Skip to main content
Blog

Tipologie coperture capannoni industriali

By Novembre 30, 2021Dicembre 2nd, 2021No Comments

Tipologie coperture capannoni industriali

 

Le coperture per capannoni garantiscono isolamento termico e acustico. Inoltre, che siano in lamiera, tegole o finto coppo come nel caso dei capannoni in pannelli sandwich, servono a dare stabilità e riconoscibilità all’azienda in un determinato territorio. Ma non tutti gli edifici industriali sono uguali. È quindi importante scegliere la tipologia più adatta alla forma e alle caratteristiche dello spazio operativo che si possiede. Ecco una guida creata appositamente per facilitare questa fase, fornendo tutte le informazioni utili alla ricerca della copertura per capannone perfetta per le esigenze di piccole, medie e grandi imprese. 

Contattaci

Coperture per capannoni

Come si è detto, è fondamentale scegliere la copertura per capannone più adatta alle proprie caratteristiche ed esigenze. Con la parola copertura si intende, in realtà, la combinazione di due distinti elementi: il materiale di copertura esterna, chiamato anche manto, e la struttura portante

Ne esistono di vario genere e sarebbe bene scegliere in base alla forma del tetto, che può essere curvo oppure a falde. Per ciascuno di essi esiste una copertura in grado di garantire le migliori prestazioni in termini di isolamento termico, acustico e resistenza dell’edificio.

La scelta dipende da diversi fattori ambientali e tecnici:

  • inclinazione del soffitto
  • resistenza alle intemperie
  • circolazione dell’aria
  • vincoli paesaggistici
  • frequenza delle manutenzioni
  • possibilità di istallare pannelli fotovoltaici 

Un’errata valutazione, dettata dalla scarsa informazione o dal desiderio di risparmio, può incidere notevolmente sul futuro della struttura. In particolare, si mettono a rischio il consumo energetico dell’edificio, il benessere dei lavoratori, il funzionamento dei macchinari e la sicurezza dello stabile. Col risultato che per riparare questi danni l’imprenditore dovrà far fronte a nuove pesanti spese.

coperture industriali

capannoni industriali

Coperture capannoni industriali

Chi si occupa di installazione di coperture per capannoni e magazzini industriali svolge prima di tutto un sopralluogo. In seguito, stabilisce la scelta migliore per l’azienda richiedente sulla base delle caratteristiche dell’immobile e del budget che si intende investire nell’operazione.

Le coperture per capannoni si possono trovare di varie tipologie:

  • acciaio zincato, che si presenta leggero, durevole e resistente al fuoco
  • alluminio, anch’esso leggero ma soprattutto veloce da posare e resistente alle sollecitazioni; ottimo per strutture temporanee
  • lamellari, realizzati interamente in legno

Se queste sopracitate rappresentano le tipologie di struttura portante della copertura per capannone, di seguito i materiali con cui è possibile ricoprirla:

  • pannelli sandwich, ideali per locali abitati e forniti in spessori variabili a seconda dell’esigenza di isolamento
  • manto in PVC, materiale resistente e personalizzabile
  • tegole o coppi, particolarmente apprezzate in caso di vincoli paesaggistici
  • guaine bituminate, utilizzate per tetti a falde di qualsiasi inclinazione
  • lastre in fibrocemento, che presentano però un costo importante e, avendo un alto coefficiente di degradazione, non sono adatte a edifici con frequente manutenzione
  • lastre grecate, hanno invece un coefficiente di degradazione basso e costi ridotti

Indipendentemente dalla tipologia scelta, la copertura per capannone industriale può subire deterioramenti a causa dell’esposizione nella stagione estiva. In questo senso, per evitare le conseguenti infiltrazioni, la prestazione può essere ottimizzata tramite l’utilizzo di vernici antisolari (o termoriflettenti), perfette per guaine e lamiere. Il risultato sarà molto soddisfacente.

capannoni con pannelli sandwhich

coperture con pannelli coibentati

Coperture pannelli sandwich

La copertura per capannoni a pannelli sandwich è fra le più diffuse nel settore perché ideale per strutture commerciali, industriali, e agro zootecniche. Si tratta di pannelli isolanti in poliuretano espanso, lana di roccia e lana minerale. I vantaggi di questo tipo di copertura sono diversi: 

  • isolamento termico
  • isolamento acustico
  • tenuta all’aria
  • resistenza al fuoco

 I pannelli sandwich sono composti da un supporto realizzato con profilato metallico e da uno strato isolante in poliuretano. Si possono trovare in un’ampia gamma di colori e il peso varia a seconda delle dimensioni.

Il costo di acquisto varia da un minimo di  15 sino a un massimo di 80 euro al mq. è opportuno imputare un costo per la posa dei pannelli, non sempre è possibile effettuare questa operazione in autonomia senza l’assistenza di un montatore esperto.

Il carattere isolante e resistente di questi pannelli ne fa una soluzione duratura e soddisfacente.

capannoni in telo pvc

capannoni in pvc

Coperture in PVC

I pannelli non rappresentano l’unica possibilità per la copertura per capannoni industriali. Si può considerare anche di utilizzare teli in tessuto PVC, poliestere bispalmato, prodotto su misura. Una soluzione ideale per hangar, tendostrutture, tettoie, pergolati, gazebo, ma anche strutture preesistenti. 

Possono essere autoestinguenti secondo le norme di reazione al fuoco, oppure realizzati con apposito telone oscurante che permette di bloccare i raggi solari e ridurre la temperatura interna dei mesi più caldi. Le coperture in PVC garantiscono massima resistenza e minima manutenzione

In ambito industriale, le strutture delle coperture in questione sono realizzate tutte in acciaio zincato a caldo con una robusta intelaiatura di rivestimento. Ciò permette di ricoprire ampie superfici, garantendo durevolezza e al tempo stesso resistenza alle intemperie, al peso della neve e al vento.

Una soluzione personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda, economica, versatile e robusta. È possibile richiedere la copertura per capannone industriale in PVC sia fissa che in formato mobile, ovvero dotata di un sistema di scorrimento. Questa particolare versione, tramite guide piazzate a terra o su trave, consente di realizzare strutture retrattili su misura e perfettamente sicure.

Preventivo Gratuito in 24 ore

porte per capannoni industriali

Porte per capannoni industriali

| Blog | No Comments
Porte per capannoni industriali Le porte per capannoni industriali sono progettate per garantire isolamento e sicurezza durante le fasi di passaggio del personale esterno all’interno del capannone o viceversa. Esistono…
dwg baie di carico

Baie di carico DWG

| Blog | No Comments
Baie di carico DWG   I magazzini che hanno bisogno di ottimizzare le aree di stoccaggio e velocizzare le operazioni logistiche necessitano di una progettazione delle baie di carico da…
Manutenzione baie di carico

Manutenzione baie di carico

| Blog | No Comments
Manutenzione baie di carico Il servizio di manutenzione ed assistenza del Service Giesse è essenziale per preservare l’efficienza delle baie di carico all’interno delle aziende logistiche. In assenza dei servizi…
portoni-per-capannoni

Portoni industriali Liguria

| Installazioni | No Comments
Portoni industriali Liguria   L’installazione di portoni industriali è ormai una pratica consolidata all'interno delle aziende di qualsiasi settore. Trattandosi di prodotti altamente personalizzabili, essi si adattano alla chiusura di…
copertura-auto

Pensiline per auto Lombardia

| Installazioni | No Comments
Pensiline per auto Lombardia   Di recente in Lombardia sono state installate delle pensiline per auto ombreggianti presso un'azienda di Milano, al fine di realizzare un parcheggio per i propri…
porte rapide PVC installate a Brescia

Porte rapide in PVC installate a Brescia

| Installazioni | No Comments
Porte rapide in pvc installate a Brescia   In ogni settore industriale è importante scegliere il corretto tipo di chiusura: le porte rapide in PVC sono estremamente utili quando si…