Baie di carico

 

La baia di carico è l’insieme delle attrezzature appositamente progettate per rendere più agevole lo spostamento delle merci in totale sicurezza. Giesse S.p.A. produce rampe di carico, serrande industriali e portali isotermici che vengono utilizzati nelle baie di carico e scarico per una corretta logistica in entrata ed in uscita dal magazzino.

Continua a leggere sotto le specifiche dei nostri prodotti.

SCOPRI IL PRODOTTO

vai alla pagina dedicata

BROCHURE DEL PRODOTTO

visualizza ora

RICHIEDI INFORMAZIONI

specifiche sul prodotto

Ribalta per magazzino
logo level-roto
pedana di carico

Installabile subito. Progettata per la sicurezza. In pronta consegna. This is Level-roto.

SCOPRI IL PRODOTTO

vai alla pagina dedicata

BROCHURE DEL PRODOTTO

visualizza ora

RICHIEDI INFORMAZIONI

specifiche sul prodotto

Portali isotermici sigillanti
logo wall-dock
portali isotermici

Installabile in 40 minuti. Con guide di centraggio. In pronta consegna. This is Wall-dock.

SCOPRI IL PRODOTTO

vai alla pagina dedicata

BROCHURE DEL PRODOTTO

visualizza ora

RICHIEDI INFORMAZIONI

specifiche sul prodotto

Serrande industriali avvolgibili
logo cargo-roll
serranda avvolgibile

Pannelli coibentati. Senza ingombri. Chiusura industriale sicura. This is Cargo-roll.

Parla con un consulente

Tel: +39 0173 658377
Mail: commerciale@giesselogistica.com

Che cos’è una baia di carico e scarico?

La baia di carico è un’area del capannone industriale in cui avviene la procedura di carico e scarico dei camion.

Per agevolare il processo logistico di molteplici aziende, Giesse S.p.A. ha progettato baie di carico ad hoc formate da rampe di carico LEVEL-ROTO®, portali isotermici WALL-DOCK® e chiusure industriali CARGO-ROLL®.

In particolare questi prodotti si rivelano di fondamentale importanza nel settore industriale e in tutti quei settori caratterizzati dalla continua movimentazione delle merci in transito da e per il magazzino.

I punti di carico devono avere delle attrezzature sicure e utili ad agevolare il lavoro dei dipendenti. Tra queste, le rampe di carico sono sicuramente il prodotto indispensabile e di raccordo tra il fabbricato e il veicolo. Esistono diverse tipologie di rampa di carico, quali la rampa a sponda rotante, a sponda telescopica o ad extra-banchina. La LEVEL-ROTO® è progettata con caratteristiche tali da unire i punti di forza di ogni modello in un unico prodotto. Le ribalte di carico LEVEL-ROTO® usate per i punti di carico creano un collegamento agevole tra una superficie movibile, quella dell’automezzo, ed una fissa come il piano del magazzino o la banchina di carico.

Continuando ad analizzare il punto di carico, i portali isotermici sono strutture necessarie per permettere di svolgere le operazioni di carico e scarico con qualsiasi condizione meteorologica. Per questa funzione, esistono portali sospesi come WALL-DOCK® e portali a terra.

Esaminando invece le chiusure industriali per le baie di carico, le serrande CARGO-ROLL® consentono un’ottimizzazione dello spazio non indifferente rispetto ai portoni sezionali.

Ribalte di carico: definizione

Il termine “ribalta di carico” ha assunto nel tempo molteplici significati: dall’identificare genericamente la zona della baia di carico alla ribalta per scarico camion nel senso tecnico del termine legato a pianali, perni e giunture. La baia di carico, per definizione, comprende l’area di attracco dei mezzi in cui il piano di carico viene inclinato in posizione quasi verticale per scarico e carico dei materiali. Successivamente, il pianale ritorna nella posizione iniziale per ottenere un piano orizzontale, di modo che l’addetto ai lavori possa separare con manovre consone la ribalta dalla banchina di carico del magazzino.

Progettazione di un punto di carico

Sulle banchine di carico di un magazzino possono esserci numerosi punti di carico. Nel caso in cui l’attività di un’azienda sia strettamente legata a merci delicate, sono indispensabili i portali isotermici che offrono la possibilità di proteggere l’automezzo all’ingresso con il magazzino.

Le serrande industriali sono un altro componente indispensabile per la logistica, in quanto consentono di chiudere ermeticamente i vani di stoccaggio utilizzando un’apertura verticale con il minimo ingombro. Per avere il massimo beneficio, le serrande possono essere collegate con dispositivi elettrici alle rampe di carico, garantendo la massima sicurezza per i lavoratori e evitando possibili incidenti.

Giesse S.p.A. offre soluzioni progettuali con serrande industriali CARGO-ROLL® perché queste, rispetto ai portoni sezionali, riducono di molto gli ingombri, non hanno pesi sospesi, e nel complesso sono più sicure grazie anche all’apertura elettronica e la struttura coibentata.

Nella fase di progettazione delle baie, prevedere la presenza della pedana rotante LEVEL-ROTO® è utile per facilitare il processo di installazione. La sua struttura interamente casserata, il becco maggiorato e i precablaggi previsti per il quadro di comando sono i punti di forza della rampa di carico LEVEL-ROTO®.

Metodi di installazione dei punti di carico

Ogni cliente può scegliere gli elementi che comporranno il proprio punto di carico, in base alla operatività e alla destinazione d’uso. Le attrezzature che compongono i punti di carico sono in pronta consegna e di facile installazione. Questo riduce notevolmente l’intervallo di tempo tra ordine e operatività del magazzino.

La rampa LEVEL-ROTO® viene fornita come blocco unico e posizionata a una quota inferiore di 60 cm rispetto al piano di carico. Il contenimento dei getti è assicurato dalla cassaforma integrata e, a differenza di altre tipologie di rampe con controtelaio tradizionale, vengono eliminati i tempi per la creazione dei casseri. Una volta definito il passaggio dei tubi corrugati, è l’impresa di costruzioni stessa che può provvedere a collegare il quadro di comando. Queste caratteristiche permettono di ridurre i costi di trasporto del materiale e di installazione.

Le serrande CARGO-ROLL® permettono di avere una chiusura rigida confinata in un ingombro limitato. La traversa racchiude il manto coibentato della serranda e appoggia su montanti a ridosso del capannone. L’assenza di guide, cavi e pannelli sospesi, tipiche dei portoni sezionali, rende la serranda più sicura per gli addetti al carico e scarico delle merci.

Il WALL-DOCK® fornisce copertura dalle intemperie e aggiunge protezione durante la procedura carico scarico dei camion. Durante l’attracco del camion alla banchina, il materiale resistente allo sfregamento di cui è composto il portale isotermico riduce l’usura e ne aumenta la durata nel tempo. Il prodotto è sempre disponibile, viene fornito preassemblato ed è installabile con semplici operazioni.

Richiedi più informazioni per avere i tuoi prodotti per le baie di carico in pronta consegna, entro 48 ore.