Skip to main content
Capannoni Mobili

Tunnel estensibili

By Marzo 2, 2021Maggio 18th, 2021No Comments

TUNNEL ESTENSIBILI

 

Quando gli edifici di produzione principali non bastano a sopperire la richiesta da parte del mercato, si rivela necessario realizzare un ulteriore spazio coperto. Per fare in modo che questa iniziativa sia proficua sia dal punto di vista delle tempistiche di realizzazione, sia dal punto di vista dell’impegno economico, un’ottima soluzione è quella di scegliere i tunnel estensibili di Giesse Logistica.

DOWNLOAD
Contattaci
Progettazione
Integrata
Consegna Rapida
Installatori Qualificati
Manager dedicato

Cosa sono i tunnel estensibili o telescopici

I tunnel estensibili sono dei capannoni mobili che si caratterizzano per avere delle guide scorrevoli posizionate a terra. La movimentazione del telo e delle aperture, sia frontali che laterali, è molto funzionale per le attività per le quali si rivela importante essere dotati di un capannone di grande versatilità ed estensibile a seconda delle specifiche necessità.

Grazie all’elevato grado di personalizzazione, questi tunnel possono essere muniti di un meccanismo di movimentazione sia manuale che motorizzato che permetta di spostare la copertura in PVC, riducendo il volume della struttura.

I campi di applicazione dei tunnel estensibili scorrevoli

I tunnel estensibili possono essere usati in diversi settori, perché hanno delle caratteristiche che li rendono molto versatili. Per prima cosa, essendo delle strutture scorrevoli su rotaie, permettono di richiudere le varie sezioni una sopra l’altra occupando il minor spazio possibile. E questo grazie appunto alla tecnologia telescopica.

Un altro vantaggio è dato dalla versatilità della struttura, che potrà essere utilizzata per una serie di lavori ed in diversi settori merceologici. Questo perché una copertura aggiuntiva permette di avere uno spazio coperto per:

  • Coprire la zona di carico e scarico merci; con qualsiasi condizione atmosferica sarà possibile eseguire le operazioni di stoccaggio;
  • Coprire eventuali rifiuti o scarti di produzione per evitare che questi inquinino altri materiali (guarda anche le coperture per isole ecologiche);
  • Proteggere eventuali mezzi di lavoro;
  • Ampliare alcuni reparti produttivi in determinati periodo dell’anno.

Oltre a questo, i tunnel estensibili e scorrevoli, possono essere usati anche come ricovero per animali nel settore agricolo, come officine nel settore industriale e addirittura come spazi espositivi nel caso in cui l’attività sia orientata al marketing ed al commercio.

Le caratteristiche dei tunnel estensibili

Un capannone telescopico è un tunnel estensibile e scorrevole realizzato in acciaio zincato forte e resistente e telo in PVC.

L’acciaio viene usato anche per realizzare le rotaie e le guide, alle quali è stato installato un meccanismo anti-deragliamento per garantire la massima sicurezza durante le operazioni di chiusura ed apertura della struttura.

Il telo in PVC viene trattato con degli appositi prodotti che consentono di mantenere inalterata nel tempo la funzionalità della copertura. Inoltre, il tensionamento del telo viene eseguito mediante appositi elementi tiranti che ne garantiscono la massima resistenza anche in caso di forte vento e di neve.

I tunnel estensibili possono essere personalizzati sulla base dei propri bisogni. Oltre a decidere le dimensioni, chi sceglie di installare un capannone mobile per la propria attività, potrà infatti definire anche la forma geometrica ed optare per l’aggiunta di elementi che possono rivelarsi utili come, per esempio, scaffalature interne.

Per quanto riguarda le aperture, le testate anteriori e posteriori possono essere aperte e richiuse scegliendo tra uno scorrimento manuale, ad impacchettamento oppure con avvolgimento rapido.

CONFIGURAZIONE SPECIFICHE STD
Struttura In acciaio zincato dotata di giunzioni imbullonate
Normativa D.M. 17.01.2018 - Norme tecniche per le costruzioni
Dimensioni Variabili da progetto 
Copertura In tessuto di poliestere bispalmato PVC
Lattoneria No
Pareti Laterali In tessuto di poliestere bispalmato PVC
Pareti Frontali In tessuto di poliestere bispalmato PVC Manuali o motorizzate
Finestratura  In tessuto PVC traslucido o PVC Cristal 
Vani d’accesso  Realizzati tramite portali in acciaio 
Fissaggio Al suolo tramite tirafondi annegati o tasselli meccanici 

I vantaggi dei tunnel estensibili

I tunnel estensibili apportano una serie di benefici per chi li utilizza. Il primo elemento da considerare è il fattore tempo. Questi capannoni possono infatti essere realizzati in un periodo che varia dai trenta ai sessanta giorni (in base alle dimensioni) e senza attendere particolari concessioni governative poiché, essendo delle strutture mobili, per l’installazione viene richiesta solo la SCIA (in alcuni casi potrebbe essere necessario richiedere la DIA).

Un altro importante vantaggio si ottiene a livello fiscale e tributario; i tunnel estensibili sono catalogati nelle categorie C e D per il pagamento dell’IMU e quindi permettono di risparmiare; inoltre il loro costo è ammortizzabile in soli cinque anni.

Il grado di personalizzazione è un altro beneficio, sarà infatti possibile definire forma e grandezza per collocare il capannone anche in posti stretti, angusti ed irregolari. Per rendere ancora più unico il proprio tunnel telescopico, possono essere scelti anche i colori per il telo in PVC dove si potrà anche applicare il marchio e il logo aziendale.

La facilità di installazione è un altro vantaggio che permette all’utilizzatore di spostare il tunnel dove e quando serve.

Chi continua ad affidarsi a noi

Preventivo Gratuito in 24 ore

tettoia industriale compostaggio rifiuti

Tettoia industriale compostaggio

| Blog | No Comments
Tettoia industriale compostaggio   La tettoia industriale per il compostaggio rappresenta la soluzione ottimale per tutte le tipologie di rifiuti che necessitano un riparo dagli agenti atmosferici all’interno di impianti…
capannone-prefabbricato-coibentato

Capannone prefabbricato

| Blog | No Comments
Capannone Prefabbricato   I capannoni prefabbricati sono dello strutture dotate di piante rettangolari e grandi campate. In particolare le strutture sono dotate di elementi costitutivi quali gli elementi portanti principali…
tendostruttura-industriale

Tendostrutture o Tensostrutture

| Blog | No Comments
Tendostrutture o Tensostrutture   Nel gergo comune tendostrutture e tensostrutture sono due vocaboli usati per indicare la medesima struttura ma, nella realtà, sono due progetti architettonici molto diversi tra loro,…
capannoni-mobili-chieti

Capannoni mobili in PVC a Chieti

| Installazioni | No Comments
Capannoni mobili in PVC a Chieti   L'azienda Fratelli Alimonti di Pretori di Chieti, ha scelto di coprire i propri spazi con capannoni mobili in telo PVC, in modo da…
Stabilimento Playmobil Malta

Nuove porte rapide e tagliafuoco per Playmobil

| Installazioni | No Comments
A Malta, Playmobil acquista porte rapide industriali e tagliafuoco Playmobil è l’azienda che da oltre 40 anni ispira le attività ludiche dei bambini di tutto il mondo. Il gruppo Brandstätter…
copertura in pvc veneto

Capannoni Mobili per l’azienda Progress Profile SpA

| Installazioni | No Comments
La personalizzazione dei capannoni mobili mantiene lo stile aziendale di Progress Profiles S.p.A.   "L'evoluzione non è mai fine a se stessa" questa è la frase utilizzata da Progress Profiles…