spazi coperti di un’azienda senza richiedere particolari concessioni governative, possono essere utilizzati i capannoni mobili, ossia strutture realizzate in resistente acciaio e PVC, progettate appositamente per incrementare le aree produttive e quelle logistiche e per un’altra serie di applicazioni molto utili per qualsiasi tipo di impresa.

capannoni industriali
CAPANNONI IN PVC
tettoie industriali in pvc
TETTOIE INDUSTRIALI
tunnel estensibili
TUNNEL ESTENSIBILI
copertura motorizzata
COPERTURE MOBILI MOTORIZZATE

Caratteristiche dei capannoni mobili

I capannoni mobili di Giesse Logistica sono realizzati nel rispetto della normativa europea e di quella italiana sulle costruzioni e sono muniti della marcatura CE, ai sensi della norma UNI EN 1090-1.

Un capannone mobile può essere realizzato sulla base delle necessità aziendali e, proprio per questo motivo, è possibile attuare diversi tipi di personalizzazione. In particolare, è possibile sia scegliere il meccanismo di apertura e di chiusura – il quale potrà essere retrattile, scorrevole o dotato di tettoia indipendente – sia decidere se applicare degli elementi aggiuntivi utili per l’attività produttiva oppure delle illuminazioni.

Le qualità di un capannone mobile

I capannoni mobili sono realizzati in acciaio zincato con tamponature sul tetto e sulle pareti laterali dove è presente il telo in PVC. Al fine di consentire l’eventuale ingresso o uscita dei mezzi di lavoro, le testate anteriori e posteriori possono essere aperte mediante dei meccanismi di chiusura comodi e pratici, ossia mediante tende scorrevoli, porte rapide flessibili o tamponamenti fissi.

Il telo, in solido e resistente PVC, è resistente alle intemperie e sopporta qualsiasi tipo di clima, sia esso caldo o freddo, poiché è realizzato con una tecnologia di saldatura ad alta frequenza, ed è dotato di dispositivi di ancoraggio e di una struttura in velcro aeronautico.

La movimentazione del telo laterale è invece resa possibile da ruote di acciaio scorrevoli su binari appositamente progettati con un meccanismo anti-deragliamento e sottoposti a trattamenti speciali con oli lubrificanti per aumentarne la facilità di apertura e chiusura.

A seconda delle necessità, i binari possono essere ancorati sulla base in cemento, usando dei fissaggi meccanici o chimici, oppure essere installati su cordoli modulari prefabbricati facilmente rimovibili.

Perché scegliere di installare dei capannoni mobili: tutti i vantaggi

Scegliere dei capannoni mobili per ampliare la propria superficie produttiva apporta una serie di vantaggi all’azienda, primo fra tutti la versatilità della struttura che potrà essere spostata, ampliata e frazionata a seconda delle necessità senza chiedere l’intervento di soggetti esterni.

I capannoni mobili possono inoltre essere progettati su misura, scegliendo il meccanismo di apertura o chiusura e il tipo di copertura sulla base delle caratteristiche geografiche del luogo ove sarà installato. La personalizzazione è resa massima anche dalla possibilità di scegliere i colori per il telo, ma anche attraverso modifiche sostanziali, come, per esempio, il trattamento anti condensa, la coibentazione attraverso pannelli sandwich in sostituzione al telo in PVC e molto altro ancora.

Gli ambiti di applicazione dei capannoni mobili sono dei più svariati perché, oltre a poter essere usati come elemento aggiuntivo di un reparto produttivo, possono essere la soluzione ideale per  attività del settore agricolo, per attività sportive e per sopperire a situazioni di emergenza.

Un altro importante beneficio legato alla scelta di installare un capannone mobile è riferibile agli aspetti fiscali e normativi. Come detto in precedenza, per l’installazione occorre solo munirsi dell’apposita autorizzazione e denunciare la data di inizio dei lavori, poiché i capannoni mobili sono definiti come opere di edilizia libera.

Oltre a questo, si può usufruire di importanti agevolazioni fiscali, perché le spese relative all’acquisto ed all’installazione di un capannone mobile o di altra struttura amovibile, sono ammortizzabili in cinque anni, a differenza dei 33 anni previsti per le strutture tradizionali.

Ambiti di applicazione dei capannoni mobili

I capannoni mobili possono essere utilizzati per diversi scopi. In particolare è possibile ampliare lo spazio produttivo coperto inserendone uno mobile vicino al capannone principale, al fine di accrescere la produttività di un reparto.

I capannoni mobili sono molto utili per le aziende che effettuano produzioni stagionali, ossia lavorano molto in certi periodi dell’anno e necessitano quindi di uno spazio ulteriore per lo stoccaggio di merce, di materie destinate alla lavorazione e di prodotti finiti.

Il vantaggio principale di un capannone mobile è legato alla sua veloce installazione; non è prevista, infatti, alcuna concessione edilizia per ottenere il relativo permesso di costruzione, essendo sufficiente effettuare una semplice segnalazione certificata (S.C.I.A.) e depositare la denuncia di inizio attività edilizia (D.I.A.).

Preventivo Gratuito in 24 ore

Richiedi una Consulenza Gratuita.

Consulenza Gratuita
tettoia industriale compostaggio rifiuti

Tettoia industriale compostaggio

| Blog | No Comments
Tettoia industriale compostaggio   La tettoia industriale per il compostaggio rappresenta la soluzione ottimale per tutte le tipologie di rifiuti che necessitano un riparo dagli agenti atmosferici all’interno di impianti…
capannone-prefabbricato-coibentato

Capannone prefabbricato

| Blog | No Comments
Capannone Prefabbricato   I capannoni prefabbricati sono dello strutture dotate di piante rettangolari e grandi campate. In particolare le strutture sono dotate di elementi costitutivi quali gli elementi portanti principali…
tendostruttura-industriale

Tendostrutture o Tensostrutture

| Blog | No Comments
Tendostrutture o Tensostrutture   Nel gergo comune tendostrutture e tensostrutture sono due vocaboli usati per indicare la medesima struttura ma, nella realtà, sono due progetti architettonici molto diversi tra loro,…
capannoni-mobili-chieti

Capannoni mobili in PVC a Chieti

| Installazioni | No Comments
Capannoni mobili in PVC a Chieti   L'azienda Fratelli Alimonti di Pretori di Chieti, ha scelto di coprire i propri spazi con capannoni mobili in telo PVC, in modo da…
Stabilimento Playmobil Malta

Nuove porte rapide e tagliafuoco per Playmobil

| Installazioni | No Comments
A Malta, Playmobil acquista porte rapide industriali e tagliafuoco Playmobil è l’azienda che da oltre 40 anni ispira le attività ludiche dei bambini di tutto il mondo. Il gruppo Brandstätter…
copertura in pvc veneto

Capannoni Mobili PVC – Treviso

| Installazioni | No Comments
La personalizzazione dei capannoni mobili mantiene lo stile aziendale di Progress Profiles S.p.A.   "L'evoluzione non è mai fine a se stessa" questa è la frase utilizzata da Progress Profiles…