Skip to main content
Chiusure Industriali

Porte vetrate tagliafuoco

By Marzo 5, 2021Maggio 19th, 2021No Comments

PORTE TAGLIAFUOCO IN VETRO

 

Per avere la certezza di godere di un ambiente sicuro che sia in grado di proteggere persone e cose dal rischio di incendio, sono molto utili le porte vetrate tagliafuoco di Giesse Logistica, classificate secondo quanto stabilito dalla normativa vigente e dotate di omologazione CE.

Tutti i modelli a disposizione possono essere personalizzati in base alle richieste del cliente ed avere un livello di protezione variabile a seconda delle necessità.

DOWNLOAD
Contattaci
serramenti vetrati tagliafuoco
Progettazione
Integrata
Consegna Rapida
Installatori Qualificati
Manager dedicato

Perché scegliere delle vetrate tagliafuoco

Il primo requisito per limitare la propagazione di un eventuale incendio è quello di installare delle chiusure che abbiano una elevata capacità di resistenza al calore. Contestualmente, queste chiusure devono scongiurare il rischio che aumenti la temperatura nelle stanze adiacenti in cui si è sviluppato l’incendio e, di conseguenza, nell’intero edificio.

Per fare in modo che questo avvenga, sono necessarie delle chiusure realizzate ad hoc perché i vetri tradizionali, a causa della loro classica trasparenza, non consentono un’adeguata protezione e lasciano passare il calore per un processo di irraggiamento diretto. Di conseguenza ciò porterà all’aumento della temperatura nelle stanze adiacenti a quella in cui stanno dilagando le fiamme e pertanto ad ulteriori problematiche come il divampare di un incendio per la presenza di materiali combustibili, la difficoltà di evacuare i locali e quella di spegnere l’incendio che ora non sarà più circoscritto.

I vetri appositi sono invece resistenti al fuoco perché godono della massima resistenza meccanica, riescono a contenere fiamme e gas caldi e quindi sono in grado di garantire il massimo isolamento termico del lato esposto al fuoco.

Le vetrate tagliafuoco sono considerate dei dispositivi di sicurezza con un’elevata protezione antincendio ed assicurano elevati livelli di isolamento termico ed una maggior protezione delle persone che non rischiano problemi come scottature importanti durante le fasi di evacuazione.

La presenza del vetro e quindi della possibilità di avere una miglior visibilità dell’ambiente esterno ha anche un potere rassicurante per le persone.

Tipologie di vetrate tagliafuoco

Le chiusure che permettono di proteggere persone o cose dal fuoco possono essere realizzate su specifica richiesta del cliente che potrà definire un progetto ad hoc comprensivo di tutti gli elementi. In particolare, possono essere fornite delle chiusure antincendio con telaio perimetrale in alluminio e vetro di estrema resistenza, per fare in modo che il cliente possa godere di una struttura su misura.

Le vetrate possono essere fisse oppure avere una movimentazione manuale con chiudiporta. Le prime sono la soluzione ideale per avere la massima luminosità in ambienti che non devono essere lasciati liberi per il passaggio.

Quelle con movimentazione manuale danno invece la possibilità di aprire e chiudere la porta all’occorrenza, per fare in modo di garantire un passaggio rapido e agevole.

Queste chiusure estremamente utili in tantissimi settori possono essere corredate da elementi distintivi che le rendono uniche e gradevoli dal punto di vista estetico.

La resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco delle vetrate è specificata da un apposito numero che sta a indicare il tempo di resistenza del prodotto all’incendio. Questo significa che, se una vetrata presenta la dicitura numerica 30, il grado di resistenza al fuoco sarà pari a trenta minuti e così via.

Le chiusure possono essere scelte anche in base a questa numerazione, che va da 30 a 120 e il consiglio è quello di scegliere una REI 120 nel caso in cui l’edificio sia di grandi dimensioni e quindi necessiti di maggior tempo per eventuali evacuazioni.

La resistenza al fuoco è inoltre garantita dai profili in alluminio utilizzati per il telaio perimetrale e per la presenza di un vetro stratificato capace di soddisfare tutte le esigenze tecniche ed estetiche. Grazie a questo è possibile installare una vetrata per la protezione di eventuali incendi anche in strutture di prestigio poiché non verrà in alcun modo intaccato l’aspetto estetico o quello architettonico.

CONFIGURAZIONE SPECIFICHE STD
Movimentazione Manuale con chiudiporta
Dimensioni utili max L 2500 X H 2740 mm
Telaio perimetrale
In alluminio
Vetri stratificati
Forniti separatamente
Anta / e
In alluminio e vetri
Sicurezza
Normativa Europea EN 1634-1
Resistenza al fuoco El2 30 / 60 / 90 / 120

I settori di applicazione delle porte vetrate tagliafuoco

Le chiusure che proteggono dagli incendi, data la loro funzionalità, trovano applicazione in vari settori quali:

  • Settore industriale;
  • Settore commerciale;
  • Settore alimentare.

Oltre ai settori merceologici più grandi, le vetrate tagliafuoco possono essere molto utili in strutture quali scuole, istituiti pubblici o privati, negozi e locali commerciali, cinema, teatri, musei, centri commerciali, hotel, alberghi, ospedali e centri di ricerca.

Se la vostra scelta è ricaduta su un capannone in acciaio, oppure su una struttura diversa che non gode di una buona illuminazione naturale, la presenza del vetro renderà la chiusure molto utile per garantire la massima luminosità ed il miglior aspetto estetico.

Chi continua ad affidarsi a noi

Preventivo Gratuito in 24 ore

tettoia industriale compostaggio rifiuti

Tettoia industriale compostaggio

| Blog | No Comments
Tettoia industriale compostaggio   La tettoia industriale per il compostaggio rappresenta la soluzione ottimale per tutte le tipologie di rifiuti che necessitano un riparo dagli agenti atmosferici all’interno di impianti…
capannone-prefabbricato-coibentato

Capannone prefabbricato

| Blog | No Comments
Capannone Prefabbricato   I capannoni prefabbricati sono dello strutture dotate di piante rettangolari e grandi campate. In particolare le strutture sono dotate di elementi costitutivi quali gli elementi portanti principali…
tendostruttura-industriale

Tendostrutture o Tensostrutture

| Blog | No Comments
Tendostrutture o Tensostrutture   Nel gergo comune tendostrutture e tensostrutture sono due vocaboli usati per indicare la medesima struttura ma, nella realtà, sono due progetti architettonici molto diversi tra loro,…
capannoni-mobili-chieti

Capannoni mobili in PVC a Chieti

| Installazioni | No Comments
Capannoni mobili in PVC a Chieti   L'azienda Fratelli Alimonti di Pretori di Chieti, ha scelto di coprire i propri spazi con capannoni mobili in telo PVC, in modo da…
Stabilimento Playmobil Malta

Nuove porte rapide e tagliafuoco per Playmobil

| Installazioni | No Comments
A Malta, Playmobil acquista porte rapide industriali e tagliafuoco Playmobil è l’azienda che da oltre 40 anni ispira le attività ludiche dei bambini di tutto il mondo. Il gruppo Brandstätter…
copertura in pvc veneto

Capannoni Mobili per l’azienda Progress Profile SpA

| Installazioni | No Comments
La personalizzazione dei capannoni mobili mantiene lo stile aziendale di Progress Profiles S.p.A.   "L'evoluzione non è mai fine a se stessa" questa è la frase utilizzata da Progress Profiles…