Blog di informazione – Prodotto non commercializzato
RAMPE A SPONDINA TELESCOPICA
Per agevolare le operazioni di carico e scarico sono di grande aiuto le rampe a spondina telescopica per cointainer che permettono di effettuare tutte le operazioni di stoccaggio quando non è semplice avvicinare il camion in retromarcia al magazzino. Allo stesso tempo, questi elementi sono di grande aiuto quando risulta difficile scaricare il cassone se il carico non lascia lo spazio sufficiente alla movimentazione. La spondina di carattere telescopico può inoltre essere allungata ed accorciata in base alle necessità, garantendo quindi la massima versatilità del prodotto che potrà essere usato in molteplici occasioni.
A chi servono le rampe a spondina telescopica
Le rampe di questa tipologia sono la soluzione ideale per diverse attività. In particolare, vengono spesso utilizzate nel settore industriale, sia per via dell’elevata presenza di movimentazioni, sia per l’elevata quantità di merce che deve essere trasportata.
Se si pensa al settore della Grande Distribuzione Organizzata, per esempio, è molto facile capire che i carichi sono sempre molto ingombranti e riempiono il cassone del camion. In questi casi, quindi, non è facile realizzare lo stoccaggio, il quale si presenta difficoltoso perché in genere il cassone è pieno.
Le spondine sono, inoltre, di grande aiuto per effettuare le operazioni di carico e scarico in tutti quei settori in cui è necessario utilizzare dei muletti. La presenza della pedana obliqua permette di entrare e uscire dal cassone anche con strumenti di lavoro, senza nessuna difficoltà.
In linea generale, le spondine sono inoltre utili per tutti quei settori merceologici e commerciali in cui dove lo stoccaggio delle merci è all’ordine del giorno.

Le caratteristiche delle pedane idrauliche telescopiche
Le pedane idrauliche telescopiche sono realizzate secondo le direttive previste dalla normativa vigente che definiscono anche le modalità di applicazione del carico e le sue applicazioni per quanto concerne la posizione di riposo del mezzo.
Il peso che riesce a sostenere la pedana è elevato e, proprio per questo motivo, trova applicazione anche in quei settori che trasportano merce molto pesante e che si trovano costrette ad utilizzare carrelli elevatori, muletti o altri mezzi elettrici o manuali a pieno carico. La portata dinamica è di 6.000 Kg.
Le spondine sono costruite con tecnologie all’avanguardia e strumenti robotizzati che aumentano l’affidabilità e l’efficienza del prodotto e garantiscono una maggior sicurezza in tutte le lavorazioni.
Il fissaggio della spondina avviene mediante l’uso di un telaio da murare.
Per quello che riguarda le caratteristiche tecniche, devono poi essere considerate le dimensioni delle rampe con labbro telescopico che possono avere un’estensione che va dai 500 ai 1000 millimetri per permettere un utilizzo a 360 gradi.
L’ampia superficie di appoggio della struttura consente agli addetti ai lavori di appoggiarsi al cassone del camion senza la necessità di servirsi di scalini improvvisati.
Tra le caratteristiche di eccellenza si ha poi un meccanismo di salita e discesa del pianale, all’avanguardia che permette al pianale ed alla spondina di essere gestiti in maniera indipendente. Oltre a questo, lo strumento è dotato di un apposito pulsante di ritorno automatico che consente alla pedana di ritornare alla posizione di riposo senza nessun intervento esterno.

Perché utilizzare delle rampe con spondina telescopica
Le rampe con spondina telescopica sono la soluzione migliore quando si ha il bisogno di collegare una superficie solitamente mobile, come per esempio il cassone del camion, con una che invece è fissa, come appunto la superficie del magazzino.
Grazie al loro intervento non si avrà il bisogno di richiedere l’intervento di personale di forza per lo scarico del materiale. Diversamente, gli addetti allo stoccaggio, potranno effettuare tutte le operazioni di carico e scarico anche aiutandosi con dei mezzi come carrelli elevatori o strumenti analoghi.
La rampa, essendo uno strumento di dimensioni ridotte, può essere utilizzata in diversi magazzini e la sua installazione è possibile anche in quei locali commerciali in cui lo spazio è stretto o ridotto.
Dato l’elevato grado di personalizzazione, è possibile stabilire le dimensioni della struttura sulla base delle proprie necessità e della destinazione d’uso. Il cliente potrà godere di tanti vantaggi nell’utilizzare la rampa, primo fra tutti la massima indipendenza ed automazione del prodotto che non richiede interventi esterni. Tra gli altri benefici c’è quello di godere di una maggior facilità nelle operazioni di stoccaggio, permettendo un flusso di lavoro più rapido ed una migliore efficienza anche in termini di tempistiche: la merce potrà essere stoccata in tempi rapidi e gestita secondo le direttive in modo veloce.

Pensiamo che potrebbe interessarti questo prodotto


Hai necessità di una rampa di carico? Perché limitarti ai vecchi standard, scegli la sicurezza e le performance della LEVEL-ROTO. Subito installabile e in pronta consegna. Chiedi un preventivo gratuito
Preventivo Gratuito in 24 ore