Skip to main content
QUESTO È UN ARTICOLO DI BLOG
Blog

Chiusure Industriali

By 23 Maggio 2021Dicembre 11th, 2023No Comments

Chiusure industriali

Le chiusure industriali  si distinguono per un’ottima modalità di movimentazione e si articolano in diverse automazioni a seconda della tipologia di prodotto scelta. La capacità isolante sia a livelli termici che acustici è ottimale e permette di poter svolgere con tranquillità anche lavori molto rumorosi, oppure conservare delle merci o materie prime da lavorare delicate nel migliore dei modi. Anche la movimentazione automatica permette un apertura veloce e funzionale che migliora la logistica industriale.

Chiusure industriali, soluzioni tagliafuoco e porte rapide

Le chiusure industriali sono state appositamente studiate per permettere a chiunque ne abbia bisogno di trovare sempre la soluzione di chiusura industriale più adatta alle proprie esigenze, con degli standard qualitativi estremamente elevati.

I portoni a libro sono delle chiusure industriali rigide adatti a locali di medie e grandi dimensioni e si adattano ad essere installati in capannoni e magazzini. Le serrande industriali sono invece adatte per la chiusura di vani di piccole e medie dimensioni, mentre l’apertura verticale dei portoni sezionali si caratterizza per l’elevato grado di versatilità dato dallo scarso ingombro.

Nella categoria sono anche presenti le chiusure tagliafuoco, le migliori soluzioni per proteggere qualsiasi tipologia di edificio in caso di incendio.

Giesse Logistica offre anche soluzioni automatiche ad avvolgimento e impacchettamento rapido. Le porte rapide hanno infatti lo scopo di aprire tramite pulsante o telecomando un apertura motorizzata più efficiente, grazie alla motorizzazione posizionata nel fianco dei montanti o all’interno dello scheletro della porta rapida.

Le tipologie di chiusure industriali

A seconda delle proprie necessità, per chiudere un capannone o un magazzino, possono essere scelti dei portoni a libro, delle serrande industriali oppure dei portoni sezionali.

I portoni a libro hanno una chiusura rigida e si prestano ad essere utilizzati per chiudere vani di capannoni e magazzini di medie e grandi dimensioni verso l’esterno. Il tipo di apertura è ad impacchettamento laterale e può essere di due tipologie: a partita singola o doppia.

Per chiudere degli spazi di piccole o medie dimensioni possono invece essere utilizzate delle serrande industriali che hanno un sistema di chiusura avvolgibile ed un elevato grado di coibentazione.

I portoni sezionali con apertura verticale si prestano invece ad essere usati anche come uscita di servizio di tipo pedonale grazie all’elevato grado di personalizzazione che permette di definirne forma e dimensione.

Oltre a queste tipologie, possono essere di grande aiuto le chiusure tagliafuoco che permettono di avere la massima protezione contro eventuali incendi. A seconda dello spazio e delle proprie necessità, possono essere scelte delle vetrate tagliafuoco, che permettono anche di vedere gli interni e godere della massima luminosità, oppure dei portoni scorrevoli tagliafuoco.

Infine, i portoni rapidi  sono un’ottima scelta per velocizzare le operazioni di transito all’interno del magazzino o divisori di ambienti.

Chiusure in pvc

Metodi di produzione: la qualità dei materiali usati e i meccanismi all’avanguardia

I portoni per capannoni, dovendo resistere a fenomeni atmosferici avversi ma anche a tentativi di intrusione, sono realizzati con materiali solidi e resistenti.

Le guide superiori ed i telai dei portoni sezionali e dei portoni a libro sono realizzate in lamiera pressopiegata, un materiale solido e resistente ma nello stesso tempo leggero e quindi di facile installazione anche senza l’intervento di personale tecnico specializzato o di gru.

I pannelli delle chiusure sono coibentati, per scongiurare il rischio potenziale della comparsa di muffa e condensa.

I meccanismi di apertura e chiusura, siano essi di tipo verticale o laterale, sono realizzati con tecnologie all’avanguardia che evitano l’inceppamento e non creano problemi neanche a seguito di un utilizzo intensivo.

Per garantire la massima sicurezza, sono inoltre dotati di una resistenza al vento di classe due che, quindi, ne consente l’installazione anche in quelle zone geografiche in cui i venti sono costanti e molto frequenti. La resistenza al vento permette inoltre di avere una chiusura solida anche a seguito di forte pioggia o di neve abbondante. Sempre per garantire la massima agevolezza vengono installate delle molle di bilanciamento che permettono un funzionamento fluido e scorrevole.

Tra le caratteristiche da non sottovalutare di tutte le chiusure, si ha poi l’elevato grado di personalizzazione che permette all’utilizzatore di scegliere uno dei tanti portoni a disposizione in base alle proprie necessità.

Oltre alle strutture standard è infatti possibile definire ogni singolo elemento da progetto, decidendo non solo la tipologia e le dimensioni ma anche i colori ed il meccanismo di automazione preferito in base alla destinazione d’uso. Possono inoltre essere aggiunti elementi quali finestre.

Campi di applicazione dei portoni industriali

Data la loro estrema versatilità, i portoni industriali trovano grande utilizzo in diversi settori quali:

  • Settore industriale. In questo contesto è necessario avere delle chiusure con il massimo grado di isolamento per svolgere al meglio la propria attività lavorativa. Tra i settori industriali che traggono maggior vantaggio dall’utilizzo di porte isolanti dal punto di vista termico, ci sono quelli alimentari, agroalimentari e farmaceutici in cui è necessario proteggere degli spazi di stoccaggio da eventuali escursioni termiche che possono danneggiare ciò che si trova all’interno;
  • Settore commerciale. Tutte le attività legate al commercio trovano vantaggio nell’avere a propria disposizione un vano chiuso in maniera solida e resistente. Questo consente di avere la massima sicurezza contro atti vandalici;
  • Settore privato. Chiudere il proprio garage con una porta per garage solida e resistente è la soluzione migliore per mantenere la massima funzionalità della propria vettura.
  • Settore logistico. Chiudere un vano con una porta rapida permette un passaggio sicure e veloce all’interno e all’esterno del magazzino.

Pensiamo che potrebbe interessarti questo prodotto

portone industriale
logo porte gamma dual

Stai cercando una porta industriale sicura, resistente ed efficiente? La porta rapida DUAL è resistente, automatica e può raggiungere grandi dimensioni. Chiedi più informazioni per migliorare la produttività della tua azienda.

Scopri di più
porta autoriparante

Porta autoriparante

| Blog | No Comments
ARTICOLO DI BLOG Porta autoriparante Con il termine "porta autoriparante" sono state definite negli anni le porte ad avvolgimento rapido. Perché? A fronte dei continui urti e delle scarse soluzioni…
tettoie antigrandine per auto

Tettoia antigrandine per auto

| Blog | No Comments
Tettoia antigrandine per auto La grandine può essere una minaccia temibile per la tua preziosa auto. I chicchi di grandine cadono dal cielo con forza, causando danni significativi alla carrozzeria…
vignetta sicurezza sul lavoro

Evento sicurezza sul lavoro

| Blog | No Comments
LA SICUREZZA DEI TUOI MACCHINARI COSTA MOLTO MENO. A TUTTI. Evento aperto al pubblico per la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro 18 Maggio 2023Ore: 9:30Loc. Pautasso 2 -…