Skip to main content
Blog

Tensostrutture per magazzino

By Febbraio 25, 2022No Comments

Tensostrutture per magazzino: caratteristiche, usi e vantaggi

 

Le tensostrutture per magazzino sono in grande diffusione nel mondo industriale moderno, rappresentandone un’innovazione. I motivi risiedono nelle caratteristiche e nei vantaggi offerti, che rendono utile un approfondimento e una miglior comprensione degli usi possibili. Per un’azienda interessata ad innovazione ed efficienza, ciò è ormai indispensabile. 

Contattaci

Caratteristiche delle tensostrutture

Le caratteristiche delle tensostrutture sono molteplici e interrelate. 

La prima consiste nel meccanismo di tensione; si tratta infatti di strutture che mantengono la propria posizione sulle basi di questo principio: le varie parti componenti esercitano una forza di contatto che è diretta verso l’interno della struttura e che è tale da conferire un ottimo equilibrio complessivo. 

Questo meccanismo ha come diretta conseguenza altre caratteristiche delle tensostrutture: la loro stabilità e resistenza. Non subendo sollecitazioni flessionali, infatti, non esiste rischio di disequilibrio o instabilità. 

Proprio queste qualità garantiscono un’ottima prestazione e protezione in caso di maltempo ed eventi climatici non favorevoli; pertanto, le tensostrutture risultano adatte a diverse condizioni metereologiche, mantenendo in ognuna la propria stabilità. 

Tale fattore introduce un’ulteriore caratteristica: la versatilità delle tensostrutture. Infatti, esse non solo si adattano alla varietà di circostanze suddette, ma anche alle più diverse destinazioni d’uso: dal settore industriale a quello agricolo a quello sportivo, da attività ricreative a quelle espositive, da un utilizzo aziendale ad uno personale e privato. 

Infine, tra le caratteristiche rilevanti delle tensostrutture, emerge anche la possibilità di personalizzazione. Proprio perché adattabili ai più svariati contesti, il design, le misure sono vari e personalizzabili, in modo da rispondere al meglio a specifiche preferenze ed esigenze. Così le tensostrutture possono essere progettate per abbinarsi al resto 

dell’ambiente ed integrarsi ad esso in modo ottimale. 

Infatti, esistono differenti tipologie di tensostrutture, ad esempio ad arco, a vela e a membrana; il tipo più adatto dipende anche dall’uso e dal contesto di destinazione. In genere, la struttura è costituita da cavi, tiranti o travature che sorreggono una copertura temporanea; vi è quindi una membrana, la parte tessile, sul cui perimetro passano dei cavi di bordo, poi assicurati a dei pilastri. 

La copertura può essere realizzata in vari generi, forme così come la struttura base può essere arricchita con altri sistemi (ad esempio le aperture laterali scorrevoli) che ne incrementano l’usabilità. Come detto, tipologie, funzionalità accessorie, misure e design dipendono dagli specifici bisogni.

prezzi tensostrutture

tensostrutture a carico neve per magazzini


Tensostrutture: la soluzione per l’ampliamento del magazzino

 Il diffuso impiego delle tensostrutture dipende anche dal fatto che esse rappresentano una soluzione ottimale per l’ampliamento del magazzino. Infatti, consentono di ricavare nuovi spazi per l’azienda in modo più agile, economico e veloce di altre alternative: sono un ottimo alleato dell’efficienza aziendale. 

Quindi, ampliare il magazzino con aree coperte è un processo che diventa estremamente flessibile: le tensostrutture retrattili o copri scopri consentono di usufruire di spazio aggiuntivo solo quando questo risulta necessario, senza i vincoli propri di una struttura fissa. Ciò vuol dire che se l’ampliamento del magazzino con una determinata area è solo momentaneo e soggetto al periodo di produzione, le tensostrutture mobili sono la soluzione più adatta: nel momento in cui quello spazio non servirà più o sarà necessario ad altro, è possibile rimuoverle e riadattare l’area in questione. 

Le tensostrutture sono un’ottima soluzione per l’ampliamento del magazzino anche per il risparmio economico che concedono. Rispetto alla tradizionale edilizia di strutture in muratura, l’impegno finanziario ridotto, pur non essendolo la qualità; ciò rende possibile un budget minore, con un risparmio che può essere impiegato in altre e più fruttuose attività. 

Infine, le tensostrutture sono montabili in tempi molto più rapidi. Quando l’ampliamento del magazzino è un’urgenza non è un buon investimento affidarsi alle tempistiche dell’edilizia, che inevitabilmente rallentano le attività e costringono a rimodularle: i tempi di costruzione e le dinamiche burocratiche rappresentano una grande freno, che le tensostrutture non impongono. 

capannoni in pvc

tensostruttura in pvc ad uso industriale

Le tensostrutture come coperture per magazzini esterni

L’impiego di tensostrutture come coperture per magazzini esterni è l’altra ragione della loro popolarità. Essendo queste aree di stoccaggio e deposito all’aperto, è necessario che siano ben protette e poco vulnerabili agli agenti esterni

Come per ricavare nuovi spazi, così anche coprire adeguatamente quelli esistenti richiedere strutture adatte. La flessibilità, il risparmio economico e la rapidità di montaggio permangono come caratteristiche fondamentali e garanzie offerte dalle tensostrutture. Trattandosi di magazzini esterni, è bene riferirsi anche al grado di protezione che assicurano. 

Tra le coperture industriali, soprattutto le coperture in pvc meritano una nota d’efficienza nella congiunzione di qualità, leggerezza e resistenza. Infatti, questo materiale è particolarmente ottimale per la copertura di magazzini esterni: la sua resistenza ai carichi molto elevata gli consente di rimane integro anche in condizioni atmosferiche avverse, proteggendo da grandine, vento o pioggia. Infatti, le coperture in pvc, oltre ad isolare

termicamente, sono del tutto impermeabili: impediscono completamente a neve o pioggia di penetrare all’interno, a prescindere dalla loro intensità. 

Per tutti questi motivi, tensostrutture in pvc sono molto efficaci come coperture per magazzini esterni: garantiscono protezione e stabilità in diverse circostanze, oltre ad essere più economiche e flessibili di altre soluzioni. 

Tensostruttura

struttura interna tensostrutture industriali

I vantaggi di una tensostruttura

Riassumendo i vantaggi di una tensostruttura, già ampliamente argomentati, emergono fattori tanto estetici quanto strutturali e tecnici. 

Sommariamente, i vantaggi di una tensostruttura consistono nella flessibilità, nella versatilità, nel beneficio economico, nella rapidità di montaggio, nella luminosità, nella leggerezza e resistenza. 

La flessibilità risiede nella possibilità delle tensostrutture mobili di essere impiegate quando e dove ce n’è bisogno, in modo non necessariamente definitivo. Potendo essere temporanee, si adattano alle esigenze specifiche di un particolare momento; ad esempio, laddove si voglia ampliare il magazzino per un bisogno che lascerà poi lo spazio ad un altro, la tensostruttura può essere montata e poi rimossa. In tal modo è possibile riconcettualizzare l’area disponibile e renderla man mano funzionale alle necessità in evoluzione. 

La versatilità ha a che fare con le molteplici destinazioni d’uso e con l’adattabilità di queste strutture a vari contesti. Le tensostrutture possono essere impiegate in ambito industriale come in una moltitudine di ulteriori settori; in ogni caso è possibile scegliere le dimensioni, la tipologia o i materiali. 

Il beneficio economico è considerevole in quanto le tensostrutture offrono una possibilità di risparmio che altre soluzioni non possono garantire. La differenza è evidente in un confronto con le costruzioni in muratura, che offrono gli stessi vantaggi ma a costi più ingenti. 

Anche il montaggio è un elemento vantaggioso: è molto più rapido dell’edilizia in muratura, meno invasivo nei confronti dell’ambiente circostante e meno soggetto a lunghe dinamiche burocratiche. 

Luminosità, leggerezza e resistenza sono legate ai materiali impiegati. In ogni caso, le tensostrutture offrono il vantaggio di protezione e stabilità totale, resistendo a molteplici circostanze metereologiche in modo ottimale.

Preventivo Gratuito in 24 ore

Manutenzione baie di carico

Manutenzione baie di carico

| Blog | No Comments
Manutenzione baie di carico Il servizio di manutenzione ed assistenza del Service Giesse è essenziale per preservare l’efficienza delle baie di carico all’interno delle aziende logistiche. In assenza dei servizi…
Porte rapide industriali

Porte rapide industriali prezzi

| Blog | No Comments
Porte rapide industriali prezzi   Conoscere i prezzi delle porte rapide industriali è sempre più importante: si tratta della soluzione più efficiente, trasversalmente al settore in cui si opera. Resistenza,…
porte rapide per capannoni

Porte automatiche capannoni

| Blog | No Comments
Porte automatiche per capannoni   Le porte automatiche per capannoni sono studiate per agevolare le fasi di apertura e chiusura che i tradizionali portoni rigidi industriali manuali rendono più scomode.…
portoni-per-capannoni

Portoni industriali Liguria

| Installazioni | No Comments
Portoni industriali Liguria   L’installazione di portoni industriali è ormai una pratica consolidata all'interno delle aziende di qualsiasi settore. Trattandosi di prodotti altamente personalizzabili, essi si adattano alla chiusura di…
copertura-auto

Pensiline per auto Lombardia

| Installazioni | No Comments
Pensiline per auto Lombardia   Di recente in Lombardia sono state installate delle pensiline per auto ombreggianti presso un'azienda di Milano, al fine di realizzare un parcheggio per i propri…
porte rapide PVC installate a Brescia

Porte rapide in PVC installate a Brescia

| Installazioni | No Comments
Porte rapide in pvc installate a Brescia   In ogni settore industriale è importante scegliere il corretto tipo di chiusura: le porte rapide in PVC sono estremamente utili quando si…