fbpx Skip to main content
QUESTO È UN ARTICOLO DI BLOG
Blog

Baie di carico DWG

By Giugno 21, 2022Luglio 27th, 2023No Comments

Baie di carico DWG

 

I magazzini che hanno bisogno di ottimizzare le aree di stoccaggio e velocizzare le operazioni logistiche necessitano di una progettazione delle baie di carico da parte di un tecnico che gli fornisce il DWG con le varie visualizzazioni in blocchi cad.

Di seguito la realizzazione di un progetto della baia di carico in DWG standard e completo, contenente tutte le informazioni utili e le dimensioni necessarie per la realizzazione dell’area di carico, della banchina di carico e l’installazione della ribalta del magazzino.

Qui sotto, alla fine dell’articolo, si può scaricare gratis l’anteprima delle baie di carico in DWG, se necessiti del progetto finale contattaci tramite mail o con il form del sito.

Banchina di carico e scarico dimensioni

Le banchine di carico sono un ambiente di lavoro appositamente studiate per agevolare lo spostamento del materiale dal magazzino al veicolo e viceversa. Esse vengono create ad un’altezza di 1200 mm, per facilitare le ribalte di carico a lavorare sempre in positivo.

Per una corretta progettazione della baia di carico è importante lasciare tra i vani d’accesso una distanza tale da poter posizionare i portali isotermici esterni e i portoni o le serrande all’interno dei punti di carico.

Al fine di agevolare l’installazione e la manutenzione dei portali isotermici, la distanza ottimale tra i vani di carico è di circa 800 mm, mentre per un fissaggio standard, la chiusura industriale deve garantire il corretto passaggio del carrello elevatore per cui è consigliabile un’altezza minima di 3000 mm.

All’interno del file rilasciato da Giesse è possibile visionare la sezione in DWG delle baie di carico con tutte le misure.

dwg baie di carico

Bocche di carico per camion

La rampa di carico di un magazzino serve per agevolare le manovre e il transito dei carrelli elevatori e del personale tra il magazzino e il camion attraccato nella bocca di carico. Esse sono dei macchinari che grazie ad un sistema elettroidraulico alzano ed abbassano un labbro in acciaio.

Le nuove rampe di carico per camion sono progettate con il becco rotante che in posizione di riposo bloccano i muletti evitando la caduta dalla banchina di carico. Un’altra caratteristica che si nota anche all’interno del dwg della baia di carico interrata è la piattaforma già installata, infatti essa viene posizionata all’interno della banchina grazie al cassero integrato evitando così l’assemblaggio da parte di tecnici specializzati nelle ribalte di carico e di conseguenza diminuendo il costo della progettazione.

baie di carico
dimensioni baie di carico

Baie di carico scarico merci DWG

All’interno del disegno CAD è possibile visionare l’anteprima del dwg dei punti di carico e scarico con la distinta dei macchinari e prodotti utili per creare un magazzino efficiente e sicuro.

In alcuni stati europei, come ad esempio la Francia, sono attualmente in vigore una serie di normative efficaci, che sono in fase di valutazione e emanazione in differenti nuovi Stati per le quali la baia di carico deve essere messa insicurezza per tutti gli operatori coinvolti nelle fasi lavorative, rispettando elevati standard di sicurezza e performance di utilizzo.

Level Roto è la ribalta di carico e scarico progettata per garantire il più elevato grado di sicurezza durante le operazioni: la dotazione standard prevede 2 tamponi respingenti in gomma maggiorati per garantire una “safety area” in prossimità della banchina ed evitare lo schiacciamento accidentale di cose e/o persone.

La pedana di carico inoltre, in posizione di riposo, grazie al labbro anti caduta previene cadute accidentali dalla banchina. Per ottimizzare il tutto è necessario installare ad una breve distanza dalla banchina i convogliatori a terra, piccole strutture in acciaio zincato che vengono ancorate al suolo esistente, progettate per incanalare i veicoli che transitano all’interno del piazzale durante le manovre di attracco.

Per il personale coinvolto nelle operazioni di carico e scarico merci è consigliabile installare un sigillante sospeso, che ha la funzione di proteggere dagli agenti atmosferici e compatibilmente ridurre la dispersione di frigorie e calorie in ambienti specifici come ad esempio le situazioni legate alla filiera del freddo.

Contattaci per richiedere la sezione della baia di carico in DWG e aprire il file con il programma Autocad.

baia di carico dwg

Pensiamo che potrebbe interessarti questo prodotto

pedana di carico e scarico
logo level-roto

Progetta velocemente la tua baia di carico con LEVEL-ROTO, grazie al cassero integrato non bisogna creare la fossa per rampe di carico ma basta installarla direttamente nel cemento della banchina durante la creazione del punto di carico. Scopri i vantaggi della pedana di Giesse.

Scopri di più

Preventivo Gratuito in 24 ore

porta autoriparante

Porta autoriparante

| Blog | No Comments
ARTICOLO DI BLOG Porta autoriparante Con il termine "porta autoriparante" sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni…
tettoie antigrandine per auto

Tettoia antigrandine per auto

| Blog | No Comments
Tettoia antigrandine per auto La grandine può essere una minaccia temibile per la tua preziosa auto. I chicchi di grandine cadono dal cielo con forza, causando danni significativi alla carrozzeria…
vignetta sicurezza sul lavoro

Evento sicurezza sul lavoro

| Blog | No Comments
LA SICUREZZA DEI TUOI MACCHINARI COSTA MOLTO MENO. A TUTTI. Evento aperto al pubblico per la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro 18 Maggio 2023Ore: 9:30Loc. Pautasso 2 -…