Skip to main content
QUESTO È UN ARTICOLO DI BLOG
Blog

Tensostrutture per magazzino

By Febbraio 25, 2022Luglio 27th, 2023No Comments

Tensostrutture per magazzino: caratteristiche, usi e vantaggi

 

Le tensostrutture per magazzino sono in grande diffusione nel mondo industriale moderno, rappresentandone un’innovazione. I motivi risiedono nelle caratteristiche e nei vantaggi offerti, che rendono utile un approfondimento e una miglior comprensione degli usi possibili. Per un’azienda interessata ad innovazione ed efficienza, ciò è ormai indispensabile. 

Caratteristiche delle tensostrutture

Le caratteristiche delle tensostrutture sono molteplici e interrelate. 

La prima consiste nel meccanismo di tensione; si tratta infatti di strutture che mantengono la propria posizione sulle basi di questo principio: le varie parti componenti esercitano una forza di contatto che è diretta verso l’interno della struttura e che è tale da conferire un ottimo equilibrio complessivo. 

Questo meccanismo ha come diretta conseguenza altre caratteristiche delle tensostrutture: la loro stabilità e resistenza. Non subendo sollecitazioni flessionali, infatti, non esiste rischio di disequilibrio o instabilità. 

Proprio queste qualità garantiscono un’ottima prestazione e protezione in caso di maltempo ed eventi climatici non favorevoli; pertanto, le tensostrutture risultano adatte a diverse condizioni metereologiche, mantenendo in ognuna la propria stabilità. 

Tale fattore introduce un’ulteriore caratteristica: la versatilità delle tensostrutture. Infatti, esse non solo si adattano alla varietà di circostanze suddette, ma anche alle più diverse destinazioni d’uso: dal settore industriale a quello agricolo a quello sportivo, da attività ricreative a quelle espositive, da un utilizzo aziendale ad uno personale e privato. 

Infine, tra le caratteristiche rilevanti delle tensostrutture, emerge anche la possibilità di personalizzazione. Proprio perché adattabili ai più svariati contesti, il design, le misure sono vari e personalizzabili, in modo da rispondere al meglio a specifiche preferenze ed esigenze. Così le tensostrutture possono essere progettate per abbinarsi al resto 

dell’ambiente ed integrarsi ad esso in modo ottimale. 

Infatti, esistono differenti tipologie di tensostrutture, ad esempio ad arco, a vela e a membrana; il tipo più adatto dipende anche dall’uso e dal contesto di destinazione. In genere, la struttura è costituita da cavi, tiranti o travature che sorreggono una copertura temporanea; vi è quindi una membrana, la parte tessile, sul cui perimetro passano dei cavi di bordo, poi assicurati a dei pilastri. 

La copertura può essere realizzata in vari generi, forme così come la struttura base può essere arricchita con altri sistemi (ad esempio le aperture laterali scorrevoli) che ne incrementano l’usabilità. Come detto, tipologie, funzionalità accessorie, misure e design dipendono dagli specifici bisogni.

prezzi tensostrutture

Tensostrutture: la soluzione per l’ampliamento del magazzino

 Il diffuso impiego delle tensostrutture dipende anche dal fatto che esse rappresentano una soluzione ottimale per l’ampliamento del magazzino. Infatti, consentono di ricavare nuovi spazi per l’azienda in modo più agile, economico e veloce di altre alternative: sono un ottimo alleato dell’efficienza aziendale. 

Quindi, ampliare il magazzino con aree coperte è un processo che diventa estremamente flessibile: le tensostrutture retrattili o copri scopri consentono di usufruire di spazio aggiuntivo solo quando questo risulta necessario, senza i vincoli propri di una struttura fissa. Ciò vuol dire che se l’ampliamento del magazzino con una determinata area è solo momentaneo e soggetto al periodo di produzione, le tensostrutture mobili sono la soluzione più adatta: nel momento in cui quello spazio non servirà più o sarà necessario ad altro, è possibile rimuoverle e riadattare l’area in questione. 

Le tensostrutture sono un’ottima soluzione per l’ampliamento del magazzino anche per il risparmio economico che concedono. Rispetto alla tradizionale edilizia di strutture in muratura, l’impegno finanziario ridotto, pur non essendolo la qualità; ciò rende possibile un budget minore, con un risparmio che può essere impiegato in altre e più fruttuose attività. 

Infine, le tensostrutture sono montabili in tempi molto più rapidi. Quando l’ampliamento del magazzino è un’urgenza non è un buon investimento affidarsi alle tempistiche dell’edilizia, che inevitabilmente rallentano le attività e costringono a rimodularle: i tempi di costruzione e le dinamiche burocratiche rappresentano una grande freno, che le tensostrutture non impongono. 

capannoni in pvc

Le tensostrutture come coperture per magazzini esterni

L’impiego di tensostrutture come coperture per magazzini esterni è l’altra ragione della loro popolarità. Essendo queste aree di stoccaggio e deposito all’aperto, è necessario che siano ben protette e poco vulnerabili agli agenti esterni

Come per ricavare nuovi spazi, così anche coprire adeguatamente quelli esistenti richiedere strutture adatte. La flessibilità, il risparmio economico e la rapidità di montaggio permangono come caratteristiche fondamentali e garanzie offerte dalle tensostrutture. Trattandosi di magazzini esterni, è bene riferirsi anche al grado di protezione che assicurano. 

Tra le coperture industriali, soprattutto le coperture in pvc meritano una nota d’efficienza nella congiunzione di qualità, leggerezza e resistenza. Infatti, questo materiale è particolarmente ottimale per la copertura di magazzini esterni: la sua resistenza ai carichi molto elevata gli consente di rimane integro anche in condizioni atmosferiche avverse, proteggendo da grandine, vento o pioggia. Infatti, le coperture in pvc, oltre ad isolare

termicamente, sono del tutto impermeabili: impediscono completamente a neve o pioggia di penetrare all’interno, a prescindere dalla loro intensità. 

Per tutti questi motivi, tensostrutture in pvc sono molto efficaci come coperture per magazzini esterni: garantiscono protezione e stabilità in diverse circostanze, oltre ad essere più economiche e flessibili di altre soluzioni. 

tendoni industriali

I vantaggi di una tensostruttura

Riassumendo i vantaggi di una tensostruttura, già ampliamente argomentati, emergono fattori tanto estetici quanto strutturali e tecnici. 

Sommariamente, i vantaggi di una tensostruttura consistono nella flessibilità, nella versatilità, nel beneficio economico, nella rapidità di montaggio, nella luminosità, nella leggerezza e resistenza. 

La flessibilità risiede nella possibilità delle tensostrutture mobili di essere impiegate quando e dove ce n’è bisogno, in modo non necessariamente definitivo. Potendo essere temporanee, si adattano alle esigenze specifiche di un particolare momento; ad esempio, laddove si voglia ampliare il magazzino per un bisogno che lascerà poi lo spazio ad un altro, la tensostruttura può essere montata e poi rimossa. In tal modo è possibile riconcettualizzare l’area disponibile e renderla man mano funzionale alle necessità in evoluzione. 

La versatilità ha a che fare con le molteplici destinazioni d’uso e con l’adattabilità di queste strutture a vari contesti. Le tensostrutture possono essere impiegate in ambito industriale come in una moltitudine di ulteriori settori; in ogni caso è possibile scegliere le dimensioni, la tipologia o i materiali. 

Il beneficio economico è considerevole in quanto le tensostrutture offrono una possibilità di risparmio che altre soluzioni non possono garantire. La differenza è evidente in un confronto con le costruzioni in muratura, che offrono gli stessi vantaggi ma a costi più ingenti. 

Anche il montaggio è un elemento vantaggioso: è molto più rapido dell’edilizia in muratura, meno invasivo nei confronti dell’ambiente circostante e meno soggetto a lunghe dinamiche burocratiche. 

Luminosità, leggerezza e resistenza sono legate ai materiali impiegati. In ogni caso, le tensostrutture offrono il vantaggio di protezione e stabilità totale, resistendo a molteplici circostanze metereologiche in modo ottimale.

Pensiamo che potrebbe interessarti questo prodotto

capannone a tunnel
tendone-professionale-hangar-box

Devi creare un magazzino in poco tempo? Hangar-Box è la soluzione innovativa che ripara e protegge le tue attrezzature e i tuoi veicoli. Puoi ampliare la copertura in modo facile e veloce senza bisogno di opere edili. Scegli la tensostruttura più funzionale e affidabile per il tuo magazzino.

Scopri di più

Preventivo Gratuito in 24 ore

porta autoriparante

Porta autoriparante

| Blog | No Comments
ARTICOLO DI BLOG Porta autoriparante Con il termine "porta autoriparante" sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni…
tettoie antigrandine per auto

Tettoia antigrandine per auto

| Blog | No Comments
Tettoia antigrandine per auto La grandine può essere una minaccia temibile per la tua preziosa auto. I chicchi di grandine cadono dal cielo con forza, causando danni significativi alla carrozzeria…
vignetta sicurezza sul lavoro

Evento sicurezza sul lavoro

| Blog | No Comments
LA SICUREZZA DEI TUOI MACCHINARI COSTA MOLTO MENO. A TUTTI. Evento aperto al pubblico per la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro 18 Maggio 2023Ore: 9:30Loc. Pautasso 2 -…