Skip to main content
Blog

Protezione delle baie di carico

By Febbraio 24, 2022No Comments

Protezione delle baie di carico

 

La protezione delle baie di carico è un fattore di estrema importanza. Il flusso delle merci deve garantire efficienza e sicurezza, evitando danneggiamenti di strutture, operatori merci e mezzi. 

Per tal motivo, un’adeguata protezione delle baie di carico e scarico è un ottimo alleato per un’azienda che punta all’ottimizzazione e all’efficienza, nella sicurezza generale del polo logistico.

Contattaci

Allineatori per baie di carico: una prima protezione

Gli allineatori per baie di carico rappresentano un primo metodo di protezione, una barriera di sicurezza per la logistica esterna e le baie di carico in fase di manovra dei veicoli. 

La loro funzione è quella di indirizzare adeguatamente l’automezzo verso i portoni delle baie di carico, in modo da preservarlo da eventuali urti e danneggiamenti che possono derivare dalle azioni di manovra. Minimizzati tali possibili rischi, gli allineatori proteggono le baie di carico evitando impatti che potrebbero deteriorarle. 

Si tratta di un accorgimento rilevante che dimostra i suoi vantaggi soprattutto nel lungo periodo e in circostanze di flussi intensi. 

Per assolvere a questa funzione protettiva, gli allineatori per baie di carico devono essere realizzati in materiali garanti dell’assorbimento dell’urto, molto resistenti e al contempo flessibili; devono assicurare protezione da condizioni climatiche avverse e dai raggi UV, mantenendo la loro integrità senza subire alterazioni significative. 

Generalmente gli allineatori per baie di carico sono personalizzabili, realizzabili in diverse lunghezze e adattabili a specifiche esigenze.

sicurezza baie di carico

Allineatori per la sicurezza delle baie di carico

 

Respingenti per baie di carico: un’altra importante protezione

I respingenti per baie di carico rappresentano un’altra importante protezione da assicurarsi nell’ambito logistico. 

La loro funzione consiste nell’incrementare la sicurezza nella fase di carico e scarico della merce, quando il veicolo deve attraccare alla banchina del magazzino; lo scopo viene assolto respingendo possibili impatti e danneggiamenti provocati dai movimenti degli automezzi. 

A tal fine, i respingenti per baie di carico sono installati verticalmente ai lati della rampa di carico o orizzontalmente nella banchina, entrambi proteggono da eventuali manovre che possano provocare urti. Infatti, nell’operazione di attracco, i veicoli possono colpire

ripetutamente la bocca di carico, provocando così inevitabili danneggiamenti nel corso del tempo. 

Proprio per ovviare a questo problema, i respingenti sono costituiti da gomma vulcanizzata: materiale ottimale per garantire elasticità, resistenza, impermeabilità a gas e azioni chimiche, nonché protezione da variazioni di temperatura. La vulcanizzazione, infatti, è una tecnica di lavorazione che implementa le caratteristiche meccaniche della gomma naturale, potenziandone la resa. 

I respingenti fanno quindi da cuscinetto offrendo una protezione aggiuntiva, che va sempre monitorata nel suo stato di usura: i veicoli possono muoversi rapidamente o senza eccessiva attenzione, con urti ripetuti, i tamponi vengono continuamente sollecitati; se i bulloni sono esposti laddove manca la gomma, possono piegarsi o rompersi. Per tali motivi, nonostante la gomma vulcanizzata garantisca un minor degrado, è sempre consigliabile una manutenzione regolare

La gamma di respingenti è molto ampia, così che ciascuno si adatta alle particolari esigenze del polo logistico. È consigliabile conoscere le varie dimensioni, le tipologie e i costi dei respingenti per baie di carico, in modo da poter valutare quelli più appropriati al caso specifico.

baie di carico sicurezza

respingenti per la sicurezza dei punti di carico


Level Roto: l’innovativa pedana che ottimizza sicurezza ed efficienza

Level Roto è una pedana a sponda rotante del tutto innovativa ed efficiente, capace di ottimizzare la sicurezza oltre il livello tradizionale e comune. 

Tra le caratteristiche garanti di questo risultato, la prima è il labbro frontale incernierato: quando la pedana è in posizione di riposo, esso si pone verticalmente, creando una barriera anticaduta alta ben 20 cm. Si tratta di un efficientissimo sistema protettivo: consente agli operatori sul muletto di lavorare in condizioni di massima sicurezza. 

Questo risultato, oltre alla barriera protettiva, è garantito da ulteriori caratteristiche: la Level Roto è dotata di tamponi respingenti Jumbo Giesse, ottimali per scongiurare il rischio di schiacciamento degli operatori e assicurare uno spazio tra la baia di carico e l’automezzo. 

Quest’ultimo, inoltre, a prescindere dalla sua tipologia, viene agevolato anche durante l’operazione d’attracco: il labbro rastremato e inclinabile si adatta ai più diversi tipi di veicolo, che trovano così la soluzione ottimale nello stesso versatile prodotto. Ottimale 

perché l’inclinazione del labbro fontale (pari a 5 cm) è appositamente studiata per favorire un attracco agevole e sicuro; allo stesso scopo, il becco è realizzato per colmare il vuoto tra magazzino e veicolo, fornendo un ulteriore elemento protettivo.

sicurezza delle ribalte di carico

Pedane di carico con barriera di sicurezza anti caduta

L’ottima usabilità e l’elevata efficienza della Level Roto vengono garantite anche da altri fattori, come l’inforcamento frontale e laterale: nelle fasi di carico e scarico, nonché in

quelle di movimentazione e installazione, la Level Roto può essere sollevata da qualsiasi carrello elevatore, posizionato sia di fronte che al suo fianco. 

Accanto a questi vantaggi vi è poi anche quello economico: non essendo necessarie opere edili, come la costruzione della fossa per l’installazione della pedana, ne deriva un risparmio ingente. Infatti la Level Roto, essendo dotata di cassero, può essere direttamente e rapidamente installata; il semplice montaggio consente un significativo abbattimento dei costi, sia in termini economici che temporali. 

L’innovativa efficienza di Level Roto è garantita anche da appositi accorgimenti che mantengono elevato il livello performante. In particolare, il blocco del sistema di rotazione della spondina viene disincentivato dalla forma della cerniera: essa è studiata proprio per prevenire l’accumulo di detriti e sporcizia.

Preventivo Gratuito in 24 ore

Manutenzione baie di carico

Manutenzione baie di carico

| Blog | No Comments
Manutenzione baie di carico Il servizio di manutenzione ed assistenza del Service Giesse è essenziale per preservare l’efficienza delle baie di carico all’interno delle aziende logistiche. In assenza dei servizi…
Porte rapide industriali

Porte rapide industriali prezzi

| Blog | No Comments
Porte rapide industriali prezzi   Conoscere i prezzi delle porte rapide industriali è sempre più importante: si tratta della soluzione più efficiente, trasversalmente al settore in cui si opera. Resistenza,…
porte rapide per capannoni

Porte automatiche capannoni

| Blog | No Comments
Porte automatiche per capannoni   Le porte automatiche per capannoni sono studiate per agevolare le fasi di apertura e chiusura che i tradizionali portoni rigidi industriali manuali rendono più scomode.…
portoni-per-capannoni

Portoni industriali Liguria

| Installazioni | No Comments
Portoni industriali Liguria   L’installazione di portoni industriali è ormai una pratica consolidata all'interno delle aziende di qualsiasi settore. Trattandosi di prodotti altamente personalizzabili, essi si adattano alla chiusura di…
copertura-auto

Pensiline per auto Lombardia

| Installazioni | No Comments
Pensiline per auto Lombardia   Di recente in Lombardia sono state installate delle pensiline per auto ombreggianti presso un'azienda di Milano, al fine di realizzare un parcheggio per i propri…
porte rapide PVC installate a Brescia

Porte rapide in PVC installate a Brescia

| Installazioni | No Comments
Porte rapide in pvc installate a Brescia   In ogni settore industriale è importante scegliere il corretto tipo di chiusura: le porte rapide in PVC sono estremamente utili quando si…