Skip to main content
Capannoni Mobili

Coperture Retrattili

By Marzo 1, 2021Aprile 2nd, 2021No Comments

COPERTURE RETRATTILI

 

Le coperture retrattili, anche detti “copriscopri”, sono coperture frontali installate in adiacenza ad un edificio, in corrispondenza di un accesso esistente per espandere lo spazio coperto frontale.
I tunnel retrattili di Giesse Logistica sono realizzati con materiali solidi e resistenti, come l’acciaio della struttura, capace di resistere a qualsiasi avversità meteo, ed il PVC, trattato con appositi prodotti per scongiurare rischi di umidità e condensa.

DOWNLOAD
Contattaci
capannoni frontali in pvc
Progettazione
Integrata
Consegna Rapida
Installatori Qualificati
Manager dedicato

Perchè scegliere i capannoni retrattili per la propria attività

I tunnel retrattili sono utilizzabili per il raggiungimento di diversi scopi. Tra i vari metodi di utilizzo si annoverano, infatti, le seguenti soluzioni:

  • Come prosecuzione di un magazzino già esistente. I capannoni retrattili possono essere utilizzati come spazio aggiuntivo di una struttura già esistente. Il supporto dato da questa zona permette di poter avere uno spazio coperto, quando l’attività produttiva diventa più consistente;
  • Come magazzino per espandere l’area di stoccaggio. Un altro utilizzo dei capannoni retrattili è quello di creare una zona per il contenimento di merci lavorate o in lavorazione. Oltre a questo, possono essere usate come magazzino per macchinari da lavoro;
  • Come area di stoccaggio per il carico e lo scarico di merci. Installare una copertura frontale permette di avere una zona riparata per effettuare carico e scarico merci in qualsiasi periodo dell’anno e con ogni condizione atmosferica;
  • Come deposito per camion ed altri mezzi logistici.

Oltre alle diverse aree di applicazione, scegliere una copertura frontale per ampliare lo spazio coperto della propria attività comporta ulteriori vantaggi dal punto di vista burocratico; i capannoni mobili possono essere, infatti, installati senza la necessità di richiedere ed ottenere concessioni edilizie particolarmente complesse.

Un altro vantaggio è dato dalla versatilità. La copertura frontale potrà infatti essere montata e smontata in base al bisogno e sistemata dove serve ed a seconda dell’occasione.

Le caratteristiche dei capannoni retrattili.

I tunnel o capannoni retrattili sono realizzati con strutture in acciaio zincato a caldo e PVC sottoposto a trattamenti speciali per ottenere la migliore coibentazione ed evitare qualsiasi problema di generazione di muffa o condensa.

Per l’apertura e la chiusura dei teli sono installate delle ruote e delle guide di scorrimento su base di acciaio a tenuta stagna per il massimo della resistenza. Per incrementare la sicurezza del meccanismo di apertura e di chiusura, le guide hanno un profilo base, per lo scorrimento del telo e dei profili anti-deragliamento.

Il telo in PVC “copriscopri” resiste al vento grazie al tensionamento effettuato mediante l’utilizzo di dispositivi certificati dall’Unione Europea, come delle solide e robuste cinghie dotate di un’elevata resistenza e di un carico di rottura molto elevato.

I tunnel retrattili sono molto utili per poter godere di un ulteriore spazio aggiuntivo in vari settori merceologici.
Queste coperture mobili retrattili trovano infatti impiego sia nel settore agricolo che in quello industriale e commerciale.

CONFIGURAZIONESPECIFICHE STD
 StrutturaIn acciaio zincato dotata di giunzioni imbullonate
 NormativaD.M. 17.01.2018 - Norme tecniche per le costruzioni
 DimensioniVariabili da progetto 
 CoperturaIn tessuto di poliestere bispalmato PVC
 LattoneriaScossalina su edificio adiacente
 Pareti LateraliIn tessuto di poliestere bispalmato PVC 
 Parete FrontaleManuale o motorizzata 
Finestratura In tessuto PVC traslucido o PVC Cristal 
Vani d’accesso Realizzati tramite portali in acciaio 
 FissaggioAl suolo tramite tirafondi o tasselli meccanici 

I metodi di installazione e l’elevato grado di personalizzazione

I tunnel retrattili possono essere personalizzati sulla base delle proprie specifiche esigenze. Oltre agli elementi aggiuntivi ed alle dimensioni prima citati, è anche possibile scegliere i colori del telo in PVC sul quale potranno essere apposti anche loghi e marchi aziendali, in modo tale da ottenere una struttura personalizzata ed inconfondibile.

Per rendere la copertura frontale ancora più versatile, è inoltre possibile aggiungere accessori come porte rapide, con chiusura ad avvolgimento oppure ad impacchettamento, per agevolare quelle attività per cui è importante avere dei meccanismi di apertura e chiusura quasi automatici.

Per l’installazione non occorrono tempi molto lunghi e nemmeno particolari documenti. La normativa prevede infatti la richiesta della SCIA per iniziare i lavori (in alcuni casi potrebbe essere richiesta la DIA).

In genere, una copertura frontale si realizza in un periodo di tempo che varia dai trenta ai sessanta giorni (le tempistiche variano ovviamente in base alla dimensione ed alla complessità della struttura) e prevedono un’agevolazione dal punto di vista fiscale. A differenza degli altri beni patrimoniali, come, per esempio, i magazzini fissi, i tunnel retrattili hanno un periodo di ammortamento di cinque anni e, ai fini dell’applicazione dell’IMU, rientrano nelle categorie catastali C e D.

Chi continua ad affidarsi a noi

Preventivo Gratuito in 24 ore

serrande avvolgibili coibentate

Nuove serrande avvolgibili per maggiore velocità e sicurezza

| Installazioni | No Comments
Nuove serrande avvolgibili per maggiore velocità e sicurezza a Malta   Le serrande avvolgibili sono una tipologia di chiusura industriale con ridotto ingombro orizzontale che unisce le esigenze di sicurezza…
garage-coibentati

Garage coibentati: l’unione tra funzionalità e design 

| Installazioni | No Comments
Garage coibentati: l'unione tra funzionalità e design   A volte le esigenze di nuovi spazi coperti per il ricovero di automezzi, attraverso box auto o garage coibentati necessitano di essere…
copertura in pvc

Una copertura in pvc per Ferrero S.p.A.

| Installazioni | No Comments
Una copertura in pvc per Ferrero S.p.A.   La multinazionale leader nel settore dolciario mondiale ha commissionato nuovamente Giesse S.p.A. per la realizzazione della sua nuova copertura in pvc presso…

Pvc Buildings

| Capannoni Mobili | No Comments
PVC BUILDINGS   Giesse Logistics PVC buildings enable end-users to quickly and easily enlarge the warehouse available space, avoiding concrete structure construction and relative expansive costs and delays. Temporary PVC…

Frontal Hangar

| Capannoni Mobili | No Comments
FRONTAL INDUSTRIAL TENT   Frontal hangars are retractable tunnels that function as a building extension to expand the company's premises. Giesse retractable tunnels are manufactured with resistant and strong materials.…

Temporary tunnels

| Temporary Buildings | No Comments
TEMPORARY TUNNELS   Free-standing temporary building or independent-hangar® is a quick and cost-effective solution that allows companies to expand the available sheltered spaces without arranging full permanent buildings, whose existence…