Skip to main content
Blog

Pensiline per bici

By Gennaio 7, 2022Marzo 7th, 2023No Comments

Blog di informazione – Prodotto similare alla gamma di coperture industriali Giesse

Pensiline per biciclette

Gli appassionati di ciclismo desiderano tenere al riparo la propria bicicletta durante i periodi estivi caratterizzati da sole intenso che rende il telaio bollente, snaturandone il colore, oltre a rovinare le plastiche. A tale scopo si potrebbe pensare di installare una struttura in acciaio e copertura in membrana in pvc che protegga da pioggia, sole, grandine e neve.

Tra le varie soluzioni attualmente presenti in commercio, Giesse S.p.A progetta ed installa pensiline ombreggianti multiuso, utili sia a proteggere gli autoveicoli che per garantire riparo a bici e veicoli a due ruote.

Pensiline per bici: tipologie

Le pensiline per biciclette e moto possono essere realizzate in modi diversi a seconda della tipologia di prodotto o in funzione del progetto specifico. A volte sono strutture realizzate in acciaio zincato a bagno caldo con una copertura in lamiera grecata, ma in questo caso sono strutture fisse che richiedono autorizzazioni specifiche per l’installazione.
Il vantaggio di questa tipologia di ricovero per bici è la sua resistenza al carico neve che permette un totale riparo dalle intemperie anche durante i mesi invernali o in caso di installazioni ad alta quota.

La pensilina per bici realizzata in carpenteria su misura ha solitamente una struttura autoportante con quattro colonne di sostegno dimensionate dall’ingegnere e fissate su delle opere di fondazione calcolate ad hoc.

In altri casi viene utilizzato un prodotto che si chiama CAR-PARK® che non prevede opere di fondazione al suolo, che è rimovibile e riposizionabile.
Questo prodotto garantisce la modularità delle pensiline. Rende possibile l’allestimento di più pensiline adiacenti una all’altra per realizzare un ricovero per biciclette di dimensioni adeguate alle proprie esigenze.

Pensiline per bici

Pensiline per bici


Tettoia per biciclette fai da te

Le pensiline per parcheggio biciclette  sono soluzioni temporanee, anche se la struttura è progettata per resistere nel tempo.

E’ sconsigliata la realizzazione di pensiline fai da te in assenza di nozioni ingegneristiche ed urbanistiche. Ad esempio un eccessivo carico di neve può diventare un problema su una tettoia per bici “fatta in casa”, rischiando di danneggiare i veicoli sottostanti nonché gli stessi proprietari.

E’ consigliato invece l’uso di prodotti certificati e progettati in fabbrica per esigenze specifiche come quella di posteggiare la bici in un luogo protetto da sole e intemperie.

Le bici, sia esse utilizzate come mezzo di trasporto quotidiano o per attività sportiva, se lasciate all’aperto, possono essere danneggiate dagli agenti atmosferici, aumentandone così i costi di manutenzione.

Le infiltrazioni d’acqua possono rovinare gli ingranaggi provocando nel tempo un malfunzionamento del meccanismo.

L’utilizzo di un semplice telo di copertura per biciclette legato alle stesse non è un sistema di protezione efficace. In caso di vento forte il telo potrebbe fare da vela ed amplificarne la forza, facendo letteralmente volare via la bicicletta .

Le coperture fai da te per biciclette non sono dunque la soluzione migliore.

Diversamente, le pensiline Giesse S.p.A, sono progettate per resistere ad ogni situazione climatica. La copertura della pensilina è realizzata in telo a texture che evita la formazione di ristagni d’acqua e protegge da sole, grandine e forti nevicate.

 

tettoia per bici

Tettoia modulare per bici

 

Riparo per biciclette vantaggi

Giesse S.p.A progetta, realizza ed installa coperture ombreggianti amovibili di dimensioni idonee anche per biciclette e motocicli.

Le  pensilina su zavorre amovibili CAR-PARK ® offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Modularità della pensilina. Idonea anche per biciclette, permette di installare più strutture adiacenti diminuendo costi e tempi di installazione. Inoltre tale caratteristica consente di espandere la zona coperta anche in un secondo momento in base alle specifiche esigenze;
  • Struttura autoportante. Le coperture vengono sorrette da colonne fissate alle zavorre amovibili che rendono indipendente e non vincolata al terreno la struttura. In questo modo non sono necessarie opere di fondazione specifiche;
  • Carico neve. il prodotto è progettato per specifiche prestazioni di resistenza al carico neve;
  • Resistenza. Il materiale utilizzato per la struttura è acciaio zincato a bagno caldo mentre la copertura è in telo ; la combinazione di questi due materiali consente di fronteggiare varie aggressioni atmosferiche realizzando un perfetto ricovero per biciclette;
  • Velocità di installazione. Essendo sempre disponibili a magazzino e non necessitando di opere di fondazione, le pensiline amovibili sono ideali per una veloce installazione. Essendo un prodotto sono realizzate in serie riducendo i costi della fabbricazione su misura;
  • Versatilità. La pensilina ombreggiante CAR-PARK® può essere utilizzata come tettoia per biciclette, come protezione per i veicoli a motore a ruote, come pensilina per moto e auto.

 

ricovero per bici

Dimensioni pensiline per biciclette


Pensilina fotovoltaica per bici elettriche

Le pensiline per bici e moto sono un’ottima soluzione per il ricovero di veicoli a due ruote permettendo un riparo sicuro dagli agenti atmosferici.

Nulla vieta di posizionare in un secondo momento sulla copertura piana della pensilina amovibile ombreggiante un impianto fotovoltaico per garantire un’alimentazione ad energia solare a mezzi elettrici quali:

  • Biciclette;
  • Scooter;
  • Moto;

Grazie alle sue dimensioni di 6 metri di profondità e 5,6 metri di larghezza modulare, è possibile installare un piccolo impianto fotovoltaico e realizzare una stazione di ricarica coperta.

I ciclisti possono riposarsi all’ombra mentre l’eBike si ricarica di energia pulita in totale sicurezza sotto la pensilina fotovoltaica.

* Il paragrafo precedente tratta spunti per l’uso di un prodotto. L’impianto fotovoltaico non viene fornito da Giesse S.p.A.

Articolo di  approfondimento relativo a soluzioni di copertura che non fanno parte del catalogo generale prodotti  della Giesse S.p.A.

coperture per emergenze

Coperture per emergenze

| Blog | No Comments
Blog di informazione - Contattaci per ottenere la tua copertura Coperture per emergenza   Grazie alla leggerezza, alla flessibilità ed alla resistenza che dimostrano, le coperture per emergenza di Giesse Logistica…
porte per capannoni industriali

Porte per capannoni industriali

| Blog | No Comments
Blog di informazione - Contattaci per avere la tua chiusura industriale Porte per capannoni industriali Le porte per capannoni industriali sono progettate per garantire isolamento e sicurezza durante le fasi…
tunnel retrattili in pvc

Coperture retrattili

| Blog | No Comments
Blog di informazione - Prodotto similare alla gamma di coperture industriali Giesse COPERTURE RETRATTILI Le coperture retrattili, anche detti “copriscopri”, sono coperture frontali installate in adiacenza ad un edificio, in…
portoni-per-capannoni

Portoni industriali Liguria

| Installazioni | No Comments
Blog di installazione - Contattaci per avere la tua chiusura industriale Portoni industriali Liguria   L’installazione di portoni industriali è ormai una pratica consolidata all'interno delle aziende di qualsiasi settore.…
copertura-auto

Pensiline per auto Lombardia

| Installazioni | No Comments
Blog di installazione - Contattaci per avere la tua copertura industriale Pensiline per auto Lombardia   Di recente in Lombardia sono state installate delle pensiline per auto ombreggianti presso un'azienda…
porte rapide PVC installate a Brescia

Porte rapide in PVC installate a Brescia

| Installazioni | No Comments
Blog di installazione - Contattaci per avere la tua chiusura industriale Porte rapide in pvc installate a Brescia   In ogni settore industriale è importante scegliere il corretto tipo di…