Skip to main content
Blog

Tamponi per baie di carico

By Febbraio 4, 2022Aprile 15th, 2022No Comments

Tamponi per baie di carico

I tamponi respingenti per baie di carico sono degli accessori dotate di gomma vulcanizzata utili a resistere a forti urti che possono danneggiare la banchina di carico. Questi paracolpi in gomma per baie di carico e scarico merce possono avere diverse dimensioni e forme per diversi utilizzi.

Contattaci

Che cosa sono i tamponi per baie di carico

I tamponi per baie di carico e scarico merci sono un prodotto da installare adiacente alla rampa di carico per la movimentazione della merce tra il magazzino e il veicolo. Essi hanno la funzione di proteggere la pedana di carico e la banchina dagli urti che avvengono durante le manovre degli autocarri che devono attraccare nel polo logistico.

I tamponi respingenti sono in gomma vulcanizzata rigida e, durante la giornata, subiscono sollecitazioni da parte dei camion che li urtano ripetutamente per posizionarsi di fronte alla bocca di carico. Questo paracolpi spesso viene deteriorato nello stesso punto causando danni che se non gestiti possono coinvolgere anche la banchina del magazzino. Per questo motivo è consigliato controllare lo stato dei tamponi per baie e se necessario sostituire il prodotto.

Dipendendo dalla tipologia di veicolo che deve caricare la merce, cambia anche il respingente che potrà essere posizionato adiacente alla rampa di carico o direttamente nella banchina di carico in posizione orizzontale.

paracolpi per baie di carico

Paracolpi in gomma per rampe di carico e scarico merci

Tipologie di respingenti per baie di carico

 

tamponi per baie di carico

Dimensioni paracolpi per baie di carico

I respingenti per baie di carico vengono forniti di diverse dimensioni e tipologie dipendendo dalle necessità del polo logistico e dal modello della rampa di carico che il paracolpi deve proteggere.

Si consiglia sempre inserire un respingente in gomma maggiorato come protezione aggiuntiva della bocca di carico e per diminuire le opere di manutenzione. Per questo motivo Giesse come standard offre soltanto tamponi respingenti in gomma con dimensioni maggiorate (evidenziati in giallo).

Vediamo insieme tutte le dimensioni che possono avere i tamponi in gomma per baie di carico:

  • Larghezza 90 mm x Altezza 500 x Profondità 250
  • Larghezza 100 mm x Altezza 300 x Profondità 250
  • Larghezza 100 mm x Altezza 500 x Profondità 250
  • Larghezza 100 mm x Altezza 600 x Profondità 300
  • Larghezza 110 mm x Altezza 300 x Profondità 250
  • Larghezza 150 mm x Altezza 500 x Profondità 250
  • *Larghezza 240 mm x Altezza 450 x Profondità 100
  • *Larghezza 240 mm x Altezza 450 x Profondità 200
  • *Larghezza 240 mm x Altezza 450 x Profondità 340

*Respingenti in gomma per baie di carico disponibili e in pronta consegna

È possibile proteggere il tampone respingente con una piastra anteriore in acciaio come protezione aggiuntiva diminuendo l’abrasione della gomma.

Chiedi un preventivo gratuito!

I respingenti per baie disposti in orizzontale vengono istallati attorno alla baia per la protezione della banchina o presso la bocca di carico. Abbiamo diverte tipologie di paracolpi gommati orizzontali:

Tamponi per baie di carico orizzontali non forati

  1. Altezza 50 x Profondità 56 x Larghezza 2500 mm (2,5 metri)
  2. Altezza 50 x Profondità 56 x Larghezza 5000 mm (5 metri)
  3. Altezza 75 x Profondità 66 x Larghezza 2500 mm (2,5 metri)
  4. Altezza 75 x Profondità 66 x Larghezza 5000 mm (5 metri)
  5. Altezza 110 x Profondità 95 x Larghezza 2500 mm (2,5 metri)
  6. Altezza 110 x Profondità 95 x Larghezza 5000 mm (5 metri)
  7. Altezza 150 x Profondità 150 x Larghezza 5000 mm (5 metri)

Tamponi per baie di carico orizzontali forati

  1. Altezza 110 x Profondità 95 x Larghezza 2600 mm (2,6 metri)
  2. Altezza 110 x Profondità 95 x Larghezza 5000 mm (5 metri)
  3. Altezza 150 x Profondità 130 x Larghezza 2500 mm (2,5 metri)
  4. Altezza 150 x Profondità 130 x Larghezza 5000 mm (5 metri)
respingenti in gomma

Respingenti orizzontali in gomma per baie di carico

La profondità dei tamponi respingenti deve essere regolata dipendendo dalla lunghezza del becco della rampa di carico durante l’attracco del veicolo. Un respingente maggiorato che garantisce uno spazio libero tra l’autocarro e la banchina necessita di una sponda con lunghezza maggiore per posizionarsi all’interno del rimorchio e che dia la possibilità di movimentazione della rampa stessa durante l’approdo.

Tamponi respingenti per la sicurezza della baia di carico

Molti stati europei hanno creato delle normative che obbligano l’amministratore dell’azienda a creare una zona sicura tra la rampa di carico e il veicolo come protezione da schiacciamento. Questo previene l’incidente sul lavoro proteggendo il magazziniere e gli utenti che lavorano o si trovano presso alle baie di carico. Una di queste è di creare una zona sicura tra la rampa di carico e il veicolo.

La Giesse da in dotazione standard con la pedana di carico i tamponi respingenti in gomma vulcanizzata di H 450 mm x P 340 mm x L 250 mm. Grazie a questo paracolpi maggiorato si crea una zona di sicurezza evitando lo schiacciamento e così anche l’incidente presso la baia di carico.

Tamponi respingenti per baie di carico

Tamponi per la sicurezza della baia di carico

Guarda il video dei tamponi respingenti maggiorati per baie di carico per la sicurezza del personale addetto alle fasi di carico e scarico merci

Costo dei paracolpi per baie

Di solito, durante la stesura del preventivo. I paracolpi per baie di carico vengono inseriti insieme alla rampa di carico per fornire al cliente un prodotto completo di tutti gli accessori in un prezzo unificato. Questo limita spesso il cliente ad acquistare un prodotto senza informazioni tecniche che rispondono alle esigenze della baia di carico.

Il costo dei tamponi respingenti per baie di carico varia dai 40 € ai 500 € dipendendo dalle dimensioni del paracolpi in acciaio, dallo spessore della gomma vulcanizzata, dalla piastra anteriore di protezione e quindi dalle diverse tipologie che abbiamo descritto precedentemente.

paracolpi in gomma per baie di carico

Paracolpi per proteggere la banchina

Manutenzione paracolpi in gomma per baie di carico

Tamponi respingenti per baie

Tampone in gomma danneggiato

I tamponi respingenti per baie di carico sono i primi accessori che necessitano di manutenzione e assistenza perché vengono sollecitati ripetutamente e hanno la funzione di proteggere la banchina di carico, oscurare questa problematica può causare danni alla rampa di carico, alla banchina del magazzino logistico e ai dipendenti che transitano e lavorano adiacenti alla bocca di carico e scarico merci.

Una manutenzione ordinaria della rampa di carico e degli accessori che la compongono garantiscono un corretto funzionamento del macchinario e ne aumentano la vita. In caso di rottura è possibile richiedere una manutenzione straordinaria e l’assistenza provvederà al cambio del tampone respingente.

Richiedi un preventivo per la manutenzione della baia di carico e scarico merci!

Preventivo Gratuito in 24 ore

Manutenzione baie di carico

Manutenzione baie di carico

| Blog | No Comments
Manutenzione baie di carico Il servizio di manutenzione ed assistenza del Service Giesse è essenziale per preservare l’efficienza delle baie di carico all’interno delle aziende logistiche. In assenza dei servizi…
Porte rapide industriali

Porte rapide industriali prezzi

| Blog | No Comments
Porte rapide industriali prezzi   Conoscere i prezzi delle porte rapide industriali è sempre più importante: si tratta della soluzione più efficiente, trasversalmente al settore in cui si opera. Resistenza,…
porte rapide per capannoni

Porte automatiche capannoni

| Blog | No Comments
Porte automatiche per capannoni   Le porte automatiche per capannoni sono studiate per agevolare le fasi di apertura e chiusura che i tradizionali portoni rigidi industriali manuali rendono più scomode.…
portoni-per-capannoni

Portoni industriali Liguria

| Installazioni | No Comments
Portoni industriali Liguria   L’installazione di portoni industriali è ormai una pratica consolidata all'interno delle aziende di qualsiasi settore. Trattandosi di prodotti altamente personalizzabili, essi si adattano alla chiusura di…
copertura-auto

Pensiline per auto Lombardia

| Installazioni | No Comments
Pensiline per auto Lombardia   Di recente in Lombardia sono state installate delle pensiline per auto ombreggianti presso un'azienda di Milano, al fine di realizzare un parcheggio per i propri…
porte rapide PVC installate a Brescia

Porte rapide in PVC installate a Brescia

| Installazioni | No Comments
Porte rapide in pvc installate a Brescia   In ogni settore industriale è importante scegliere il corretto tipo di chiusura: le porte rapide in PVC sono estremamente utili quando si…