AUTO FRIGO
Le porte rapide AUTO-FRIGO® sono ideali per gli ambienti a temperatura controllata come i magazzini refrigerati. Si installano presso le aziende o depositi commerciali che necessitano di locali appositi per la conservazione di merci deperibili dove gli sbalzi termici devono essere compensati con un alto dispendio energetico. I profili plastici installati tra la parete e la struttura metallica della porta veloce creano un prezioso taglio termico.
SCEGLILA PERCHÉ
Isolante in polietilene espanso
A taglio termico
DOCUMENTAZIONE PRODOTTO
Risposte del Progettista
La porta AUTO-FRIGO® può essere utilizzata a -20°?
No, la porta rapida AUTO-FRIGO® è utilizzata in magazzini refrigerati a temperatura positiva.
Al fine di garantire un perfetto funzionamento della porta deve esser posta particolare attenzione alle elevate differenze di temperatura tra gli ambienti.
La porta AUTO-FRIGO® può essere utilizzata per chiudere ambienti esterni?
La porta rapida AUTO-FRIGO® è progettata per essere utilizzata come compartimentazione di magazzini refrigerati.
Se si vuole utilizzare una porta rapida coibentata verso l’esterno è suggerita la porta ad impacchettamento DUAL-AIR®
Che dimensioni può avere una porta AUTO-FRIGO®?
La porta ad arrotolamento AUTO-FRIGO® può avere dimensione massima di 4,5 m in larghezza e 4,2 m in altezza.
E’ sempre consigliato dimensionare l’apertura in funzione del mezzo che transita e del materiale trasportato per evitare dispersioni durante le aperture.
Come è composto il manto della porta rapida AUTO-FRIGO®?
La porta per magazzino frigo AUTO-FRIGO® ha un manto a materassino composto da tre strati sovrapposti: telo pvc, polietilene espanso e telo pvc.
Che valore di trasmittanza ha la porta rapida AUTO-FRIGO®?
Il manto della porta per magazzino frigo AUTO-FRIGO® ha una trasmittanza di circa 2 W/m2K.
La trasmittanza termica è la quantità di calore che passa da un ambiente riscaldato ad un ambiente freddo attraverso una data superficie.
Il manto delle porte a telo singolo hanno una prestazione termica di 4 volte inferiore rispetto al manto a materassino.
Posso avere degli oblò nel manto della porta coibentata AUTO-FRIGO®?
No, il manto a materassino della porta per magazzino frigo AUTO-FRIGO® ha un funzione isolante che verrebbe compromessa inserendo delle finestre di materiale diverso.
Bassa trasmittanza termica
Il manto a materassino della porta rapida AUTO-FRIGO® è imbottito con lastre di polietilene espanso con un alto valore di trasmittanza termica.
Le doghe coibentate garantiscono la flessibilità necessaria all’avvolgimento del manto.
Ponti termici ridotti
Interponendo uno speciale profilo plastico tra la struttura metallica della Auto-Frigo e la parete di installazione si taglia il ponte termico perimetrale, evitando anche la formazione di condensa.
Temperatura controllata
La bassa trasmittanza termica ed il controllo dei ponti termici garantiscono la stabilità della temperatura degli ambienti in cui AUTO-FRIGO® è installata. Si riducono dispersioni di termie e frigorie riducendo sensibilmente il consumo dei macchinari che le producono.
Porte celle frigorifere
Le porte per magazzini frigo modello AUTO-FRIGO® sono progettate per esser installate internamente alle celle frigorifere a temperatura positiva. Il manto a materassino è composto da un doppio tessuto in PVC imbottito con polietilene espanso. Svolgendo la loro indispensabile funzione isolante, le porte rapide per magazzini frigoriferi non presentano finestrature trasparenti che ridurrebbero la loro prestazione termica. Questa porta rapida ha una velocità di apertura fino a 1,2 m/s che riduce la dispersione di termie in apertura ed in chiusura abbattendo i costi di gestione della cella frigorifera.
Le porte rapide AUTO-FRIGO® rientrano nella categoria delle porte ad avvolgimento anche se la traversa è maggiorata per contenere l’ingombro del manto a materassino superiore al singolo telo. A differenza delle porte rapide ad arrotolamento standard, l’installazione della porta AUTO-FRIGO® prevede un profilo plastico a taglio termico interporto tra la parete e la struttura metallica.
Il manto della porta per magazzini refrigerati è flessibile e non presenta irrigidimenti metallici interni.
Porte celle frigorifere, quali settori ne hanno necessità
Le porte per celle frigorifere AUTO-FRIGO® sono utili in tutti gli ambienti dove è necessario avere una temperatura controllata. Questo tipo di porte è idonea in magazzini per la spedizione alimenti refrigerati dove la temperatura deve rimanere vicino allo zero (0 °C +8 °C). Le celle positive sono ideali per la conservazione di frutta, verdura, formaggi, salumi, vino, birra, prodotti di macelleria. La loro presenza è necessaria nei supermercati che trattano alimenti freschi, nei magazzini ortofrutticoli e in tutti i magazzini di stoccaggio di merce alimentare.
Le porte per magazzino refrigerato AUTO-FRIGO® sono abbinate alle porte termiche delle celle e garantiscono, quando la porta manuale è aperta, una seconda porta veloce ed agevole per il transito continuo. Se il magazzino frigo è altamente trafficato, la porta telonata per magazzini refrigerati AUTO-FRIGO® è il prodotto ideale.
Sensibili variazioni di temperatura sono dannose per le merci deperibili e l’apertura frequente degli accessi del magazzino per spedizioni degli alimenti non è sicuramente di aiuto. Per questo motivo è indispensabile installare una porta automatica che si apra e si richiuda rapidamente. In questo modo l’ambiente refrigerato non disperde termie nell’ambiente a temperatura maggiore.
Le macchine frigorifere che tengono la temperatura controllata non entrano in funzione garantendo un beneficio economico importante.
Si può utilizzare questa tipologia di porte veloci anche per normali applicazioni dove necessario un buon isolamento termico dei locali ed una apertura rapida del vano di accesso.
Scopri anche le porte rapide per temperature negative DUAL-FREEZER®
I vantaggi ottenibili con le porte celle frigorifere
Le porte per celle frigorifere AUTO-FRIGO® offrono una serie di vantaggi:
- il sistema di sicurezza con fotocellule a barriera previene gli incidenti alle persone o alle cose invertendo rapidamente il senso di marcia in caso riscontri un ostacolo durante la discesa del manto;
- i materiali coibentati del manto ed il profilo a taglio termico perimetrale riducono la probabilità di formazione di condensa e ghiaccio;
- la possibilità di chiudere l’ambiente refrigerato in modo semplice e veloce evita continue dispersioni termiche e conseguentemente l’aumento dei costi energetici. L’impianto di refrigerazione lavorerà meno per riportare la temperatura al valore impostato;
- oltre all’ ottimo isolamento termico il manto a materassino della porta rapida AUTO-FRIGO® ha un buon potere fonoisolante;
Vuoi scoprire di più sulle porte rapide AUTO-FRIGO®?
Le specifiche tecniche delle porte magazzino frigo AUTO-FRIGO®
CONFIGURAZIONE | SPECIFICHE STD |
---|---|
Automazione | Laterale ed integrata al motoriduttore (IP 65) |
Dimensioni utili max | W 4500 x H 4200 mm |
Azionamenti |
Comando start-stop integrati sul montante |
Manto |
Manto a materassino isolante in polietilene espanso |
Finestratura |
No |
Sicurezza | Barriera auto escludente |
Velocità | 1,2 m/s |
Installazione | Interno |
Resistenza al vento | Classe 2 |