Skip to main content
Coperture Industriali

Tunnel agricoli

By Marzo 3, 2021Aprile 7th, 2021No Comments

TUNNEL AGRICOLO

 

I tunnel agricoli ad arco, conosciuti anche come “Hangar agricoli”, sono coperture ideali per l’agricoltura, con una struttura in grado di agevolare una serie di attività non solo nel settore agricolo.
Il loro utilizzo è, infatti, un’ottima soluzione anche per il settore agroalimentare e zootecnico poiché le coperture agricole di Giesse Logistica sono state pensate per essere adattate a qualsiasi situazione.

DOWNLOAD
Contattaci
tunnel agricoli
Progettazione
Integrata
Consegna Rapida
Installatori Qualificati
Manager dedicato

Caratteristiche delle coperture agricole

Le coperture agricole hanno una struttura autoportante che può essere ancorata sul terreno attraverso l’utilizzo di tirafondi su cordoli prefabbricati. In questo modo è possibile evitare la costruzione di opere in cemento e quindi accorciare i tempi di realizzazione, sia perché una tensostruttura agricola è già predisposta per essere installata, sia perché non è necessario richiedere particolari concessioni amministrative.

I tunnel agricoli sono realizzati con una struttura in acciaio zincato sottoposto a trattamenti speciali che scongiurano il rischio di corrosione. Tutti i punti di collegamento tra il manto e la struttura in acciaio sono realizzati attraverso speciali fasce costituite da PVC e velcro aeronautico, per assicurare un efficace unione tra i differenti materiali garantendo inalterata nel tempo la bellezza e funzionalità della struttura.

La forma ad arco permette un veloce e rapido afflusso della pioggia, non rimanendo a contatto con il tessuto, non danneggerà la struttura la quale potrà conservare la sua funzionalità nel tempo. La forma ad arco è inoltre stata studiata per permetterne la collocazione di carattere temporaneo anche su terreni accidentati, campi o fienili.

La copertura è in telo spalmato in PVC, la cui trama in poliestere permette la massima resistenza, garantendo quindi le migliori performance per qualsiasi utilizzo.

Le tante applicazioni dei tunnel agricoli

I tunnel agricoli sono la soluzione ideale per riporre il fieno e per lo stoccaggio di cereali e foraggi, in considerazione del fatto che la superficie potrà essere utilizzata nella sua interezza.

Tuttavia, data l’eccezionale versatilità, una tensostruttura è perfetta anche per altre tipologie di attività. In particolare i campi di applicazione sono:

  • Ricovero macchine agricole;
  • Deposito attrezzi;
  • Magazzino stoccaggio;
  • Officina;
  • Copertura per raccolti.

Una delle caratteristiche principali dei capannoni agricoli è, inoltre, la sua predisposizione ad adattarsi a qualsiasi ambiente. Essendo, infatti, una struttura altamente personalizzabile e molto versatile, sarà possibile scegliere le dimensioni migliori per la propria attività tra le soluzioni offerte, nonché lo spazio in cui inserirla, tenendo presente che la struttura sarà perfettamente adattabile anche a terreni scoscesi o accidentati.

CONFIGURAZIONESPECIFICHE STD
StrutturaIn acciaio zincato dotata di giunzioni imbullonate
NormativaUNI EN 13031-1 "Serre: progettazione e costruzione"
Dimensioni
Larghezza standard 6, 8, 10, 12 mt
Copertura
In tessuto di poliestere bispalmato PVC
Pareti Frontali
In tessuto di poliestere bispalmato PVC manuali o fisse
Vani d’accesso
No
FissaggioSu muri di calcestruzzo, al suolo tramite tirafondi e su cordoli prefabbricati

L’installazione dei tunnel agricoli

L’installazione dei tunnel agricoli è semplice e veloce. Infatti, il montaggio, non necessitando di fondamenta, richiede un periodo temporale che abbraccia un range dai 30 ai 60 giorni.

Una volta installato il tunnel mobile, sarà successivamente possibile smontarlo e spostarlo all’occorrenza.

In base alle proprie esigenze, è possibile aggiungere accessori ed elementi aggiuntivi. In particolare, possono essere montate delle pareti frontali fisse o mobili ed anche eventuali porte di accesso.

L’ancoraggio del tunnel è garantito dalla presenza dei tirafondi e permette un’elevata resistenza alle intemperie. La struttura, inoltre, rende possibile l’utilizzo della tensostruttura durante tutto l’anno.

Il telo viene montato esercitando il tiraggio necessario per fare in modo che non si formino conche. Il telo in PVC è forte e resistente e permette di rendere ancora più stabile la struttura. La rete interna del telo in PVC offre la massima resistenza ai raggi UV e la migliore impermeabilità, evitando quindi la comparsa di muffe e condense.

Il telo ha certificato ignifugo e previene il rischio di incendio e la sua resistenza è maggiore rispetto a qualsiasi altro telo ordinario. I tubi in acciaio zincato sono anticorrosione e tutti i materiali sono della massima qualità.

Montaggio del tunnel agricolo: i vantaggi

Dal momento in cui i capannoni agricoli non necessitano di fondamenta, per la loro installazione non è necessario richiedere una concessione edilizia, essendo sufficiente compilare una SCIA (o, in alcuni casi, richiedere una DIA). Un ulteriore vantaggio deriva dalla possibilità di pagare meno imposte amministrative. Essendo delle strutture amovibili, rientrano, infatti, nelle categorie catastali C e D, le quali prevedono l’applicazione di un’aliquota IMU più bassa.

Un altro beneficio che deriva dalla costruzione di una tensostruttura agricola è la sua alta versatilità. I capannoni potranno, infatti, essere spostati in base alla necessità, ma anche aperti o chiusi in base alla stagione. Le fiancate laterali possono, infatti, essere tolte durante il periodo estivo, per godere di una maggiore illuminazione solare e far circolare l’aria.

I capannoni agricoli a gamba dritta sono l’alternativa ai tunnel ad arco: il montante dritto permette di sfruttare l’altezza utile su tutta la pianta della copertura.

Chi continua ad affidarsi a noi

Preventivo Gratuito in 24 ore

porta tagliafuoco

Porta tagliafuoco

| Blog | No Comments
Porta tagliafuoco   Le porte tagliafuoco sono delle chiusure caratterizzate da un'elevata resistenza al fuoco. Questa peculiarità le rende adatte a isolare le fiamme nel caso di incendi per cui…

Tunnel Agricoli

| Blog | No Comments
Tunnel Agricoli   I tunnel agricoli sono delle coperture ideate e progettate da Giesse Logistica per coprire superfici di varia dimensione. Tutti i tendoni agricoli possono essere realizzate secondo le…
coperture-mobili-camper

Coperture Mobili per Camper

| Blog | No Comments
Coperture per Camper Chi possiede un camper e desidera tenerlo ben al riparo durante i periodi di non utilizzo, dovrebbe pensare all’installazione di una struttura ad hoc che possa proteggere…
serrande avvolgibili coibentate

Nuove serrande avvolgibili per maggiore velocità e sicurezza

| Installazioni | No Comments
Nuove serrande avvolgibili per maggiore velocità e sicurezza a Malta   Le serrande avvolgibili sono una tipologia di chiusura industriale con ridotto ingombro orizzontale che unisce le esigenze di sicurezza…
garage-coibentati

Garage coibentati: l’unione tra funzionalità e design 

| Installazioni | No Comments
Garage coibentati: l'unione tra funzionalità e design   A volte le esigenze di nuovi spazi coperti per il ricovero di automezzi, attraverso box auto o garage coibentati necessitano di essere…
copertura in pvc

Una copertura in pvc per Ferrero S.p.A.

| Installazioni | No Comments
Una copertura in pvc per Ferrero S.p.A.   La multinazionale leader nel settore dolciario mondiale ha commissionato nuovamente Giesse S.p.A. per la realizzazione della sua nuova copertura in pvc presso…