Skip to main content
Porte Rapide Industriali

Porte avvolgimento rapido

By Marzo 3, 2021Gennaio 22nd, 2024No Comments
logo porte avvolgimento rapido

AUTO-FULL® è la porta ad avvolgimento rapido utilizzata per dividere aree interne e compartimentare ambienti di lavoro differenti. Ermeticità e velocità di apertura sono le performance che la caratterizzano.

Nei contesti operativi di traffico intenso la porta veloce AUTO-FULL è la miglior barriera contro la dispersione di calore.

Contattaci
porta rapida industriale
PULSANTIERA DI COMANDO
Integrata al montante garantisce funzionalità
CARTER DELL’ AVVOLGITORE
Apribile in modo facile e sicuro, velocizza l’installazione e la manutenzione
BARRIERE DI SICUREZZA
Fotoelettriche autoescludenti incluse di serie
CERNIERE LATERALI
Saldate al manto conferiscono ermeticità

Risposte del Progettista

AUTO-FULL® è solo per vani interni?

AUTO-FULL® è stata progettata per separare ambienti interni dove è assente la spinta vento. Quando la porta rapida AUTO-FULL viene installata in vani che si affacciano all’esterno il vento può impedire la discesa del manto causando continue fuoriuscite del telo dalle guide.

Nel caso in cui l’apertura sia rivolta verso l’esterno è indicato utilizzare una porta ad impacchettamento rapido FOLD-UP o, in caso di grandi dimensioni, una porta a ripiegamento DUAL-AIR.

AUTO-FULL® è una porta rapida autoriparante?

AUTO-FULL® è una porta ad avvolgimento rapido riparante. Il concetto di auto-riparabilità è errato perché le porte rapide non sono in grado di recuperare, parzialmente o totalmente, un danno meccanico in maniera autonoma.

Il telo della porta ad avvolgimento, a seguito di un urto, può essere riposizionato nelle guide con estrema facilità.

E’ però difficile che questo accada in autonomia perché l’urto dovrebbe essere perfetto, il polizene utilizzato per lo scorrimento dovrebbe essere:

  • rigido per non far fuoriuscire il manto durante i cicli di lavoro
  • allo stesso tempo deformabile per permettere la fuoriuscita delle cerniere del manto senza strappi

Quali sono le dimensioni consigliate per una porta ad avvolgimento AUTO-FULL®?

Le dimensioni massime per una porta rapida ad avvolgimento AUTO-FULL® sono di 6 m in larghezza e 5,5 m in altezza. E’ però consigliato, per un funzionamento ottimale della porta, limitare la sua dimensione al reale utilizzo del vano in funzione dei mezzi che lo attraversano ed al materiale trasportato.

Ad esempio per il passaggio di un carrello elevatore è sufficiente una porta rapida AUTO-FULL® con dimensioni in larghezza 3,5 m ed altezza 3,5 m.

Riducendo la dimensione dell’apertura si limita la dispersione del calore tra ambienti abbattendo i costi necessari a scaldare gli spazi.

Di che colore è il telo dell'AUTO-FULL®?

Il telo in pvc con cui viene realizzato il manto della porta ad avvolgimento rapido AUTO-FULL® è bianco traslucido per conferire luminosità agli ambienti. La laccatura PVDF del tessuto contrasta i raggi UV, è anti-sporco, anti-muffa ed è completamente atossico, compatibile a livello alimentare.

Può essere utilizzato l’arancione nei soli casi in cui è prescritto di conferire visibilità all’apertura per motivi di sicurezza.

Posso avere delle finestrature sulle porte rapide AUTO-FULL®?

Le porte rapide AUTO-FULL® sono proposte e consigliate con il manto privo di finestrature. Di seguito illustriamo perché.

Gli “oblò” per definizione sono delle aperture tamponate con un altro materiale (definizione oblò). Questo significa che la struttura del manto della porta viene lacerata per creare un’apertura poi chiusa da altro materiale al solo fine (ma così non è) di dare visibilità.  Non è così perché il materiale utilizzato è il Cristal, un film “trasparente” a base di resina in PVC estremamente delicato e soggetto alle seguenti problematiche:

  • notevoli variazioni dimensionali (allungamenti e/o restringimenti)
  • accumuli di condensa
  • opacità per l’umidità che il telo avvolto assorbe durante il periodo estivo
  • opacità dovuta all’accumulo di sporcizia e polvere
  • scarsa resistenza a trazione

Riassumendo viene indebolita la struttura tessile del manto in PVC e in breve tempo, impregnato di polvere e sporco, il Cristal  ingiallisce, si opacizza e si rompe.

Per questi motivi è sconsigliato inserire oblò sul manto delle porte rapide. Costituiscono un problema, non garantiscono visibilità e luminosità.

Semplicità ed ermeticità

La struttura luminosa dalle forme arrotondate, il manto traslucido ed i comandi integrati rendono AUTO-FULL® una chiusura industriale innovativa sotto ogni aspetto.
In ambienti soggetti a corrosione la struttura è realizzabile in acciaio inossidabile.
Il manto realizzato con il nuovissimo tessuto traslucido, aumenta la luminosità dell’ambiente in cui la porta ad avvolgimento è installata, le sue cerniere laterali lo mantengono all’interno delle guide laterali in materiale plastico, garantendo una perfetta ermeticità della porta veloce.

Verifica la disponibilità
telo portoni industriali

Sicurezza e velocità

L’ AUTO-FULL® è dotata di barriere di sicurezza integrate che invertono il senso di marcia del manto quando rilevano un ostacolo.

La chiusura delle porte rapide ad avvolgimento senza elementi rigidi trasversali, avviene per inerzia sfruttando il peso collocato alla base del manto in pvc.

Consulenza Tecnica
portone avvolgibile industriale

Facile installazione

Connettori PLUG & PLAY
Per facilitarne l’installazione tutte le porte rapide della gamma sono PLUG & PLAY, il tempo necessario per la messa in funzione è stimato in tre ore.

Finecorsa elettronico con encoder
Configurazione semplice ed intuitiva dei parametri della scheda elettronica di comando e controllo con display dedicato.

Contattaci
pulsantiera portoni rapidi

Parla con un consulente

Tel: +39 0173 658377
Mail: commerciale@giesselogistica.com

So Pa
So Pa
2024-01-27
È una bella azienda. Per gli autotrasportatori, ci sono anche posti per parcheggiare i camion.
Alessandro Ghio
Alessandro Ghio
2024-01-26
Acquisto per l'azienda per cui lavoro. Ho seguito personalmente i lavori e consiglio l'azienda e gli installatori capaci e professionali.
Salastampa ANMIL
Salastampa ANMIL
2024-01-26
È la volta di ANMIL Padova ad essere protagonista della donazione di Giesse Logistica di un hangar box, dopo la donazione di un altro capannone alla Croce Verde di Castelfidardo grazie all’intervento di Andrea Lanari, vicepresidente ANMIL Marche e Testimonial della sicurezza ANMIL. È con sentita gratitudine che l’ANMIL di Padova e il suo Presidente territoriale Bruno Giraldo, rendono merito alla GIESSE Logistica non solo per la generosità a sostegno delle attività associative ma anche per l'impegno in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro e in particolare al suo AD Giulio Valsania per la valorizzazione della tutela della salute dei lavoratori attraverso le pedane di carico e i prodotti a servizio delle aziende nel settore dei trasporti.
gianni zambon
gianni zambon
2024-01-25
Azienda competitiva, veloce e precisa. Ottimo servizio di preventivazione. Comunicazioni chiare e tempistica rispettata al 100% Montaggio perfetto
MADDALENA BALICE
MADDALENA BALICE
2024-01-24
Azienda veloce ed efficiente dalla presentazione dell'offerta all'installazione... L'installazione è stata effettuata in poco più di 2 giorni da due operatori molto competenti, disponibili e cortesi che hanno soddisfatto ogni nostra esigenza con esperienza e anche un po' di ingegno, oltre a tanto impegno. Fondamentale il fatto di gestire loro anche il noleggio e l'uso dei mezzi per la movimentazione.
Francesco Annovazzi
Francesco Annovazzi
2024-01-18
Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto, ragazzi bravissimi
ALLIAM Italia
ALLIAM Italia
2024-01-11
Azienda molto seria e professionale. Da poco nostri clienti nella rete marketing. I prodotti sono di qualità elevata ed il servizio altamente professionale. Rispetto delle consegne e clausole contrattuali. Consigliamo fortemente la Giesse Logistica S.p.A
Alvaro Vitali
Alvaro Vitali
2024-01-08
Acquistato ed installato "Hangar-box" prodotto ottimo ed azienda super veloce ed efficiente nel montaggio!!! Consigliatissimo

Porte avvolgimento rapido

La porta ad avvolgimento rapido AUTO-FULL® è una porta di transito ad uso intensivo con elevate prestazioni di velocità utile per separare ermeticamente i locali.

In ambito industriale la porta rapida è il miglior sistema di chiusura per agevolare i flussi logistici riducendo le dispersioni di calore.

A differenza delle porte rapide ad impacchettamento, AUTO-FULL® è la porta avvolgibile per interni meno adatta ad un’ installazione verso l’esterno.

Le porte rapide ad avvolgimento sono definite anche porte sali e scendi per il loro ciclo di funzionamento automatico . Le porte rapide avvolgibili sono costituite da montanti laterali e da una traversa superiore in cui è contenuto il rullo avvolgitore del manto.

Per una maggior lavabilità e resistenza alla corrosione, i profili metallici delle porte avvolgibili industriali possono essere in acciaio inox.

L’ impianto elettrico ed i comandi di azionamento sono integrati nei montanti verticali.

La sicurezza delle porte automatiche deve esser garantita da idonei dispositivi a prevenzione di danni a persone e cose, le porte rapide industriali AUTO-FULL® sono dotate di barriere di fotocellule autoescludenti.

La scheda elettronica della porta rapida è integrata sul motore e la programmazione è estremamente intuitiva, l’inverter gestisce i rallentamenti del manto in apertura ed in chiusura e l’ encoder digitale comunica alla scheda elettronica l’ esatta posizione del manto.

MANTO DELLE PORTE AD AVVOLGIMENTO RAPIDO

Il manto delle porta ad avvolgimento rapido è realizzato con tessuto poliestere bispalmato PVC (PVC autoestinguente) . Sul manto sono applicate le cerniere che scorrono in apposite guide in polietilene ad alta densità rendendo la porta ermetica. L’ ermeticità dei portoni industriali avvolgibili è una caratteristica comune a tutta la gamma AUTO, AUTO-PHARMA® e AUTO-FRIGO®.

Il tessuto translucido con laccatura PVDF del manto, conferisce alla porta AUTO-FULL® una buona translucenza, limita il passaggio del calore ed il deposito di sporcizia.

Richiedi maggiori informazioni sulle porte ad avvolgimento rapido AUTO-FULL® 

Consulenza Tecnica

Porta rapida ad avvolgimento? Per quali settori

Le porte avvolgibili sono un ottima soluzione in tutti i settori per limitare la dispersione di calorie e frigorie grazie alla velocità di funzionamento.

Tra le porte ad avvolgimento rapido la porta AUTO-FULL® la più utilizzata in ambito logistico dove la movimentazione delle merci avviene tra ambienti interni che vanno compartimentati.

In ambito produttivo tra depositi freddi di materiale e reparti riscaldati, l’ apertura e la chiusura rapida della porta avvolgibile contiene il passaggio di aria fredda ed il conseguente dispendio di calore.

In ambienti rumorosi la porta rapida è una buona barriera anche sotto il profilo acustico e a differenza delle porte ad impacchettamento, le porte ad avvolgimento rapido AUTO-FULL® possono essere installate dove sono necessari ingombri ridotti.

La porta avvolgibile industriale AUTO-FULL® può essere inserita ad integrazione di macchinari come barriera tra linee automatiche o punti di prelievo ed inserimento dei materiali, viene utilizzata anche nelle isole robotizzate quando il macchinario è in funzione come dispositivo di sicurezza per l’ operatore.

Utilizzi specifici sono quelli delle porte tecniche AUTO-PHARMA® ed AUTO-FRIGO® utilizzate nel settore farmaceutico, chimico e nella logistica del freddo.

Hai delle porte ad avvolgimento rapide e non sai se possono essere riparate?

Contatta il nostro servizio di manutenzione per una analisi preliminare dello stato di usura delle porte.
Contattaci

Le specifiche tecniche della porta rapida Auto-Full®

CONFIGURAZIONE SPECIFICHE STD
Automazione Laterale
Dimensioni utili max L 6000 x H 5500 mm
Finestratura
NO
Sicurezza Barriera auto escludente
Velocità 1,2 m/s
Resistenza al vento Classe 2

Prodotti della stessa categoria

auto-pharma

PORTE PER CAMERE BIANCHE

Auto-frigo porta rapida logo
PORTE PER MAGAZZINI REFRIGERATI

logo bianco fold-up
PORTE RAPIDE AD IMPACCHETTAMENTO

porte rapide dual

PORTONI INDUSTRIALI

logo porte dual freezer

PORTE PER CELLE FRIGO